Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

I CORSI PER IMPARARE A USARE I FIORI DI BACH

C'è una frase di Kahlil Gibran che recita così: "Se cerchi Dio, lo troverai in un fiore". Se i fiori sono quelli di Bach, lì si trova anche la cura. Esploriamo il mondo dei corsi di fiori di Bach destinati ai floriterapeuti di domani

Fiori che curano: ne avete sentito parlare ma non avete mai approfondito, fino al momento in cui, magari, vi siete imbattuti per caso in qualcuno che avesse frequentato corsi di fiori di Bach per imparare a usarli.

Anche in Italia cresce il numero delle persone che si accostano alla floriterapia, nelle farmacie si allarga la disponibilità di prodotti floriterapeutici e nei programmi didattici delle scuole di naturopatia sono ormai inseriti validi corsi finalizzati a preparare i floriterapeuti di domani, ovvero figure professionali in grado di impiegare i rimedi floreali scoperti negli anni '30 dal Dr. Edward Bach

 

Come scegliere i corsi di fiori di Bach 

Avete deciso di iscrivervi, ma non sapete da dove iniziare nella ricerca degli istituti, associazioni o scuole cui rivolgersi per ottenere una formazione valida.

Un'ipotesi può essere quella di frequentare direttamente il corso di fiori di Bach riconosciuto dalla Edward Bach Foundation, nucleo originario di studio con sede in Inghilterra. Il programma internazionale si articola su tre livelli e comprende un fitto calendario denso di seminari, convegni; al termine di ogni livello il partecipante riceve un diploma certificato dalla Dr. Edward Bach Foundation. 

Oltre alla Edward Bach Foundation, esistono altre scuole che hanno corsi di durata sempre triennale, prevedono frequenza, esami e tesi finale e la possibilità di sostenere un esame per poter risultare iscritti al Registro Italiano Floriterapeuti (R.I.F.). Molti di questi corsi sono inseriti all'interno di programmi di scuole di naturopatia accreditate.

A qualsiasi ente di formazione decidiate di rivolgervi, noi vi consigliamo di verificare che non si tratti di mini corsi improvvisati, dalla durata ridicola, tenuti da docenti di dubbia professionalità. 

 

Cosa si impara nei corsi di fiori di Bach 

Ma cosa si impara davvero nei corsi di fiori di Bach? Innanzitutto, si familiarizza con i 12 "guaritori" e i 7 "aiuti": si capisce meglio cosa sono i fiori di Bach e a cosa servono, quali sono gli stati d'animo su cui agiscono, per poi includere gli altri 19 fiori. Si apprendono nozioni fondamentali sulla vita di Edward Bach e su come questo grande studioso sia arrivato a mettere a punto i rimedi floreali. 

Si passa poi alla conoscenza della segnatura e degli aspetti botanici e, dal momento che, come in molti casi, la pratica è maestra, ci si avvia verso il percorso di preparazione dei fiori di Bach e del Rescue Remedy. In un corso che si rispetti non devono essere trascurate le finalità spirituali e pratiche della floriterapia.

Infine, alcune scuole integrano questo programma con lezioni sulle tecniche di rilassamento e meditazione. 

 

I fiori di Bach a portata di clic

Alcuni link utili per chi si accinge a frequentare corsi di fiori di Bach o vuole approfondire i benefici dei rimedi floreali:

 

Immagine | Southernidaholiving

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy


Ti potrebbe interessare anche: