Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
Convegni Roma

IL GIOCO, LA SFIDA, LA CREAZIONE. LE ARTI TERAPIE E IL MONDO GIOVANILE

Il 16/11/2013

Indirizzo: Via La Spezia, 21

Email contatto: segreteria@ilboschettodipan.it

Web: http://www.ilboschettodipan.it

Di Associazione Il Boschetto di Pan in Benessere psicologico

Costo: Gratuito

Date e orari

Sabato 16 novembre 2013, ore 9,30-16,30

A chi si rivolge

Studenti universitari, insegnanti, insegnanti di sostegno, educatori, assistenti sociali, operatori sociali e del volontariato, psicologi, psicoterapeuti, medici, tecnici della riabilitazione psichiatrica, fisioterapisti, musicisti, artisti

Attestati e diplomi

Si rilascia attestato di partecipazione

Insegnanti e relatori

Dott. Massimo Canu, Tonino Aspergo, Dott.ssa Sandra Pierpaoli, Dott.ssa Maria Lulia Carnesi, Dott. Gianluca Lisco, Dott.ssa Simona Zaccagno, Dott. Daniele Salesi

Descrizione e Programma

Il gioco, la sfida, la creazione. Le arti terapie e il mondo giovanile

L’Associazione di Promozione Sociale Il Boschetto di Pan, Scuola Art.eD.O. di Roma e Delegazione Regionale Art.eD.O. del Lazio, organizza il Convegno “IL GIOCO LA SFIDA LA CREAZIONE.LE ARTI TERAPIE E IL MONDO GIOVANILE” , che si svolgerà a Roma  sabato 16 novembre 2013, dalle ore 9,30 alle ore 16,30, con il patrocinio dell’Agenzia Capitolina sulle Tossicodipendenze, presso la Biblioteca Appia, in via La Spezia 21.

Biblioteche di Roma, in qualità di Ente ospitante, aprirà il Convegno con un saluto istituzionale, che sarà seguito dall’intervento del Direttore dell’Agenzia Capitolina sulle Tossicodipendenze Massimo Canu “SERVIZI SULLE TOSSICODIPENDENZE ED ESITI” I

l Convegno intende   mettere in luce tanto l'aspetto ludico quanto l'aspetto volto all'espressione di sè ,  allo sviluppo del potenziale creativo  e al cambiamento, insiti nelle Arti Terapie, e l'importanza di un simile  approccio nei confronti del mondo giovanile.
Ad apertura , dopo il saluto del Presidente dell’Associazione Il Boschetto di Pan Tonino Aspergo, sarà proiettato il video relativo al progetto di Artigianato Artistico Educativo, “Piccolo laboratorio di incisione, traforo e creazione artistica”, rivolto ai giovani di Morlupo tra i 9 e i 16 anni, finanziato dalle Politiche Giovanili del Comune di Morlupo e giunto quest’anno alla sua IV Edizione.
L’intervento della Dr.ssa Sandra Pierpaoli Referente della Scuola Art.eD.O. di Roma e Delegata Regionale Art.eD.O. del Lazio, introdurrà  al mondo  delle Arti Terapie  e alle prospettive anche professionali che si aprono per i giovani , in virtù  di una  sempre maggiore qualificazione della figura dell’ Arte Terapeuta.
Seguiranno  gli interventi dei Docenti della Scuola di Arti Terapie di Roma , che tratteranno il tema del mondo giovanile , in relazione alle diverse Aree Specialistiche delle Arti Terapie  ( Musicoterapia, Danzamovimentoterapia, Drammateatroterapia, Arte Terapia Plastico Pittorica), includendo anche la  Foto Video Terapia.

Nel pomeriggio sono previsti tre laboratori esperienziali, uno di Musicoterapia  e Danzaterapia, l'altro dedicato all'immagine  ( Arte plastica e Foto e video)  e uno dedicato alla  Drammateatroterapia, integrato all'aspetto della relazione e dell'ascolto attraverso un approccio corporeo e di counseling biosistemico.

Durante il Convegno sarà allestita una mostra degli allievi della Scuola di Arti Terapie di Roma.

Per iscriversi alla mattinata e /o a uno dei laboratori proposti  è necessario inviare una mail con nome cognome e recapito telefonico a segreteria@ilboschettodipan.it , indicando l’eventuale laboratorio prescelto. Saranno accettate iscrizioni fino ad esaurimento posti.