Articolo

I fiori di Bach per aiutare i bambini a gestire l’ansia

L'ansia nei bambini è una problematica che si sta diffondendo sempre più. Le giovani generazioni sono sempre più sollecitate da impegni sociali, performance da un lato, dall'altro sono esposti ad un flusso informativo poco filtrato e spesso entrano prematuramente in contatto con realtà preoccupanti, che possono ingenerare in loro condizioni ansiose.

I fiori di Bach per aiutare i bambini a gestire l’ansia

I bambini dei tempi moderni ricevono infinite sollecitazioni, crescono velocemente a livello intellettivo, spesso hanno un’agenda d’impegni settimanale estremamente fitta e il risvolto della medaglia è che sono soggetti a forme di ansia e paure di varia natura e origine.

Negli Stati Uniti vi è un largo uso di psicofarmaci già in tenera età. Evitiamo di imitare modelli simili. I fiori di Bach sono un ottimo rimedio per aiutare i nostri piccoli nelle loro difficoltà quotidiane, per alleggerire le loro forme di preoccupazione senza intossicarli inutilmente.

 

Aspen

Aspen è indicato per quei bambini che vivono di ansie indefinite per motivazioni non specifiche. Sono paure che nascono dall’inconscio, tipiche spesso di bambini molto sensibili che risentono di paure ataviche, immotivate di per sé ma legate a possibili accadimenti drammatici magari visti in tv o in film particolarmente cruenti.

Il lupo cattivo, l’uomo nero, il ladro, il buio ecc sono paure da Aspen. Situazioni ansiogene che magari non vengono riconosciute a livello razionale ma che si sono sedimentate nel corso del tempo e che creano insicurezza, pensieri negativi, timori e irrequietezza possono essere sciolte da Aspen.

 

Scopri di più sulle cause dell'ansia e sui fiori di Bach

 

 

Honeysuckle

Honeysuckle è indicato per quei bambini che hanno paura di abbandonare il nido e vanno in ansia se devono lasciare la loro casa e i loro genitori per brevi periodi di vacanza, o gita scolastica.

Scioglie le angosce determinate dai cambiamenti. Aiuta tutti quei soggetti che provano attaccamento alle loro abitudini, a persone, a cose che per loro natura si evolvono e modificano. Il cambiamento genera spesso preoccupazione, che se diventa ansia, inibendo il bambino ad affrontarlo, può essere accolto con Honeysuckle.

 

Mimulus

Mimulus è indicato per quei bambini timidi, che tendono ad emozionarsi, diventano impacciati, balbettano, arrossiscono e vanno in ansia.

Mimulus rispetto ad Aspen è indicato per le paure di cui si è consapevoli, paure concrete ed individuate. Tra queste rientrano anche tutte le fobie: di ragni, serpenti, spazi aperti, chiusi, ecc.

Mimulus è un fiore che può aiutare i bambini a rafforzare la loro personalità, a non temere gli altri, a trovare forza e autostima.

 

Rock Rose

Rock Rose è un rimedio di emergenza e che Bach aveva indicato per coloro che vivono nella paura. È infatti indicato per quei bambini che si fanno prendere dal panico, che non riescono a controllare l’ansia e si lasciano subissare, perdendo il controllo della situazione.

Aiuta anche in situazioni di blocco da paura, sia paralisi evidenti, sia blocchi più nascosti come l’arresto della salivazione, il blocco della digestione.

È un pronto intervento presente anche nel Rescue Remedy, che se assunto consente di ripristinare la calma e la razionalità per affrontare la problematica scatenante. È utile anche per le paure notturne, i blocchi del sonno di cui spesso i bambini soffrono.

 

Come assumere i Fiori di Bach

Per i bambini consiglio di sciogliere le gocce di Fiori di Bach di volta in volta in un bicchiere d’acqua (4 gocce).

Come da posologia standard il rimedio si assume al mattino, alla sera e altre due volte nell’arco della giornata.

Non vi sono controindicazioni, tossicità e possono essere assunti a tutte le età.

Come affrontare l'ansia da scuola nel bambino