Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
TUTTE LE GUIDE

FRUTTA DI STAGIONE

Frutta di stagione, ottobre

Di seguito l’elenco della frutta di stagione disponibile a ottobre. Seleziona il frutto per conoscere le proprietà.

>  1. Ananas

>  2. Banana

>  3. Cachi

>  4. Castagne

>  5. Limoni

>  6. Melagrana

>  7. Mele

>  8. More

>  9. Pere

>  10. Uva

 

Ananas

L'ananas è un frutto tropicale ricco di bromelina. Le sue proprietà diuretiche ne fanno un rimedio molto utilizzato per risolvere i problemi di ritenzione idrica e in caso di cellulite. Infatti, oltra ad un'efficace azione drenante, l'ananas aiuta anche il riassorbimento del gonfiore. L'ananas è un valido alleato nella salute dei tessuti, delle ossa e dell'apparato digerente. 

 

Banana

Le banane sono frutti ricchi di proprietà benefiche per l'organismo. Contengono, ad esempio, molte fibre che aiutano a ripristinare il corretto funzionamento dell’intestino, evitando l’assunzione di lassativi. Inoltre, le vitamine del complesso B e il magnesio rendone le banane utili per il sistema nervoso, grazie ad un effetto distensivo che esercitano su di esso. 

 

Cachi

I cachi sono frutti utili contro la stanchezza e la stitichezza. Molto ricchi di zuccheri, non sono sicuramente i più adatti per chi soffre di diabete, ma sono ottimi per chi ha bisogno di combattere lo stress psicofisico.

 

Castagne

Le castagne (Castanea sativa) sono frutti ricchi di carboidrati complessi, molto simili ai cereali per valore nutritivo. Ricche di fibre, minerali e acido folico, le castagne risultano molto utili durante la gravidanza e anche in caso di anemia e stanchezza. 


Limoni

I limoni sono i frutti dell'albero di limone (Citrus limon), una pianta che appartiene alla famiglia delle Rutaceae. Sono ricchi di vitamina C e per questo molto utili per l'equilibrio del sistema immunitario, e per difendersi da influenza e raffreddore. 

 

Melagrana

La melagrana è un frutto amico di intestino, cuore e cartilagini, usato sia nella prevenzione dei tumori (grazie al contenuto di acido punico) sia nella lotta ai problemi legati alla menopausa e all'andropausa. La melagrana è nota anche come antimicrobico, antimicotico, antibatterico, vermifugo e vasoprotettore.

 

Mele

Le mele, alleate di intestino e cervello, sono i frutti di Pirus malus, originarie dell'Asia Centrale. Utili anche per mantenere in buona salute cuore, polmoni e denti, contengono una buona percentuale di vitamina C che consente la respirazione cellulare.

 

More

Le more sono frutti antiossidanti. Possono essere sia di rovo selvatico (Rubus ulmifolius), che di rovo coltivato (Rubus canadensis). Entrambe le varietà sono ricche di acido folico e aiutano a regolare i livelli di omocisteina, importantissime in gravidanza per prevenire danni anche molto gravi al feto. 

 

Pere

Le pere sono frutti alleate del cervello le cui bucce sono ricche di fibre.  Utili per migliorare la prontezza di riflessi e l'immagazzinamento di ricordi e nozioni, le pere sono utili anche per il controllo dei livelli di colesterolo nel sangue. 

 

Uva

L'uva, frutto della vite (Vitis vinifera), è ricca di proprietà nutritive e benefiche. Infatt, è uno dei frutti più energetici e zuccherini, molto consigliata nella dieta di bambini e anziani data la rapida assimilazione degli zuccheri semplici in essa contenuti. 

 

Ti potrebbe anche interessare:
>  Frutta e verdura di ottobre
>  La frutta dell'autunno

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy