Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
TUTTE LE GUIDE

FIORI AUSTRALIANI

Hibbertia

A cura di Daniela Galbiati, naturopata

 

Hibbertia è un rimedio floreale australiano ricavato da Hibbertia pedunculata. Indicata per le persone rigide e severe con se stesse, favorisce il riequilibrio delle paratiroidi. Scopriamola meglio.

Hibbertia, rimedio floreale australiano


Descrizione della pianta

Hibbertia pedunculata – sul territorio australiano esistono 115 specie di hibbertia, tutte con fiori gialli simili tra loro e chiamate ‘guinea flower’ per la somiglianza alle ghinee d’oro (moneta).

La specie da cui viene ricavata l’essenza è un arbusto basso e folto diffuso in particolare nel Nuovo Galles del Sud e nel Victoria, con fiori gialli a 5 petali che, quando cadono, compongono  sul terreno una forma a cuore, come a ricordare l’azione del rimedio di riconnettere la mente al cuore per ricordare l’importanza del cuore nella nostra vita.

 

Affermazione 

Ora accetto e integro la mia saggezza interiore. Ora sono flessibile in tutte le situazioni della mia vita.

 

Proprietà di Hibbertia

  • Favorisce l'accettazione dei propri limiti e la riscoperta della necessità di approfondire ed arricchire le proprie conoscenze e filosofie di vita. Indicata per coloro che si sovraccaricano di informazioni per migliorare se stessi, per una cultura superiore, ma che non integrano e non fanno esperienza delle nozioni apprese
  • Aiuta ad integrare le informazioni e le conoscenze con le esperienze e l’intuito in modo equilibrato,  favorendone l’utilizzo e distribuendo l’energia dalla testa/intelletto al cuore.
  • Indicata in particolare per chi è rigido, inflessibile e severo con se stesso e nei propri ideali, rigidità che si manifesta nel corpo e negli atteggiamento. L’essenza favorisce l’accettazione e la fiducia in sé senza la necessità di sembrare superiori.
  • Sul piano fisiologico, favorisce il riequilibrio delle paratiroidi, il cui ormone controlla il metabolismo del calcio e del fosforo.

 

Puoi approfondire tutti i rimedi naturali per il tiroidismo

Tiroidismo, rimedi naturali

 

Preparazione ed uso

In una bottiglietta da 30 ml unire ¾ di acqua naturale e ¼ di brandy per la conservazione del prodotto; aggiungere 7 gocce per ogni Fiore scelto. Di questa  miscela personale si assumono  7 gocce sotto la lingua, mattina e sera, al risveglio e prima di dormire.

Le gocce possono essere anche applicate localmente pure, unite ad crema neutra come veicolante, nell'acqua del bagno o vaporizzate nell'ambiente per creare un luogo armonico.

Si possono preparare anche senza brandy facendo attenzione che non si degradino (eventualmente, si ripete la preparazione).  Si possono diluire in poca acqua o tisane, anche per bambini.

Hibbertia può essere utile in caso di rigidità nel corpo a livello osseo (rigidità o indebolimento). 

 

LEGGI ANCHE
I fiori australiani che favoriscono la digestione

 

Immagine | Wikipedia | Piuchepuoi.it

 

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy