Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
20618
Igiene personale

L'igiene personale è l'igiene dei denti, delle mani, degli organi genitali, dell'ambiente in cui viviamo. Seguire poche regole per mantenere una buona igiene personale è essenziale. Ciò non vuol dire lavarsi continuamente le mani o usare molto sapone e con una certa frequenza, anzi; abbiamo bisogno dei batteri che comunicano con il nostro tessuto cellulare secondo scambi regolati in funzione della difesa dell'organismo. Come in ogni cosa, ci vuole equilibrio. Anche l'igiene dell'anima, intesa come pulizia da pensieri improduttivi e accordo tra intenti e parole, può rientrare in questa categoria.

GUIDE Consigliate di Igiene personale

Articoli in evidenza di Igiene personale

Chi sono i co-operatori?

Chi sono i co-operatori?

CO-OPERATORI | Igiene personale

Non ci sono co-operatori per Igiene personale. Clicca qui per candidarti come co-operatore.

Articoli più recenti

Una corretta igiene orale è importante per prevenire la formazione di tartaro, la comparsa di carie e per combattere l’alitosi. Oltre a prendersi cura di denti e gengive, si dovrebbe prestare attenzione a un’adeguata pulizia della lingua, soprattutto per contrastare l’alito cattivo.   Pulizia della lingua: perché è importante L’alitosi, o alito cattivo, può dipendere da diversi fattori, tra cui una scarsa o scorretta igiene orale. Per p... »

Di Tatiana Maselli

Quali sono i prodotti indicati per l'igiene intima dei bambini? Vediamo quali prodotti utilizzare per i più piccoli.   Prodotti per l'igiene intima dei bambini: come scegliere Diciamo subito che per detergere la pelle dei bambini non sono necessari prodotti specifici: è sufficiente un detergente neutro delicato. È importante che la detersione si effettui con un prodotto non aggressivo, poco schiumogeno, privo di profumazioni e di sostanze potenzialmente irritanti. Me... »

Di Tatiana Maselli

Sudore e calzature possono causare cattivo odore dei piedi, un problema sgradevole e imbarazzante: vediamo come combattere i cattivi odori dei piedi con rimedi naturali.   Rimedi per i cattivi odori dei piedi: prodotti e abitudini efficaci Esistono diversi rimedi naturali per combattere il cattivo odore dei piedi. Per prima cosa, dedichiamo ai nostri piedi un po' di attenzioni ed effettuiamo un pediluvio rilassante tutte le sere: aggiungiamo all'acqua del pediluvio un cucchiaio di bicarb... »

Di Tatiana Maselli

Le orecchie, quando sono sane, non hanno bisogno di grandi operazioni per la pulizia. Si mantengono pulite autonomamente, in modo naturale, grazie all’azione di piccoli peli che favoriscono il trasporto dello sporco in eccesso all’esterno dell’orecchio.   Perché le orecchie si sporcano? Nella pelle che riveste il condotto uditivo ci sono ghiandole che producono cerume, una sostanza naturale che aiuta l’orecchio a difendersi dalle infezioni e dalle aggressi... »

Di Margherita Russo

La pulizia del naso è importante per tutti, soprattutto per i bambini che, avendo cavità nasali molto minute, sono più esposti al rischio di contrarre spesso il raffreddore e che questo si complichi in altri e ben più fastidiosi disturbi, per esempio bronchite o mal di orecchie. I lavaggi nasali sono utili anche per difendersi dallo smog e dalle polveri sottili che si annidano nel naso. Attenzione però a farli correttamente.   Pulizia del naso con soluz... »

Di Margherita Russo

Il prurito intimo è un disturbo abbastanza frequente in molte donne e può dipendere da svariate cause. Vediamo come intervenire per alleviare il prurito intimo grazie a rimedi naturali.   Cause del prurito intimo Il prurito intimo femminile può dipendere da cause diverse, tra cui infezioni vaginali batteriche o micotiche, prima tra tutte la Candida albicans, un fungo sempre presente nelle nostre mucose che, in determinate circostanze, può provocare candidosi, ... »

Di Tatiana Maselli

L'ayurveda è un'antica medicina e insieme una vera e propria filosofia di vita; la prevenzione nell'ottica ayurvedica è importantissima ed è tutta orientata verso la comprensione della malattia in senso profondo, non solo come sintomo, ma come manifestazione di un disequilibrio.  Chiunque si avvicini a un Acharya (maestro), che magari è anche un Vaidya (sapiente Ayurvedico), entra in contatto con una conoscenza antica, caratterizzata da estrema ricchezza e pro... »

Di Elisa Cappelli

Se vi dicessimo che dei germi che vivono sulle mani almeno il 20% è rappresentato da microrganismi non patogeni? Se ne stanno sulla pelle tranquilli, senza creare danni di alcun tipo o manifestarsi attraverso irregolarità, sfoghi o pruriti. Ma non solo: ecco 3 buoni motivi per avere la buona abitudine di lavarsi le mani, e quando farlo. Sulle mani si annidano anche virus e batteri che circolano nell’aria; con questi entriamo a contatto nel momento in cui andiamo a toccare... »

Di Elisa Cappelli

Collutorio sì o no? Il collutorio chi l'ha inventato? Fa bene? Fa male? O più semplicemente... fa qualcosa? Certi dentisti spesso affermano che il collutorio comune non serve a niente per l'igiene orale. Senza dubbio, il suo inventore, il tedesco Lingner, sulla fine dell'800 guadagnò molto grazie al suo commercio. Nell'antichità, già greci e romani erano alla ricerca di mezzi veloci, liquidi che potessero pulire e disinfettare bocca e denti. Forse però... »

Di Valeria Gatti

Al comparire del primo dentino intorno ai 6 mesi, è importante assicurare una corretta igiene per la salute orale del bambino. Ecco come. I denti da latte In genere i denti da latte compaiono nel periodo compreso tra i 6 e i 30 mesi d’età e sono molto importanti per una corretta masticazione, ma anche per consentire al bambino di imparare a parlare bene. La corretta gestione dei denti da latte, e dunque la salute orale di neonati e bambini piccoli, è importantissim... »

Di Margherita Russo

Quali sono i rimedi alternativi per un'igiene orale d'emergenza? Lavare i denti dopo ogni pasto è importante per eliminare germi e batteri e prevenire l’insorgere di placca e tartaro. Ma che tortura quando non è possibile farlo! Se non vengono rimossi tempestivamente, i residui di cibo, a contatto con l’ambiente acido della bocca, possono essere anche origine della tanto temuta carie. Ecco perché diventa indispensabile procedere a una corretta igiene del cavo ... »

Di Valeria Gatti

Generalità del sapone di Aleppo Il sapone di Aleppo è un sapone naturale per l’igiene della persona, di origine molto antica. Le prime testimonianze sul suo utilizzo risalgono al 2.500 a.C. Questo sapone è tipico della Siria e più precisamente della città di Aleppo, da cui prende il nome. A differenza del sapone di Nablus, che contiene esclusivamente olio d’oliva, il sapone di Aleppo è composto da olio d’oliva e olio d’alloro. ... »

Di Margherita Russo

Bisognerre detergere accuratamente il viso, al mattino e la sera, con un prodotto adatto al proprio tipo di pelle. La pulizia del viso serale è importante anche quando non ci si trucca, per rimuovere tutte le polveri e le tracce di inquinamento che si sono accumulate durante il giorno; in questo modo la pelle del viso respirerà meglio e risulterà più sana e più bella.   Prodotti naturali per la pulizia del viso Un prodotto completamente naturale, adatto... »

Di Margherita Russo

  La rivoluzione dell'igienismo Per igienismo si intende una concezione alquanto rivoluzionare della salute. La disciplina, nata dalla mente di Ippocrate, conosce un primo successo grazie all'operato di alcuni medici statunitensi un po' fuori dagli schemi. Nel XX secolo, il dr. Herbert Shelton, è uno dei principali fautori di tale approccio. Perché si parla di rivoluzione? L'igienismo si autodefinisce agli antipodi del “normale” modo di pensare la cura. Cos&igra... »

Di Francesco Marchionna

Si definisce “igiene orale” la pulizia dell'intera cavità orale, che comprende denti, gengive, lingua e quant'altro. In senso lato, l'igiene orale comprende anche tutte quelle operazioni volte a ottenere un corretto stato di igiene, sino questo eseguibili in casa (igiene orale domiciliare) o presso operatori specializzati come i dentisti (igiene orale professionale). Una buona igiene orale domicialiare consiste prevalentemente nello spazzolare correttamente i denti e nel d... »

Di Francesco Marchionna

1 di 2

Scarica flash player