Articolo

I fiori di Bach per i nostri amici animali

In tutti quei casi di avvenimenti che provocano stress, come un temporale, un fulmine, i fuochi d'artificio, un cambiamento improvviso di casa o di abitudini, possiamo alleviare ansia e paura dei nostri amici animali utilizzando la floriterapia del Dr. Bach.

I fiori di Bach per i nostri amici animali

In tutti quei casi di avvenimenti che provocano stress, come un temporale, un fulmine, i fuochi d'artificio, un cambiamento improvviso di casa o di abitudini, possiamo alleviare ansia e paura dei nostri amici animali utilizzando la floriterapia del Dr. Bach.

 

Chi era il Dr. Bach?

Il Dr. Bach era un medico omeopata che, negli anni '30, dopo aver sperimentato la medicina ufficiale, intuì che la malattia era generata da un disagio psicologico del paziente e che, una volta ripristinato l'equilibrio emotivo, si otteneva spesso anche la guarigione dai sintomi. Studiò la psiche umana e mise a punto questi 38 rimedi naturali estratti dai fiori, privi di sostanze farmacologiche (le preparazioni sono infatti ottenute mediante la solarizzazione dei fiori in acqua di fonte purissima e brandy come conservante), ma carichi dell'energia del fiore, e capaci quindi di riportare in armonia l'anima dell'uomo. Li provò lui stesso, per primo, con grande successo e poi li utilizzò anche sui suoi pazienti. Egli trattava la persona in senso olistico (corpo-mente ed emozioni) e non la malattia.

 

Quando e perché utilizzarli?

Oggi sempre più veterinari ed allevatori, ma anche proprietari, o chiunque si trovi ad interagire con gli amici Anima-li (anche nella parola animale è racchiuso il riferimento all'anima, intesa come la capacità di provare emozioni, sentimenti e di relazionarsi con l'ambiente), riconosce che essi provano le nostre stesse emozioni, in quanto immersi nell'energia cosmica universale che fa vibrare tutte le creature. Gli animali, a differenza dell'uomo, non hanno la possibilità di esternare a parole il loro disagio, parlando con uno psicologo (anche se ultimamente si sta affacciando, accanto alla figura dell'addestratore anche quella dello "psicologo canino"), e questo genera squilibrio energetico nelle loro emozioni. Se trascurato, lo squilibrio può portare allo sviluppo di malattie più serie. La floriterapia di Bach interviene per riarmonizzare questi disagi.

 

I 38 rimedi floreali

Vediamoli ora più in dettaglio questi 38 rimedi, che sono stati suddivisi in 7 gruppi in base alla tipologia di emozioni da trattare; possono essere utilizzati singolarmente o in sinergie di 3 o 4 fiori insieme. Si usano su tutti gli animali compresi i volatili, i rettili e gli insetti.
Vine per riportare alla cooperazione un animale autoritario o prepotente.
Vervain in caso di tensione o nervosismo riconduce a docilità e rilassamento.
Mimulus per aumentare la fiducia in caso di temporali, fuochi artificiali o visite dal veterinario.
Holly in caso si tratti di un animale geloso dei suoi umani o di altri animali.
Chicory se il nostro amico marca il territorio ed è possessivo.
Heather per infondergli indipendenza e tranquillità, quando per esempio ci segue ovunque.
Red Chestnut nel caso si debba lasciarlo da solo per un periodo, questa essenza gli farà accettare di più il distacco momentaneo.

 

Il Rimedio di Emergenza

Esiste poi il Rescue Remedy che rappresenta il rimedio di emergenza utile in tutte le situazioni momentanee acute, per il suo effetto calmante e stabilizzante; esso si compone dei seguenti 5 fiori: Impatiens, Clematis, Rock Rose, Cherry Plum e Star of Bethlehem. Si utilizzano preferibilmente instillando le gocce direttamente nella bocca dell'animale, sul naso oppure mettendoli nell'acqua della ciotola o dei beverini o ancora spruzzandoli nell'ambiente o per via cutanea, attraverso le nostre carezze, per far sì che vengano assorbiti dall'epidermide.

 

Anima-li

Chi non ha mai provato una stretta al cuore vedendo gli occhi tristi di un cane o il linguaggio del suo corpo, dopo la perdita del suo amico umano? Convivere con gli animali significa riuscire a comprenderli anche nei disagi dovuti all'interazione con il nostro mondo, ecco perché è opportuno che, quando i nostri animali assumono i fiori di Bach, prendiamo anche noi il loro stesso rimedio, così da entrare sempre di più in empatia con la loro anima e riappropriarci entrambi delle radici che ci legano all'energia positiva della natura. La floriterapia di Bach non intende sostituirsi alle cure veterinarie, anzi, deve e può essere affiancata come pratica supplementare per promuovere condizioni di armonia, naturalezza ed empatia a livello fisico ed emotivo. Vorrei terminare con una frase del Dr. Bach tratta da "Libera te stesso": "Le erbe guaritrici sono quelle che sono state dotate del potere di aiutarci a conservare la nostra personalità." e questo vale anche per i nostri Anima-li.

 

Oli essenziali per gli animali: come e per cosa usarli