Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
TUTTE LE GUIDE

FIORI AUSTRALIANI

Illawara Flame Tree

A cura di Daniela Galbiati, naturopata

 

Illawara Flame Tree è un rimedio floreale australiano che favorisce l'autoaccettazione e ridimensiona la paura dell'esclusione e del rifiuto. Utile anche per il sistema immunitario. Scopriamolo meglio

Brachychiton acerifolium

 

 

Descrizione della pianta

Brachychiton acerifolium – l’albero è presente nelle foreste pluviali della costa, da Illawarra /Sidney) fino al Queensland, e può raggiungere l'altezza di 30 metri.

La sua  corteccia esterna è  spessa, rugosa e grigia, mentre quella interna è simile ad un pizzo. Quando l'albero fiorisce, le foglie cadono e l'albero resta coperto dai fiori a campana di colore scarlatto,  raccolti in ampi grappoli sui gambi ramificati dello stesso colore.

Durante la piena fioritura, l'albero sembra infiammarsi (da cui il nome comune Flame Tree, albero di fiamma), poi mentre i fiori appassiscono, appaiono le nuove foglie verdi. La caratteristica delle foglie nuove è la forma a 5 lobi che ricorda una mano tesa, a ricordarci la funzione dell’essenza sull’essere accettati

 

Affermazione 

Sono amato e accettato in tutte le situazioni della vita. Ora accetto le responsabilità con gioia.


Proprietà di Illawarra Flame Tree

  • Favorisce l’autoaccettazione, la fiducia in se stessi e la forza interiore, in particolare quando il rifiuto, immaginario o reale,  ferisce profondamente e ci si sente esclusi e abbandonati, non amati.
  • Aiuta a fare il primo passo verso la realizzazione del proprio potenziale, favorendo lo sviluppo delle abilità e la responsabilità di applicarle pienamente,  restando impegnati a perseguire le azioni necessarie  per la realizzazione. 
  • Ideale per i bambini  in situazioni di esclusione, come ad esempio dalla squadra di calcio o dal gruppo dominante o a scuola, quando vivono situazioni  come un rifiuto e si scoraggiano.
  • In situazioni nuove ridimensiona  la paura dell’esclusione e del rifiuto.
  • Facilita l’adattamento alle situazioni in cui esistono difficoltà e paure e aiuta a farsi carico di responsabilità nuove, come la paternità/maternità o il matrimonio, ad esempio.
  • Favorisce il riequilibrio della ghiandola del timo, chiave del sistema immunitario, che svolge l’attività di autodifesa dell’organismo, autodifesa non solo a livello fisico. 

Illawarra Flame Tree è contenuto  nel Composto Energy

 

Intervista a Ian White, il creatore di Australian Bush Flower Essences

Fiori Australiani Ian White

 

Preparazione ed uso

In una bottiglietta da 30 ml unire ¾ di acqua naturale e ¼ di brandy per la conservazione del prodotto; aggiungere 7 gocce per ogni Fiore scelto. Di questa  miscela personale si assumono  7 gocce sotto la lingua, mattina e sera, al risveglio e prima di dormire.

Le gocce possono essere anche applicate  localmente pure, unite ad crema neutra come veicolante, nell'acqua del bagno o vaporizzate nell'ambiente per creare un luogo armonico.

Si possono preparare anche senza brandy facendo attenzione che non si degradino (eventualmente, si ripete la preparazione).  Si possono diluire in poca acqua o tisane, anche per bambini.

Utile nelle composizioni personalizzate per la menopausa dove ci si può sentire svalutati, con la sensazione di non essere desiderabili e per questo essere respinte

A differenza di Red Grevillea, in cui si sa cosa si vuol fare, ma non si sa come realizzarlo, Illawarra è indicato nel caso in cui si sa cosa si deve fare, ma ci si sente oppressi dalle responsabilità di farlo.

 

LEGGI ANCHE

La floriterapia australiana che aiuta la dieta

 

Immagine | Australisplants.com.au

 

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy