Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
TUTTE LE GUIDE

FIORI AUSTRALIANI

Freshwater Mangrove

A cura di Daniela Galbiati, naturopata

 

Freshwater Mangrove è un rimedio floreale australiano ricavato dalla Barringtonia acutangula. Favorisce l'apertura verso nuove esperienza e la guarigione di pregiudizi mentali. Scopriamolo meglio.

Freshwater Mangrove, rimedio floreale australiano

 

Descrizione della pianta

Barringtonia acutangula  -  mangrovia d’acqua dolce che può raggiungere circa 8 metri d’altezza, con foglie lunghe fino a 15 cm riunite alle estremità dei rami. La pianta è multifusto e cresce vicino a corsi d’acqua e paludi, in particolare in tutto il nord dell’Australia. Gli stami dei fiori rossi formano ciuffi  che crescono dagli spicastri che raggiungono i 20 cm di lunghezza e pendono dai rami della pianta. 

Comunemente conosciuta come ‘albero del prurito’  per i bruchi che vivono sulla pagina inferiore delle foglie durante tutto l’anno e in particolare nella stagione delle piogge, ricoperti di peli pungenti che creano forti irritazioni cutanee alla pelle umana.

Gli aborigeni usano la corteccia per preparare una sostanza che stordisce temporaneamente i pesci per pescarli più facilmente.  Il nome della specie ‘acutangola’ indica il frutto fibroso quadrangolare.


Affermazione

Ora abbandono le aspettative. Non chiuderò mai la mente a ciò che nonho mai sperimentato. Ora sono aperto a nuovi modi di percepire.


Proprietà di Freshwater Mangrove

  • Favorisce il rilascio e la guarigione di pregiudizi mentali non basati sull’esperienza personale, aprendo il cuore senza giudizi
  • Ridimensiona le aspettative, che spesso ci limitano nelle esperienze.
  • Permette la piena esperienza dell’essere aperti sia di mente che di cuore verso nuove esperienze e persone, donando umiltà e apertura verso nuove esperienze, persone e sentimenti.
  • Facilita il cambiamento di modelli e convinzioni tradizionali, culturali, generazionali su qualcosa o qualcuno, facendoci vivere pienamente  e con apertura tutti i cambiamenti in atto nella nostra vita e all’esterno.
  • Favorisce apertura mentale anche sul lavoro, nello studio,  nella ricerca, nelle relazioni per ‘vedere’ nuove informazioni e soluzioni che, per aspettative, pregiudizi o chiusura mentale, non notiamo.
  • Aiuta a credere che qualcosa sia possibile, che possa essere fatta: apre alla consapevolezza dell’esistenza di altre modalità di azione e percezione, diverse da quelle finora adottate o conosciute.

 

Preparazione ed uso

In una bottiglietta da 30 ml unire ¾ di acqua naturale e ¼ di brandy per la conservazione del prodotto; aggiungere 7 gocce per ogni Fiore scelto. Di questa  miscela personale si assumono  7 gocce sotto la lingua, mattina e sera, al risveglio e prima di dormire.

Le gocce possono essere anche applicate  localmente pure, unite ad crema neutra come veicolante, nell'acqua del bagno o vaporizzate nell'ambiente per creare un luogo armonico. Si possono preparare anche senza brandy facendo attenzione che non si degradino (eventualmente, si ripete la preparazione).  Si possono diluire in poca acqua o tisane, anche per bambini.

Freshwater Mangrove è per il rifiuto mentale o l’avere un’idea preconcetta  su qualcosa o qualcuno senza averne  avuto esperienza, mentre Slender Rice Flower si usa quando c’è stata esperienza diretta negativa.

 

Immagine | Skipas.com

 

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy