Articolo

Abiti per spose naturali

Sposarsi in verde oggi è possibile! Si fa largo una vasta scelta di modelli, che fanno bene al cuore, alla natura e anche al portafoglio: ecco i consigli per una sposa consapevole e green!

abito da sposa

Credit foto
©Jozef Polc - 123rf

Le spose naturali indossando abiti naturali, eco-friendly e badano più alla sostanza che alla forma. Chi sceglie di celebrare un matrimonio sostenibile lo fa infatti anche indossando materiali naturali, fibre naturali di cui conosce la storia. Si tratta, per esempio, di cotone e seta equo solidali o biologici,  canapa, lino e bambu', fibra di banana, cashmere.

Sono tutti abiti prodotti con ecotessuti, ovvero stoffe e materiali che hanno come presupposto quello di essere ecologici. Per una stoffa, essere ecologica, significa nascere, crescere e svilupparsi grazie a tecniche di coltivazione, lavorazione e modellazione del tutto sostenibili, prive di sostanze chimiche dannose, per esempio, o di qualsivoglia tipo di sfruttamento, umano o ambientale che sia.

I modelli? Sono biodegradabili, spesso riciclati e riciclabili, realizzati in infinite forme e anche su misura.

 

Dove trovare i vestiti da cerimonia green

Come ricercare l'abito da sposa naturale che fa per voi? Vi sono molte stiliste e molte sarte che si impegnano costantemente in cause ambientali, che lottano per una moda sostenibile, per realizzare collezioni amiche dell’ambiente.

Tra queste vi sono, per esempio, Caroline Lindenlaub o Elsa Gary. La stilista francese ha fatto in effetti un po’ da apripista, impegnata nel settore dell’abito da sposa ecologico già dal 2011. Il suo estro creativo va dagli abiti agli accessori da cerimonia, tessuti, borse, cappelli, scarpe; nascono così collezioni ispirate ai fiori e in alla natura. “L’Universo di Elsa Gary” conta oggi molti punti vendita in tutta la Francia.

Ma non viene solo dalla Francia la sostenibilità nelle cerimonie. Anche l’Italia può contare nomi e produttori che fanno del matrimonio in verde una realtà, non solo un sogno. Igan Ussaro per esempio, che presenta i suoi modelli da sposa naturali con EcoFastDress, oppure ancora AltaRosa, atelier toscano che unisce alla femminilità delle nozze l’amore per la terra e fibre ecologiche e tessuti anallergici.

E a Milano ricordiamo Orlo dall’altro mondo, che vende capi da sposa firmati Made in Dignity, e Canvas, negozio specializzato in abiti da cerimonia naturali, sul cui sito si possono vedere simpatici album di spose naturali dalle pose più spontanee che si possano sfogliare! Infine, ricordatevi che per essere spose naturali fino in fondo bisogna procurarsi un'acconciantura e un make-up realizzato con cosmetici biologici e naturali.

Curiosità: Marie Garnier ha realizzato l’abito da sposa completamente biodegradabile!

 

Matrimonio economico ed ecologico? ecco 5 consigli