Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
20656
Fibre naturali

Le fibre naturali, come cotone, lana, juta, canapa, lino e seta, rappresentano il 40% delle fibre tessili oggi usate. Ottenute da materiali che esistono in natura, possono essere di origine animale o vegetale, e sono create senza alterarne la struttura originale. Le fibre naturali sono fatte di materiali eco-compatibili e biodegradabili e, a contatto con la pelle, sono più comode, poiché permettono una corretta traspirazione. Nel tempo sono state riscoperte delle fibre naturali cadute in disuso da secoli, come ad esempio la fibra d’ortica, ricavata dalla pianta del genere Urtica

GUIDE Consigliate di Fibre naturali

Chi sono i co-operatori?

Chi sono i co-operatori?

CO-OPERATORI | Fibre naturali

Non ci sono co-operatori per Fibre naturali. Clicca qui per candidarti come co-operatore.

Articoli più recenti

La forza nei semi di chia I semi di chia sono conosciuti da millenni e utilizzati in centro e sud America, dove vengono raccolti e utilizzati ancora oggi come importante fonte alimentare. La stessa parola "chia", in atzeco significa infatti "forza" e lo sanno bene i popoli di alcune zone del Messico e del Guatemala, dove la chia viene coltivata. Introdotti e commercializzati in tempi relativamente recenti in Europa (2009), ribattezzati "superfood", la loro fama non smette ... »

Di Valeria Gatti

Cos'è la gomma di guar La gomma di guar, nota anche come guarano, deriva dalla macinazione dei semi di guar. La pianta in botanica si chiama Cyamopsis Tetragonoloba e appartiene alla famiglia delle leguminose; si tratta di una fibra solubile ricca di galattomannano, un polimero costituito da galattosio e mannosio. Per la sua produzione, i semi vengono raccolti dai baccelli, fatti essicare e macinati, ottenendo così la farina di guar, di color bianco avorio. Si coltiva principalm... »

Di Valeria Gatti

Le spose naturali indossando abiti naturali, eco-friendly e badano più alla sostanza che alla forma. Chi sceglie di celebrare un matrimonio sostenibile lo fa infatti anche indossando materiali naturali, fibre naturali di cui conosce la storia. Si tratta, per esempio, di cotone e seta equo solidali o biologici,  canapa, lino e bambu', fibra di banana, cashmere. Sono tutti abiti prodotti con ecotessuti, ovvero stoffe e materiali che hanno come presupposto quello di essere ecologici... »

Di Valeria Gatti

Le tinte naturali, ecco come si fanno La tintura naturale è un’arte antichissima, ecologica e creativa. Con piante, bacche, cortecce, radici, spezie e frutta e fiori si possono realizzare colori naturali su abiti, tessuti e fibre naturali. Un’idea originale, un altro modo di essere amici della natura! I semplici ingredienti da aggiungere, che di volta in volta vedremo in base ai colori che si vogliono ottenere, sono aceto, acqua e sale. L’ideale sarebbe anzitutto pote... »

Di Valeria Gatti

Scarica flash player