Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
TUTTE LE GUIDE

I FIORI DI BACH

Gentian

Gentian (Genziana Amarella/Genzianella)  è una pianta che si trova generalmente in montagna, sulle Alpi, alta circa 15-20 cm, presente in terreni in cui scarseggia l’irrigazione, eppure resiste e non si fa scoraggiare, fiorisce tra agosto ed ottobre, ed ha bellissime colorazioni violacee/fucsia. Indicata per i pessimisti, che non trovano il lato positivo della vita, è utile in casi depressione.

>  Proprietà e benefici di Gentian

>  Per cosa è indicato

>  Per chi è particolarmente prezioso

Gentian, fiore di Bach

 

 

Proprietà e benefici di Gentian

Nel 1931, il dott. Edward Bach scopre la sua undicesima pianta, ossia Gentian che possiamo definire con una parola chiave il “deluso”, lo scoraggiato, l’abbattuto.

Questo rimedio combatte la conseguente depressione reattiva, a una forte delusione, la persona qui non riesce a trovare il lato positivo della visione della realtà, nasce del pessimismo, temendo che le cose non vadano bene e il tutto si trasforma in sfiducia disarmante; si inizia ad intravedere un po’ di buio, che può generare, in individui malati, un ritardo nella guarigione per mancanza di fiducia.

Si riscontrano casi di alunni che dopo aver avuto un insuccesso scolastico, non vogliono più riprovarci, sono disincantati, si abbattono al primo ostacolo e tendono a pensare negativamente, già immaginando il fallimento successivo.

Allora in questi casi Gentian apporta un concreto beneficio, quale la fiducia nel domani e in ciò che accadrà, facendo sì che l’alunno o chiunque altro possa recuperare un atteggiamento positivo, poiché il fallimento non sussiste, non conta il risultato, ma l’azione che compiamo, soprattutto se si è fatto il possibile in nostro possesso.

Emozioni iniziali-inibite (prima di prendere il fiore):

Delusione, svogliatezza tendente alla depressione lieve.

Emozioni evolutive-sciolte (dopo aver assunto il fiore):

Fiducia, vedere l’arcobaleno nel cielo e proseguire sul nostro sentiero felice.

 

Indicato per

Gentian è indicato per coloro che presentano una depressione reattiva per cause conosciute, spesso hanno un temporaneo stato d’animo di perdita, di dispiacere profondo.

Spesso sono persone che hanno ideali elevati e speranze di compiere del bene, inoltre tendono spesso ad esaltarsi. Come afferma il dott. Edward Bach, Gentian è: “… per coloro che si perdono facilmente d'animo. Possono anche migliorare progressivamente nella loro malattia o nei loro affari quotidiani, ma il minimo ritardo o che si presenti genera in loro titubanza e causa confusione e scoraggiamento… ”.

 

SCOPRI TUTTI I RIMEDI NATURALI PER LA DEPRESSIONE

Rimedi naturali per la depressione

 

Prezioso per

Questo fiore è prezioso per coloro che cercano uno sguardo più felice e speranzoso anche quando vi sono le nubi nel cielo, per coloro che sono ciclotimici che manifestano ipocondria, scettici incalliti e dubbiosi delle situazioni.

 

Della stessa famiglia di Gentian, scopri anche la genziana

 

Immagine | Wikipedia

 

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy