Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
TUTTE LE GUIDE

CANI E GATTI

Gravidanza isterica cane: rimedi naturali

A cura di Maria Rita Insolera, Naturopata

 

La gravidanza isterica del cane è un fenomono piuttosto comune nel quale la cagna presenta livelli ormonali simili a quelli di una femmina incinta, e ciò provoca nell’animale un comportamento anomalo. Scopriamo meglio come affrontarla con i rimedi naturali.

>  1. Che cos’è la gravidanza isterica

>  2. Sintomi della gravidanza isterica

>  3. Gravidanza isterica cane: cure e rimedi naturali

Gravidanza isterica cane


 

Che cos’è la gravidanza isterica

Alcune cagne entrano in uno stato chiamato gravidanza isterica, in cui presentano livelli ormonali simili a quelli di una femmina incinta, fatto che provoca nell’animale un comportamento anomalo.

Per partorire, la cagna con gravidanza isterica, crea una specie di “nido” con oggetti raccolti da lei stessa e, se vicino c’è una femmina che ha appena partorito, cerca di allattare qualcuno dei suoi cuccioli. In mancanza di ciò, sceglie una pantofola, un piccolo giocattolo o qualsiasi altro oggetto, dedicandogli lo stesso trattamento affettuoso e protettivo che avrebbe con il suo cucciolo.

Questo comportamento si riscontra solo nelle cagne ed è conseguenza del tipo di evoluzione vissuta dalla specie canina. Il cane discende dal lupo e ha ereditato determinati comportamenti attraverso i geni. Il lupo si muove in branchi composti da varie femmine e da un maschio dominante. Il maschio si dedica alla caccia e al concepimento di più cuccioli accoppiandosi con diverse femmine, mentre queste alternano l’attività della caccia con la cura dei cuccioli.

La natura ha fornito alle femmine della specie canina la capacità di essere soggette a gravidanze isteriche perché, quando la cagna esce a cercare il cibo per sé, delega la cura dei suoi cuccioli alle altre femmine del suo stesso branco e questo provoca in alcune di loro la pseudo-gravidanza. 

 

Sintomi della gravidanza isterica

Una cagna con gravidanza isterica si mostra ipersensibile, nervosa e presenta alterazioni dell’appetito. Spesso adotta come cucciolo giocattoli, cuscini o pantofole. Può anche far finta di dargli da mangiare, proteggerlo e persino dimostrarsi aggressiva se cercano di sottrarglielo.

In questi casi si deve lasciare che la natura segua il suo corso e trattare la cagna come se fosse veramente incinta. È importante accompagnare il processo di gravidanza isterica con un trattamento floreale che includa aspetti diversi del bisogno di maternità di una femmina.

I più importanti sono: possessività ed eccessiva preoccupazione per l’oggetto adottato, richiesta di attenzione quasi costante e aggressività per diffidenza di fronte a chi si avvicina per toglierle il suo cucciolo inesistente. 

 

Gravidanza isterica cane: cure e rimedi naturali

Il trattamento della gravidanza isterica deve contemplare aspetti relativi all’apprendimento, vale a dire aiutare la cagna a non ripetere lo stesso processo. Una cagna che presenta una gravidanza isterica di solito torna a viverla più di una volta e questa situazione, oltre ad avere ripercussioni sul suo stato d’animo, può comportare seri problemi di salute dovuti all’eccesso di progesterone.

Tra le malattie serie ci sono le mastiti e le infezioni uterine. Pertanto, la gravidanza isterica di una cagna richiede anche la visita e il controllo del veterinario. Normalmente la gravidanza isterica si presenta due mesi dopo il periodo di calore.

Come prevenzione, si dovrebbe trattare la cagna con la formula seguente per una decina di giorni dopo il calore, con 4 gocce, 4 volte al giorno. I fiori di Bach consigliati nel trattamento della gravidanza isterica sono i seguenti:

 

I rimed naturali per affrontare la gravidanza del cane e del gatto

 

 

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy