Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
TUTTE LE GUIDE

FRUTTA DI STAGIONE

Frutta di stagione, agosto

Di seguito l’elenco della frutta di stagione disponibile a agosto. Seleziona il frutto per conoscere le proprietà.

>  1. Ananas

>  2. Anguria

>  3. Banana

>  4. Fichi

>  5. Fragole

>  6. Giuggiole

>  7. Lamponi

>  8. Limoni

>  9. Mele

>  10. Mirtilli

>  11. More

>  12. Pere

>  13. Pesche

>  14. Prugne

>  15. Ribes

>  16. Uva

 

Ananas

L'ananas è un frutto tropicale, utile per la salute di tessuti, ossa e apparato digerente. Contiene bromelina, una importante proteine, e ha importanti proprietà diuretiche utili contro la formazione di cellulite. L'ananas è consigliata anche contro le infiammazioni e i dolori localizzati perchè riduce la vasodilatazione.

 

Anguria

L'anguria è un frutto tipicamente alleato della dieta. Infatti, 100 g di polpa contiengono solo 20 kcal, ma l'elevato contenuto di acqua le dona potere saziante, dissetante, diuretico e depurativo. L'anguria che fa bene anche a fegato e reni ed è utile contro la stanchezza.

 

Banana

Le banane sono frutti particolarmente ricchi di sostanze benefiche. Il triptofano e il magnesio, insieme alla vitamina B6, stimolano l’organismo a produrre serotonina. L'elevato contenuto di ferro, invece, stimola la produzione di emoglobina, migliorando la condizione di chi soffre di anemia.

 

Fichi

I fichi sono frutti ricchi di vitamine, che possono essere consumati sia freschi che secchi. Sono importanti per la nutrizione del bambino e dell'adulto e hanno proprietà lassative, utili in quanto stimolano la peristalsi intestinale.

 

Fragole

Le fragole sono frutti ricchi di nutrienti e povere di calorie. Contengono fosforo, ferro, calcio e vitamine A, B1, B2 e C, sono alleate di reni e cervello, e fanno bene al metabolismo, svolgendo anche un'azione diuretica, rinfrescante e depurativa.

 

Giuggiole

Le giuggiole, note anche come datteri cinesi, sono frutti dell'Africa settentrionale e della Siria, dal sapore simile alle mele e ai datteri.  In fitoterapia, le giuggiole essiccate sono usate contro diversi problemi, in particolare, contro bronchiti, raffreddori e infiammazioni alla gola.  

 

Lamponi

I lamponi , comunemente usati per regolarizzare il ciclo mestruale e risolvere i disturbi della menopausa, sono frutti ricchi di minerali e vitamine ma poveri di zuccheri e di calorie. Utili per la salute delle vie respiratorie e dell'intestino, i lamponi fanno bene anche alla pelle e all'umore.

 

Limoni

I limoni sono frutti molto utili per difendersi da influenza e raffreddore poichè agiscono abbassando i livelli di istamina, un composto organico che fa arrossare gli occhi e colare il naso. Hanno un forte effetto antiossidante e aiutano l'organismo nella produzione di collagene, partecipando alla guarigione di ferite e tagli.

 

Mele

Le mele, frutti alleati di intestino e cervello, sono utili anche per mantenere in buona salute cuore, polmoni e denti. Da sempre conosciute, sono diventate le protagoniste di racconti mitologici, biblici, fiabeschi, storici e aneddoti scientifici. 

 

Mirtilli

I mirtilli sono frutti dall'azione antiossidante e antinfiammatoria. Sono utili per chi ha problemi di fragilità capillare, per la circolazione del sangue e per la vista. I mirtilli svoglono anche un'azione benefica sulla funzionalità intestinale e aiutano a mantenere in buona salute il fegato e l'intestino. 

 

More

Le more sono frutti ricchi di antocianine e flavonoidi, due sostanze fortemente antiossidanti. Hanno propretà diuretiche, dissetanti e depurative e sono ottime alleate del sistema carsio-vascolare poichè aiutano a mantenere pulite le arterie.

 

Pere

Le pere sono frutti alleate del cervello che aiutano a migliorare la prontezza di riflessi. Contengono una fibra particolare, la pectina, che forma uno strato viscoso nell’intestino, si lega al colesterolo e ne favorisce l’evacuazione insieme alle feci.

 

Pesche

La pesca è un frutto diuretico e lassativo, alleato del peso e del sistema immunitario, utile per mantenere in salute ossa, denti e pelle. Le pesche sono consigliate anche in caso di problemi al cuore, e nella lotta contro stitichezza, calcoli renali e cellulite. 

 

Prugne

Le prugne sono frutti con un elevato contenuto di fibre e ricche di antiossidanti. Grazie al loro presenza di vitamine e sali minerali, le prugne hanno una azione lassativa molto utile in caso di  stanchezza. 

 

Ribes

I ribes,  frutti dall'azione astringente, diuretica, depurativa e rinfrescante, sono ricchi di vitamine e oligoelementi.Grazie alle loro proprietà, sono usati in fitoterapia perchè protettivi nei confronti della retina, dei vasi e dei capillari. 

 

Uva

L'uva è il frutto della vite (Vitis vinifera). Ha effetti stimolanti, diuretici e antivirali e svolge molte funzioni perchè è ricca di fibre e acidi organici, cellulosa, amido, tanninisostanze antiossidanti e sali minerali.

 

Ti potrebbe anche interessare:
>  Frutta e verdura di agosto
>  La frutta dell'estate

La frutta e la verdura dell'estate

Le ricette della dieta di agosto


Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy