Articolo

La respirazione circolare

Respirare è importante. E altrettanto importante è farlo in maniera corretta. La respirazione circolare ci insegna come inspirare ed espirare consapevolmente

La respirazione circolare

La tecnica di respirazione circolare si caratterizza per una modalità di respiro denominato ‘consapevole’, in quanto questo viene guidato dalla coscienza. La caratteristica più importante di questa tecnica è rappresentata dal fatto per cui gli spazi di apnea tra inspirazione ed espirazione vengono eliminati, favorendo una respirazione continua o ‘circolare’.

L’assenza di pause genera la cosiddetta ‘defusione emozionale profonda’, una risposta dell’organismo durante la quale vengono innalzati i livelli di energia e i blocchi emozionali, al fine di poterli depurare.

La respirazione circolare si caratterizza dunque come strumento finalizzato alla conoscenza interiore del soggetto, che si avvale dell’utilizzo della respirazione al fine di esplorare la coscienza e armonizzarne i contenuti.

L’obiettivo di tale tecnica è quello di liberare le potenzialità originariamente già presenti in ogni individuo.

 

Storia della respirazione circolare

L’utilizzo cosciente della respirazione circolare è antichissimo, le sue origini si perdono nella notte dei tempi. Popolazioni antichissime ponevano l’accento sui meccanismi della respirazione durante i processi di crescita personale o durante fasi importanti della loro vita emotiva e spirituale.

Ad esempio, si possono evidenziare momenti di respirazione circolare per l’ingresso in antiche scuole esoteriche. Gli antichi monaci erranti del buddismo siamese utilizzavano tale tecnica al fine di raggiungere un’esperienza mistica. Il cosiddetto ‘respiro connesso’ del taoismo cinese veniva praticato per ottenere la chiave della immortalità. Gli stati d’estasi di santa Teresa d’Avila, in Occidente, venivano raggiunti tramite una respirazione profonda e ininterrotta. 

Negli anni Settanta, fu Leonard Orr a porre l’attenzione sulle infinite potenzialità della respirazione circolare consapevole. Fu Orr a definire questa tecnica ‘Rebirthing’, ovvero Rinascita, diffondendo tale metodologia nella cultura occidentale. È da allora che la definizione di Rebirthing e quella di respiro circolare spesso si sovrappongono, giungendo a estrinsecare spesso la medesima nozione. Un ulteriore contributo a tale branca è stato apportato da Stanislav Groff, psichiatra, teorizzatore del cosiddetto ‘respiro olotropico’.

 

I benefici della respirazione circolare

A prescindere dalla specifica tecnica di respirazione circolare adottata, la seduta di tale disciplina rappresenta una metodica terapeutica fra le più efficaci in grado di liberare la mente, e con questa il corpo, dai blocchi emozionali del nostro passato.

Un beneficio su tutti è il rilassamento, percepito a uno stadio molto intenso, che caratterizza il soggetto al termine di una sessione e che lo accompagna nei giorni a seguire. I soggetti percepiscono una notevole riduzione dello stress fisico e mentale, delle tensioni e della stanchezza accumulata, parallelamente a un ritorno del piacere di vivere e di divertirsi.

La respirazione circolare consente inoltre un livello di concentrazione incentrato su noi stessi che si rende utilissimo nel momento in cui andiamo ad affrontare prove importanti in situazioni stressanti.

Si impara a gestire la pressione manipolando il respiro e l’emozione, e facendo diventare questa manovra un automatismo nel tempo. La liberazione delle emozioni trattenute e dei blocchi energetici consente inoltre il libero fluire dell’energia, prima impedito.

Una maggiore distensione fisica e mentale comporta in alcune persone, a un livello più astratto, la nascita di intuizioni creative o la risoluzione di problemi presenti da tempo di cui non si riusciva a trovare la soluzione.

Altre volte si riesce a integrare traumi mentali passati, con un conseguente miglioramento della personalità e del carattere. Un altro beneficio è il conseguimento di uno stato di coscienza di sé più elevato. Una sorta di visione della vita più matura e più in armonia con le leggi universali.


Leggi anche I benefici della respirazione sulla linea >>

 

Immagine | Cafard_cosmique