Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
TUTTE LE GUIDE

FIORI AUSTRALIANI

Ian White

A cura di Daniela Galbiati, naturopata

 

Ian White è il naturopata naturalista fondatore dell'Australian Bush Flower Essences Society. Scopriamo come ha sviluppato il suo pensiero fino alla scoperta delle potenzialità offerte dalle piante presenti in Australia.

Ian White


Gli studi e la vita di Ian White

Naturopata e omeopata, laureato in Scienze naturali, in Psicologia e in Naturopatia, proveniente da una famiglia di tradizione erboristica da più generazioni e cresciuto nel ‘bush’, la caratteristica boscaglia selvaggia australiana, a contatto con la natura, dove ha imparato i segreti della raccolta e preparazione delle erbe medicinali dalla nonna, esperta erborista.

Grazie a lei, Ian ha sviluppato il profondo rispetto per la Natura, che gli ha permesso di diventare pioniere e operatore impegnato nella ricerca delle qualità  riequilibranti delle piante del suo continente. Inizialmente distante dal mondo erboristico e della naturopatia, inizia gli studi di psicologia e scienze.

Dopo una vacanza in India, da cui torna indebolito fisicamente e psicologicamente, si affida alle cure naturali della medicina complementare, yoga, meditazione, riprendendosi la responsabilità della propria salute, e decide poi di completare i suoi studi universitari unendo psicologia e terapie naturali presso il New South Wales College of Natural Therapies. 

 

L'attività di terapeuta di Ian White e lo studio della tecnica di Bach

Nella sua attività di terapeuta ha modo poi di osservare i risultati dell’utilizzo delle essenze floreali inglesi sui pazienti, con risultati che superavano anche quelli dei rimedi omeopatici che aveva largamente impiegato nella sua attività.

Ian White inizia così ad interrogarsi, prendendo spunto dalle opere di Edward Bach e dal suo metodo, sulle potenzialità offerte dalle piante presenti in Australia. In questo continente, che con il Brasile è il luogo con la flora più varia e ricca al mondo, le piante sono particolari e crescono in isolamento, spesso in zone dove l’uomo non ha mai messo piede, quindi con una grande energia. Applicando la tecnica di Edward Bach a questo eccezionale patrimonio floreale, Ian White ha creato i suoi rimedi floreali locali

 

Un'intervista a Ian White sull'essenza umana e le essenze floreali

Alpine Mint Bush

 

Alla sua formazione accademica, segue la sua evoluzione metafisica, grazie alla quale inizia a scoprire le essenze del bush e a comprenderne le proprietà terapeutiche attraverso la meditazione e le canalizzazioni. Dagli inizi degli anni ottanta del secolo scorso, con le positive  risposte dei pazienti e delle ricerche, mette a punto l’attuale repertorio di essenze floreali che sono attive su tutte le problematiche emozionali e psicologiche, manifestazioni psicosomatiche e sull’equilibrio ormonale e immunitario dell’organismo umano. I suoi risultati furono confermati, sostenuti e ampliati dalla collaborazione con altri terapeuti e dalle sue conoscenze di kinesiologia e l’utilizzo di strumenti di diagnosi medica (Vega, Morey). 

 

Lo sviluppo dell'Australian Bush Flower Essences Society

Autore dei tre testi presenti anche in Italia: il primo, ‘Essenze floreali australiane’ con le prime cinquanta essenze; il secondo ‘Il potere terapeutico dei fiori australiani’ con le ulteriori dodici essenze, approfondimenti e un ricco repertorio emozionale delle essenze; il testo di riferimento per le essenze applicate al mondo animale; il più recente tradotto in italiano è quello delle essenze floreali per bambini ‘Bambini sani e felici’, tutti editi da Tecniche Nuove.

I terapisti di essenze australiane presenti in tutto il mondo sono raccolti nell’Australian Bush Flower Essences Society, che conduce seminari di formazione, informazione e ricerca in più di 40 paesi.  Ian torna ogni anno in Italia con la dottoressa Jill Illot,  tenere corsi e seminari di formazione e aggiornamento sui fiori e su tutto ciò che avviene di nuovo nel mondo della floriterapia australiana. L’obiettivo dell’associazione è fornire le migliori risorse a supporto dei praticanti e terapisti compresa la costante e aggiornata formazione. 

 

LEGGI ANCHE
Australian Bush Flower Essences e rapporto tra kinesiologia e floriterapia australiana

 

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy