Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
TUTTE LE GUIDE

SOSTANZE NATURALI E PRINCIPI ATTIVI

Guggul: proprietà, uso, controindicazioni

Il guggul è sostanza naturale che si presenta come un'oleoresina gommosa e viene impiegata in fitoterapia sotto forma di polvere per le due proprietà ipocolesterolemizzante. Scopriamolo meglio.

>  1. Dove si trova il guggul

>  2. Proprietà e uso

>  3. Controindicazioni del guggul

Guggul

 

Dove si trova il guggul

Il guggul viene estratto per incisione della corteccia della Commiphora mukul, piccolo albero spinoso, conosciuto anche come albero della mirra, che si trova prevalentemente in Rajastan, Gujarat e Maharushtra, molto ramificato, con corteccia cartacea argentata.

Se il tronco viene inciso, l'albero secerne questa sostanza resinosa ed aromatica. Ogni pianta produce circa 1 kg. di resina oleogommosa di colore giallo pallido fino a marrone.

 

Proprietà e uso del guggul

Il guggul è un rimedio antichissimo utilizzato da sempre nella medicina ayurvedica per i disordini metabolici che si accompagnano all'obesità e all'aterosclerosi

La proprietà ipocolesterolemizzante del guggul è dovuta al guggulipide capace di ridurre significativamente il colesterolo totale, il colesterolo LDL (quello cattivo) e i trigliceridi.

Questa azione è dovuta in parte a un aumento del numero dei recettori per il colesterolo LDL, posti sulla superficie delle cellule del fegato e a un miglioramento del legame colesterolo-recettore. In questo modo i lipidi vengono eliminati a livello ematico e degradati poi attraverso la bile. Il guggul si è rivelato un efficace rimedio per la colesterolemia alimentare, causata principalmente da una dieta molto ricca di grassi.

Inoltre questa sostanza svolge un'azione antisclerotica in quanto inibisce l'ossidazione delle LDL, processo responsabile della formazione di placche a livello delle arterie e dell'indurimento delle pareti venose. 

 

Controindicazioni del guggul

In alcuni pazienti può provocare nausea, eruttazioni, singhiozzo. A dosi elevate provoca diarrea, che regredisce con la sospensione dell'assunzione. 

 

In collaborazione con Erboristeria del Pigneto

 

Sintomi, cause e rimedi contro il colesterolo alto

 

Immagine | Wikipedia

 

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy