Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
TUTTE LE GUIDE

FUNGHI MEDICINALI

Funghi medicinali e allergia

A cura di Ilaria Porta, Naturopata Iridologa

 

I funghi medicinali danno ottimi risultati nella cura dei diversi tipi di allergia. Sono utili, infatti, per le allergie stagionali come la rinite allergica (il classico raffreddore da fieno), l'allergia da polline, con scolo nasale e l’allergia al nichel, di cui molti soffrono oggi. Scopriamo quali funghi usare.

>  Cause dell'allergia e cure

>  Quali funghi medicinali usare

>  Le loro proprietà

 

Come si sviluppano i sintomi dell'allergia

Allergia, rimedi naturali

 

 

Cause dell'allergia e cure

La Medicina Allopatica cura le allergie con cortisone o antistaminici i cui effetti collaterali sono ben noti.

La Medicina Naturale, invece, propone un lavoro di terreno, di disintossicazione e di riequilibrio del sistema immunitario che in questi casi risulta molto reattivo.

Sappiamo infatti che l’asma allergica è un disturbo che si manifesta per cause allergiche  (ipersensibilità ai pollini, polveri, acari, pelo di animale) e che in piena crisi asmatica viene rilasciata l’istamina, ovvero un mediatore chimico dell’infiammazione, che contrae il tessuto muscolare dei bronchi e accentua così la crisi respiratoria causando tosse e carenza di ossigeno.

L’apparato respiratorio, a causa della forte infiammazione, produce più muco complicando ulteriormente la respirazione. Non dimentichiamo poi quanto incida il lato emozionale che provoca ciò e che produce forte stress al soggetto e a chi gli sta attorno.

Molti sono i rimedi che possono giovare in caso di allergia, uno su tutti il Ribes Nigrum, ma oggi sappiamo che esistono ritrovati naturali molto più potenti e che agiscono in profondità prevenendo queste problematiche.

 

Come i funghi medicinali, esistono altri rimedi contro le allergie: scopri quali

Rimedi naturali contro l'allergia

 

Quali funghi medicinali usare

Tra i ritrovati naturali he agiscono in profondità nella cura delle allergie, ci sono i funghi medicinali e in particolare:

  • REISHI è noto anche come il fungo dell'immortalità.
  • CORDYCEPS: migliora la funzionalità sessuale.
  • SHIITAKEcontiene tutti gli aminoacidi essenziali ed è ricco di vitamina D.
  • MAITAKE: è conosciuto ianche per la capacità di regolarizzazione della glicemia.
  • HERICIUM: usato per le sue proprietà cicatrizzati, antinfiammatorie e prebiotiche.

 

Le loro proprietà

I primi due hanno proprietà infiammatorie, antistaminiche e di regolazione dell’ansia, il Cordyceps in particolare riossigena i polmoni. In MTC è stato da sempre utilizzato per il trattamento dell’asma e delle altre affezioni bronchiali e supporta il Reishi nell’azione psico-emotiva ansiogena.

Lo Shiitake cura l’intestino e ripristina la flora batterica intestinale, il Maitake ha una forte azione sul sistema immunitario, infine  l’Hericium  agisce anch’esso sul Sistema Nervoso, sull’asse dello stress, ansia, malinconia, ma anche  su deficit della memoria.

Il tipo di fungo o i funghi  migliori da utilizzare verranno valutati a seconda del soggetto e della sua costituzione. Inoltre andrà fatto un lavoro di terreno prima per assicurare un’ottima azione dei funghi medicinali sull’intero organismo. 

 

LEGGI ANCHE
I funghi medicinali tra i rimedi naturali per allergie stagionali e asma

 

 

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy