Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
Conferenze Gorizia

IL FOCUSING - PRESENTAZIONE AD ENTRATA LIBERA

Il 26/10/2016

Indirizzo: Via Baiamonti, 22

Email contatto: ahau.eventi@gmail.com

Web: http://https://sites.google.com/site/ahaueventi/calendario/ilfocusing-26ottobre2016agorizia

Di Ahau Eventi Olistici, Organizzatore Eventi in Energia corpo altro

Costo: Gratis

Allegato: Focusing_web.jpg

Date e orari

Giovedì 26 ottobre 2016 ore 20.00

A chi si rivolge

A tutti

Descrizione e Programma

Il focusing - Presentazione ad entrata libera

Un processo di trasformazione profonda attraverso la saggezza del corpo

GIOVEDÌ 26 OTTOBRE 2016 ore 20.00
Centro Sociale Polivalente, via Baiamonti 22 - GORIZIA
ENTRATA LIBERA

Conduce: Luisa Toriggia, Trainer di Focusing e Coordinatore certificatore accreditato presso il Focusing Institute di New York.

Il Focusing è uno strumento, che chiunque può far proprio e utilizzare in qualunque contesto. Ci insegna ad ascoltare, rispettare ed accogliere i segnali che il corpo ci invia, imparando a sentire ciò che ha da dirci e di conseguenza ad agire per il meglio.


Contrariamente alle credenze popolari, la scienza oggi comprova che, la maggior parte delle decisioni, non sono prese attraverso un'attenta lista di pro e contro, ma attraverso e a seguito di “sensazioni percepite nel corpo”.
Il Focusing è una tecnica che ci guida alla riscoperta degli strumenti che abbiamo in noi i quali ci permettono di “disimballare” e comprendere queste “sensazioni percepite nel corpo“, per renderle utilizzabili e attraverso l’azione, attuare nella nostra vita di ogni giorno cambiamenti consapevoli, che ci riportano al benessere psicofisico.

Il Focusing ci guida alla riscoperta di un particolare linguaggio corporeo. Un linguaggio che ci permette di andare oltre la mera comprensione di un problema o situazione difficoltosa, verso un luogo dove avviene una reale trasformazione, la quale ci porta a vivere, pienamente e consapevolmente la nostra vita, con gli strumenti adatti ad affrontare con successo, qualsiasi situazione.
Si basa sulla “filosofia dell’implicito”, elaborata dal dott. Gendlin, secondo la quale il nostro corpo percepisce molto di più di quanto siamo normalmente consapevoli e di quanto possiamo esprimere a parole. Il Focusing pone l’attenzione su questa percezione corporea che comunica con un suo linguaggio e genera nuove possibilità di risoluzione.
Il Focusing è un metodo riconosciuto a livello internazionale ed è anche materia di studio in diversi corsi di laurea in paesi come il Belgio, Canada, USA, Inghilterra e Giappone.


A COSA SERVE
a prendere decisioni/decision making (es. che indirizzo di studi scegliere, qual è il giusto investimento da fare, selezione del personale, se cambiare casa o no ecc.);
alla risoluzione dei problemi/problem solving (es. come convincere mio figlio a mangiare le verdure, come fare a studiare e lavorare assieme, come fare a vendere un prodotto dove il mercato è già saturo ecc.);
a trovare sollievo dallo stress, e dai disturbi cronici e non;
a superare le fobie (es. paura di volare, aracnofobia ecc.);
a migliorare l’autostima e l’autoefficacia;
a sciogliere e superare i blocchi (es. blocco dello scrittore/artista, blocco da performance ecc.);
a comprendere e dipanare grovigli emotivi: intesi come reazioni emotive contrastanti e paralizzanti.
…e molto altro.

«I nostri corpi hanno la conoscenza di come noi viviamo la nostra vita, di ciò di cui abbiamo bisogno per essere pienamente noi stessi, di che cosa o chi amiamo, di che cosa ci ferisce, e di ciò di cui abbiamo bisogno per guarire… I nostri corpi sanno qual è il prossimo giusto passo da fare per portarci più vicino a una vita piena e appagante…. Le nostre menti non sanno tutto questo. Possono ricordare il passato o immaginare il futuro, ma la vita si svolge nel presente e “nel corpo”.» (dal libro “Focusing” di Ann Weiser Cornell). 

CORSO FOCUSING LIVELLO 1 IN PARTENZA A GORIZIA:
06 NOVEMBRE
11 DICEMBRE
22 GENNAIO 2016
19 FEBBRAIO 2016
19 MARZO 2016
23 APRILE 2016

PER INFORMAZIONI E ADESIONI: Luisa Toriggia / luisa.toriggia@gmail.com / cell. 348 095 6915.
Promuove: Ahau Eventi Olistici / www.ahaueventi.com / ahau.eventi@gmail.com