Articolo

Il fenomeno KeepCup

Caffè da asporto? Se volete sentirvi parte del cambiamento e desiderate ridurre l'enorme consumo di bicchieri e tazze in plastica usa e getta, il progetto KeepCup è la soluzione che fa per voi.

Il fenomeno KeepCup

Cos'è KeepCup 

Oltre a eliminare per sempre le cannucce di plastica, è ora di dire addio anche a tazze e tazzine. Dall'Oceania nasce l'idea di KeepCup: come viene illustrato su KeepCup.com, si tratta di una innovativa tazza riutilizzabile, personalizzabile e disponibile in una gran varietà di colori, materiali e dimensioni. 

KeepCup però non è una tazza qualsiasi: è "la tua tazza", che porti al bar per farla riempire con la tua bevanda preferita, che sia tè, caffè o cappuccino. Ma come fa il barista a capire la dose giusta?

Nessun problema, le Keep Cup sono proprio definite "Barista Standard", perché le loro misure sono adeguate alle quantità previste per le varie bevande.

Ognuna di queste tazze può essere riutilizzata circa 1500 volte, che equivalgono a una durata di 3 anni. Fatte di vetro, polipropilene, LDPE (polietilene a bassa densità), sughero e silicone, sono facili da lavare e da trasportare. "Goes to Italy" è il distributore ufficiale di KeepCup Italia. 

 

Leggi anche In Costa Rica è vietata la plastica monouso >>

 

Perché KeepCup: igiene e sostenibilità

L'idea nasce a Melbourne, in Australia, dove il take away è di casa, anche per le bevande calde. Qui la fondatrice ha pensato di creare una tazza personalizzabile e lavabile, allo scopo di ridurre l'enorme consumo di bicchieri e tazze usa e getta in carta o plastica.

È stato dimostrato che, sostituendo per un anno KeepCup alle normali tazze usa e getta, si riduce del 99% l'impatto ambientale di un gesto semplice e quotidiano come quello di bere tè o caffè. Ciò corrisponde anche a un minore consumo idrico e a un calo dei gas serra liberati nell'ambiente.

Questa tazza rende più eco-friendly il lavoro e il tempo libero, regalando simpatia e colore alle vostre giornate.

 

Ecologia e design 

Un riutilizzo responsabile, utile e pratico, oltre che igienico: questo vuole essere KeepCup. Sono numerose le certificazioni che ne dimostrano l'ecosostenibilità ambientale e sociale.

Una nota di merito va anche al design, colorato, innovativo e totalmente personalizzabile. Reddot Design Award, Eco Buy Awards, European Coffee Awards sono solo alcuni dei premi assegnati al prodotto.

Sullapagina Facebook di KeepCup potrete scoprire le storie sostenibili di luoghi, persone e prodotti (raccontate tramite parole e video) e conoscere Abigail, la fondatrice di questa startup amica dell'ambiente.

 

Leggi anche Un braccialetto per salvare l'oceano >>

 

Credit foto: rawpixel / 123rf.com