Articolo

La ginnastica al computer per gli occhi dei naviganti

La funzione visiva migliora con la ginnastica al computer che prevede una serie di esercizi facili e preziosi per tutti i muscoli extraoculari. E mentre la pupilla rotea, la mente si rilassa e il benessere procurato agli occhi stanchi si estende a tutto il corpo

La ginnastica al computer per gli occhi dei naviganti

Fare un po’ di ginnastica al computer è il modo migliore per ringraziare gli occhi stanchi che sono stati per lungo tempo davanti allo schermo.

Dopo una giornata intera passata a lavorare al computer, in modo intenso e produttivo, ci si sente soddisfatti per il lavoro svolto ma anche svuotati per le energie andate. Si pensa già agli impegni della sera, una doccia, una bella uscita.

Sì, ma si dimentica di dire grazie a ciò che insieme a dita e cervello, ci ha consentito di portare a termine il lavoro: gli occhi, che veloci e reattivi hanno registrato informazioni, si sono mossi agili lungo lo schermo per reperirle, si sono posati a lungo per approfondirle.

 

Gli occhi, il computer, la Legge

Anche il legislatore ha a cuore il benessere oculare dei lavoratori. La Legge 626 riguarda proprio chi la maggior parte delle ore di ufficio sono ore passate a lavorare al computer per la tutela della salute sul posto di lavoro prevede, nel caso di lavoratori impegnati al computer per oltre 4 ore, di fare 1 quarto d'ora ogni 2. In quell’arco di tempo il lavoratore non può essere impiegato in altre mansioni che richiedano la visione da vicino.

Se vi occupate di lavori che vanno svolti davanti allo schermo, la cosa migliore che potete fare durante la pausa è guardare lontano, possibilmente un paesaggio.

La condizione ottimale è quella per cui lo sguardo si posa su di un paesaggio verde, colore che distende, insieme agli occhi, l’animo.  In generale, spostare l’attenzione sulla natura è un modo ottimo per rilassare la muscolatura dell' occhio, che si contrae quando si guarda a distanze ravvicinate, mentre si rilassa quando l’occhio guarda in lontananza.

 

Leggi anche Occhio secco, rimedi naturali >> 

 

L’utility che fa bene agli occhi

Esistono specifici esercizi di ginnastica al computer per gli occhi stanchi che potete praticare in ufficio o a casa. Noi vi segnaliamo delle comode utility che funzionano come campanelli pronti a dirvi quando è giunto il momento i far riposare gli occhi.

Una di queste è Eye Defender, che si installa nella barra di sistema e puntuale come un orologio svizzero ci scandisce i 20 minuti; un'altra è Workrave, più completa e dotata di una finestra video che suggerisce una serie di esercizi di visual training tutti da fare. Divertitevi a inseguire la pallina, cercate la crocetta, non date tregua al cubetto dispettoso.

 

Prova anche i colliri naturali per gli occhi stanchi e arrossati

 

Per approfondire:

> I rimedi omeopatici contro i disturbi degli occhi

 

Immagine | Dark Patator