Articolo

Crab apple, fiore di Bach per la mania dello sporco

Il fiore di di Bach Crab Apple è indicato per coloro che si sentono sporchi sia fisicamente sia moralmente. Non riescono ad accettarsi e sono bloccati da questo senso di profonda impudicizia. Scopriamo di più sulle sue caratteristiche

Crab apple, fiore di Bach per la mania dello sporco

Il rimedio floreale Crab Apple è indicato per coloro che sono ossessionati dall’idea di pulire, purificare e decontaminare se stessi fisicamente e moralmente, e l’ambiente che li circonda e che entra in contatto con loro.

La Floriterapia quindi utilizza Crab Apple per le persone che sono disgustate eccessivamente dalla sporcizia, esteriore o interiore, vera o presunta, che si può manifestare anche in forma di vergogna per alcune parti del proprio corpo, difficoltà ad esternare le proprie pulsioni fisiche vitali e sessuali.

 

La personalità di Crab Apple: Malus Sylvestris

Il rimedio di Bach del Crab Apple è ricavato dai fiori del Melo Ornamentale, albero che cresce nelle radure e nelle macchie i cui fiori rosa hanno petali a forma di cuore.

Anzi, la sua infiorescenza ha un aspetto armonioso ed estremamente bello, proprio come l’obiettivo a cui si ispira chi necessita di questo floriterapico, e che invece prova la spiacevole sensazione di essere contaminato, impuro.

Crab Apple è considerato “l’antibiotico” tra i fiori di Bach, poiché rinforza l’organismo contro gli attacchi batterici.

Svolge un’azione purificante: viene utilizzato per coadiuvare le cure contro l’acne, le dermatiti, gengiviti, infezioni in genere.

 

Crab Apple tra i rimedi naturali per la dermatite seborroica

 

La personalità di Crab Apple nell’uomo

Crab Apple parte da una condizione di non accettazione di se stesso; è il classico brutto anatroccolo, che non si piace, ma a cui non piace nemmeno l’ambiente che lo circonda.

È solito avere in bocca espressioni come “che schifo”, perché è davvero disgustato, ha sempre la sensazione di essere non pulito sia fisicamente sia mentalmente; la sua realtà dovrebbe essere immacolata, mentre crede a torto o a ragione di entrare spesso in contatto con situazioni contaminanti, che possano sporcarlo anche da un punto di vista morale.

Il Crab Apple è un soggetto molto pignolo, esageratamente puntiglioso, che si fissa sui particolari e perde la visione globale della realtà: può essere accolto in un contesto bellissimo ma non lo apprezza perché si sofferma sulla presenza di una formica che gli infonde sensazione di poca igiene. Può essere affetto da disturbi alimentari come bulimia o anoressia.

 

L’aspetto positivo di Crab Apple

Forse Michael Jackson era un soggetto da Crab Apple... in ogni caso un Crab Apple in equilibrio è una persona che anela alla perfezione e alla purezza e si sforza di farlo senza ossessione, ma diffondendo positività, bellezza, grazia, alla continua ricerca di armonia. Accetta e ama se stesso e gli altri, con comprensione e non si sofferma sui più piccoli dettagli.

 

Crab Apple, il fiore per piacersi

 

Per approfondire:

> Tutti i 39 fiori di Bach

 

Immagine | CC BY-SA 3.0

 

"Cerca il floriterapeuta nella tua zona":http://www.cure-naturali.it/operatori/professionisti-floriterapia/1300/1886/0/1