Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
TUTTE LE GUIDE

FRUTTA DI STAGIONE

Frutta di stagione, gennaio

Di seguito l’elenco della frutta di stagione disponibile a gennaio. Seleziona il frutto per conoscere le proprietà. 

>  1. Ananas

>  2. Arance

>  3. Avocado

>  4. Banana

>  5. Cedri

>  6. Kiwi

>  7. Limoni

>  8. Mandarancio

>  9. Mandarini

>  10. Mango

>  11. Mele

>  12. Melograno

>  13. Pere

>  14. Pompelmi

 

Ananas

L'ananas è il frutto della pianta Ananas comosus. Dalle importanti proprietà depurative e disintossicanti, che facilitano la digestione, l'ananas ha anche proprietà diuretiche utili per risolvere problemi di ritenzione idrica e in caso di cellulite.  L'ananas, inoltre, contiene principi attivi ad azione fibrinolitica i quali riducono infiammazioni o dolori localizzati.

 

Arance

Le arance sono il frutto della pianta Citrus sinensis. Molto ricche di vitamina C, le arance contengono anche pectine. Conosciute per le proprietà antiossidanti, utili contri i radicali liberi, le arance sono anche un vero toccasana per il sistema immunitario, prevengono i disturbi cardiovascolari e svolgono un'azione antistress. 

 

Avocado  

L'avocado è il frutto della pianta Persea americana. Ottima fonte di calcio e potassio, ricco di fibra e grassi mono-insaturi e fonte inesauribile di vitamine, l'avocado è utile per contrastare il diabete e difendere il cuore. Inoltre, questo frutto riequilibra molto rapidamente il livello del colesterolo “cattivo” (colesterolo LDL) nel sangue portando benefici per tutto l'apparato cardiocircolatorio.

 

Banana

La banana è il frutto del banano, una pianta del genere Musa, appartenente alla famiglia Musaceae. Ricche di fosforo e vitamine, le banane sono amiche del cuore, importantissime per ripristinare le riserve di liquidi e nutrienti, proteggono lo stomaco, abbassano la pressione e potenziano le difese immunitarie.

 

Cedri

Il cedro è il frutto della pianta Citrus medica, molto usato nell'industria dolciaria. Ricco di qualità nutrizionali e benefiche per l’organismo, il cedro è utile contro cellulite, cistite e disturbi renali e gastrointestinali. Oltre ad essere un'ottima fonte di vitamine e minerali, il cedro è ricco di flavonoidi e aiuta anche a regolare la pressione arteriosa

 

Kiwi

Il kiwi è il frutto della pianta Attinidi chinensis ricco di vitamna C, con proprietà antisettiche, dissetanti e diuretiche. Dall'azione rinfrescante, dissetante e diuretica, il kiwi migliora le difese immunitarie, allevia i problemi circolatori connessi con la gravidanza, ed è un toccasana nei casi di anemia. Il kiwi è efficace anche nella prevenzione della depressione e della stanchezza cronica.

 

Limoni

I limoni sono i frutti della pianta Citrus limone, ottimi alleati del sistema immunitario. Come tutti gli agrumi, anche i limoni sono una preziosa fonte di vitamina C, utile per difendersi dagli attacchi di influenza e raffreddore. Molto ricco di antiossidanti, il limone  è uno degli alimenti anticolesterolo per eccellenza, utile anche come anti-cancro.

 

Mandarancio

Il mandarancio è un ibrido tra mandarino e arancio di cui esistono diverse varietà. Come tutti gli agrumi è ricco di vitamina C, importante per il sistema immunitario e contro la diffusione di influenza e raffreddore. Ricco anche di fosforo e calcio, il mandarancio risulta importante per la memoria e il buon funzionamento dell'intestino. 

 

Mandarini

Il mandarino è il frutto delle piante della famiglia delle Rutacee. Ne esistono diverse varietà, ma le più comuni sono Citrus reticulata, Citrus nobilis e Critus clementina. Il mandarino è molto ricco di vitamina C, vitamina A e vitamina B. Tra gli agrumi è quello più ricco di zuccheri, perciò è il più dolce, ma anche il più calorico.

Dalla sua buccia, ricca di sostanze antiossidanti, si ricava un olio essenziale utile contro la cellulite. Il mandarino è anche ricco di fibre, che aiutano il regolare funzionamento dell’intestino.

 

Mango

Il mango  è il frutto della piante Mangifera indica. Ricco di vitamina A, calcio, ferro, sodio, e fosforo, è utile contro stitichezza, ritenzione idrica e stress. Il mango contiene anche lupeol, un antiossidante che apporta benefici soprattutto al pancreas e al colon. È, inoltre, un alimento indicato contro lo stress e come ricostituente naturale.

 

Mele 

Le mele sono il frutto della pianta Pirus malus. Ricche di pectina, una fibra alimentare, le mele sono utili per tenere sotto controllo il livello di glicemia nel sangue. Costituite per l’84-88% da acqua, sono un valido alimento per l’approvvigionamento giornaliero dell’organismo. Le mele contengono anche vitamina C e quercitina, un bioflavonoide con potere antiossidante che protegge i polmoni.

 

Melograno

Il melograno è il frutto della pianta Punica granatum, conosciuto soprattutto per le sue qualità antiossidanti, essendo ricco di vitamina C e di numerosi fenoli. Il melograno contiene acido punico particolarmente efficace come inibitore del cancro al seno. Le proprietà attribuite a questo frutto sono: antiossidante, antitumorale, anticoagulante, antidiarroico, astringente, gastroprotettivo, idratante, antimicrobico, antimicotico, antibatterico, vermifugo, vasoprotettore.

 

Pere

Le pere sono il frutto dalle piante del genere Pyrus, e in particolare, Pyrus communis. Molto ricche di calcio e boro, riducono il rischio di osteoporosi e ostacolano il processo di rarefazione del tessuto osseo. Le pere contengono anche molta fibra, per lo più nella buccia, che hanno anche un effetto anticolesterolemico.

 

Pompelmi

Il pompelmo è il frutto delle piante Citrus maxima, Citrus decumana e Citrus grandi, originario della Cina. Dalla sua buccia si ricavano oli essenziali utilizzati principalmente per il loro potere antidepressivo e per la capacità di aumentare le difese immunitarie. Il pompelmo stimola la digestione mentre i suoi semi hanno proprietà antibatteriche e aiutano a combattere la cistite.

 

Ti potrebbe anche interessare:
>  Frutta e verdura di gennaio
>  La frutta dell'inverno

>  Ricette vegane del mese di gennaio

 

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy