Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

RIBES NIGRUM E ALTRI RIMEDI CONTRO LE ALLERGIE

Ogni stagione porta con sé allergeni che in soggetti sensibili scatenano reazioni allergiche. Il Ribes Nigrum è un gemmoderivato efficace per rispondere alla produzione di istamina e la sua versatilità si mostra anche in sinergia con altri macerati glicerici.

Le allergie si fanno sentire agli albori della primavera ma è bene non abbassare mai la guardia, nemmeno d’estate, perché gli allergeni hanno le loro stagioni.

In natura abbiamo un valido aiuto dalle gemme di un piccolo arbusto, il ribes nero, che vengono utilizzate per la realizzazione del macerato glicerinato, il Ribes Nigrum, che esplica azione antiallergica e antinfiammatoria e tonico-energetica.

Il Ribes Nigrum è infatti indicato per sindromi allergiche, come l’orticaria, la dermatite allergica, l’asma bronchiale, congiuntiviti e riniti allergiche.

Funziona anche come simil-cortisonico ed è utile in caso di infiammazioni generali e locali, come artrosi, artrite, reumatismi, eritemi solari.

 

Leggi anche Rinite allergica, i rimedi naturali >>

 

Ribes Nigrum e allergeni

Il Ribes Nigrum in caso di allergie si comporta da antistaminico naturale. Cosa significa? Quando gli allergeni entrano in contatto con il nostro organismo il sistema immunitario in soggetti sensibili scatena una reazione.

Produce istamina, una sorta di sentinella che allarma il sistema immunitario perché si è entrati in contatto con un “nemico” esterno. L’antistaminico modula la produzione di istamina riducendo così la risposta allergica. Il

Ribes Nigrum si comporta in questo modo senza portare con sé gli effetti collaterali di spossatezza e sonnolenza.

Il Ribes Nigrum in gemmoderivato può essere utilizzato in sinergia con altri macerati glicerici per contrastare allergie specifiche:

> Alnus glutinosa: è il gemmoderivato dell’Ontano Nero dalle proprietà antinfiammatorie e in sinergia al Ribes Nigrum è indicato per forme di orticaria , allergie alimentari e asma allergico

> Juglans Regia: è il gemmoderivato del Noce dalle proprietà antinfettive e antinfiammatorie e in sinergia al Ribes Nigrum è indicato per forme di eczemi e pruriti insistenti.

> Viburnum Lantana: è il gemmoderivato del Viburno dalle proprietà antiasmatiche, spasmolitiche, antiallergiche delle vie respiratorie e in sinergia al Ribes Nigrum è indicato in caso di asma.

Il Ribes Nigrum svolge anche azione diuretica, aiuta a sgonfiare l’organismo da ritenzione causata anche dall’uso del cortisone e nel contempo svolge azione antinfiammatoria e antireumatica.

E’ utile in caso di eritema solare proprio per sedare l’infiammazione della pelle, quindi via libera al Ribes Nigrum anche d’estate!

 

Scutellaria Baicalense e allergie

La radice di Scutellaria Baicalense è un altro rimedio utile in caso di allergie. Possiede molte proprietà oltre a quella antiallergiche, è antinfiammatoria, epatoprotettiva, coleretica, febbrifuga, diuretica, antipertensiva, antimicrobica.

La Scutellaria Baicalense è indicata in caso di rinite allergica, asma allergico, febbre da fieno, eczema, orticaria, epatite, ipertensione.

Teniamo sempre ben presente che si tratta di rimedi naturali che necessitano di tempi più prolungati per esplicare la loro azione, quindi in caso di soggetti allergici è consigliato iniziare per tempo la profilassi, agendo anche in prevenzione.

 

Leggi anche Congiuntivite allergica, i rimedi >>

 

 

Foto: rodimovpavel / 123RF Archivio Fotografico

 

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy


Ti potrebbe interessare anche: