Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
Eventi San Giovanni in Persiceto, Bologna

I DISEGNI DEI BIMBI

Il 23/04/2016

Indirizzo: Via Castelfranco, 36

Email contatto: info@agostinialessandra.it

Di Alessandra Agostini, Naturopata Insegnante yoga in Yoga

Costo: Tessera associativa obbligatoria più offerta libera

Date e orari

il 23 aprile dalle 2045 alle 23 circa

A chi si rivolge

Particolarmente utile per coloro che già operano nel settore Naturale, si rivolge in special modo a naturopati, operatori del benessere, massaggiatori, insegnanti di Yoga attraverso la cui più ampia formazione, potranno porsi verso il cliente in più ampia qualità; ma anche a persone curiose, mamme, insegnati, psicologi, persone, capaci di mettersi in gioco e conoscere nuovi punti di vista (se guardiamo una proiezione ortogonale di un cilindro, da un lato vedremo un cerchio, dall'altra un rettangolo.. senza la visione complessiva non sappiamo che una terza persona sta parlando di un cilindro).

Descrizione e Programma

Attraverso il disegno i bambini possono raccontarci molto di sestessi: comunicano i loro sentimenti del momento, eventualidisagi, ma ci danno anche, più in generale, indicazioni sul lorocarattere e sul loro rapporto con il mondo che li circonda.


In quanti modi i nostri bambini comunicano con noi? Molti più di quelli che immaginiamo.Finché sono neonati, dobbiamo imparare a conoscerli interpretando iloro segnali non verbali: il pianto, le espressioni del volto, il linguaggio del corpo.Poi i bimbi crescono e imparano a parlare, ed in un certo senso tutto diventa piùsemplice. Eppure, spesso non basta la parola per esprimere le emozioni piùprofonde (del resto, non basta neanche agli adulti!) e allora possiamo provare acomprendere qualcosa di più del loro mondo interiore osservando i loro disegni.
Programma:• Le tappe evolutive del disegno: dallo scarabocchio al disegno infantile• Il disegno come rappresentazione del mondo interiore del bambino• Analisi del disegno libero: cosa bisogna osservare• Il simbolismo spaziale• I colori nei disegni• I test grafici proiettivi• Le emozioni manifestate nei disegni dei bambini• Esempi di interpretazioni di disegni infantili
Il seminario ti fornirà alcuni strumenti per comprendere e decodicare i messaggiche i bambini ed alunni vogliono lanciare attraverso il disegno. Il tratto più o menomarcato; l'uso dei colori tenui, intensi o scuri; la collocazione spaziale degli elementie tanto altro per riuscire a "leggere" quanto i bambini esprimono tramite ildisegno. Verranno proposte osservazioni di disegni e saranno forniti gli strumentiper capire le dinamiche familiari, le relazioni interpersonali, le ansie, le paure,le dicoltà di bambini.

L’EVENTO E’ A OFFERTA LIBERA per tutti i soci.
(Per i non soci è obbligatoria l'iscrizione all'associazione)

Per informazioni 347 3681240
Il seminario si terrà presso Agriturismo “La CROCETTA”Via Castelfranco, 36 | San Giovanni in Persiceto (BO)