Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
TUTTE LE GUIDE

FUNGHI MEDICINALI

Funghi medicinali e prestazione atletica

A cura di Ilaria Porta, Naturopata Iridologa

 

I funghi medicinali sono usati dagli sportivi per migliorare le proprie prestazioni atletiche grazie alle loro proprietà benefiche su muscolatura, ossigenazione del sangue e dei tessuti e sul sistema nervoso. Scopriamoli meglio.

>  Attività e prestazione atletica

>  I funghi utili per gli sportivi

>  Indicazioni per l'uso di funghi medicinali per l'attività sportiva

Prestazioni atletiche

 

 

Attività e prestazione atletica

L’attività atletica e la prestazione atletica, in particolare per gli atleti agonisti, è molto importante ed è determinata da svariati fattori, in parte dalle caratteristiche fisiche, come la struttura corporea, che possono rappresentare un fattore predisponente per una data disciplina, in parte dall'allenamento, attraverso il quale si possono indurre adattamenti specifici nell'organismo dell'atleta al fine di sviluppare al massimo le sue potenzialità.

Un allenamento specifico induce poi processi di adattamento dell'organismo di natura sia funzionale sia morfologica. Come sappiamo questi fattori proprio per ogni individuo possono essere modificati con un allenamento adeguato: per es., il volume del cuore può aumentare di parecchie centinaia di millilitri in risposta a un allenamento di resistenza, così come i muscoli e le ossa possono modificarsi qualitativamente e quantitativamente, in risposta a un carico sportivo.

Le stesse considerazioni valgono per le caratteristiche chimico-fisiche dei singoli organi: per es., il fegato di un individuo che ha svolto uno specifico allenamento di resistenza presenta una maggiore quantità di glicogeno. Il controllo nervoso di un singolo muscolo, o di un gruppo di muscoli, è decisivo in numerosi sport, e anche quello umorale necessita di condizioni specifiche per raggiungere prestazioni al di sopra della media. Le caratteristiche determinanti ai fini della prestazione sportiva sono quindi: coordinazione, flessibilità, forza, velocità e resistenza e tra queste, fondamentali sono la forza e la resistenza.

 

Scopri anche i rimedi omeopatici per migliorare le prestazioni atletiche

Migliorare la prestazione atletica

 

I funghi utili per gli sportivi

Il Cordyceps e il Reishi sono i 2 principali funghi utilizzati per gli sportivi siano essi altleti agonisti che semplici appassionati di una disciplina sportiva.

Il Reishi è benefico per il sistema nervoso, la muscolatura, il cuore, gli ormoni e le ossa. Esso è un alleato della prestazione sportiva perchè contiene un’elevata concentrazione di due elementi rari in natura: il germanio che aumenta l’ossigenazione e l’adenosina, che determinando una vasodilatazione dei vasi sanguigni, aumenta il volume della circolazione sanguigna in tutto il corpo. I muscoli, ricevendo maggiori quantità di sangue, nutrimento e ossigeno, hanno una resa più potente nello sforzo. Possiamo dire che il Reishi combatte l’ansia da prestazione, rilassa, ma dall’altro lato aumenta l’energia mentale, migliora il tono dell’umore.

Anche grazie all’adenosina, contenuta nel Reishi, che determinando la vasodilatazione dei vasi sanguigni, distribuendo più sangue in tutto il corpo. I muscoli ricevendo con il sangue più nutrimento e ossigeno, hanno una resa più potente nello sforzo. Anche nutrire meglio il cervello ed il cuore e’ importante nella prestazione sportiva. (Rajasekaran M, 2012)

Il Cordyceps contiene la Cordicepina, un beta-glucano che aumenta l’ossigenazione del sangue del 30%, producendo 30% di energia personale in più. Aumentando l’ossigenazione sanguigna e distribuendo più sangue a tutto il corpo con un equilibrio del tono dell’umore e della cosiddetta “ansia da prestazione” milgiora la prestanza sportiva dell’atleta. Migliorano inoltre le prestazioni aerobiche e l'eliminazione dell'acido lattico dopo sforzo.

Possiamo quindi dire che i funghi medicinali sono degli alleati veri e propri della prestazione sportiva su più fronti, agendo in toto sull’organismo.

 

Indicazioni per l'uso di funghi medicinali per l'attività sportiva

Rivolgetevi sempre ad un Professionista del settore che saprà indicare il tipo di fungo o i funghi migliori da utilizzare verranno valutati a seconda del soggetto e della sua costituzione. Inoltre andrà fatto un lavoro di terreno prima per assicurare un’ottima azione dei funghi medicinali sull’intero organismo.

 

LEGGI ANCHE
Quali sono e quando si assumono i funghi per la stanchezza

 

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy