Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

LE PIANTE NATALIZIE E IL FENG SHUI

Visto che Natale ci bussa alle porte, abbiamo pensato di darvi qualche suggerimento all’uso delle nostre piante tradizionali Natalizie in armonia con Feng Shui

Visto che Natale bussa alle porte, abbiamo pensato di darvi qualche suggerimento all’uso delle nostre piante tradizionali natalizie in armonia con Feng Shui.

Nella nostra cultura occidentale la Stella di Natale, Vischio e Agrifoglio sono le 3 piante più utilizzate in assoluto per decorare le nostre case nel periodo Natalizio.

La loro simbologia riporta alle tradizioni molto antiche, addirittura alle popolazioni Celtiche, dove il vischio e agrifoglio venivano considerati come piante sacre, protettrici dalle disgrazie e malattie.

 

Le piante di Natale e i loro simboli secondo il feng shui

Anche le popolazioni Greche e Romane apprezzavano il vischio considerandolo una pianta sacra – rappresentanza della potenza e dell’energia vitale.

Non ci dimentichiamo ovviamente anche del vischio noto tutt’oggi come simbolo della fertilità e fortuna. Accanto il vischio anche l’agrifoglio rappresenta una pianta alla quale vengono associati poteri ‘magici’.

Sin dall’antichità associata alla fecondità, vitalità, protezione e buon auspicio e con l’arrivo del Cristianesimo la sua simbologia venne associata alle feste Natalizie.

 

Altra pianta Natalizia - la Stella di Natale – secondo alcuni racconti viene associata alla Stella di Betlemme  e al Natale.

La Stella di Natale rossa - un bellissimo esempio della combinazione yang dei elementi Legno e Fuoco.

Alcuni di Voi, appassionati di Feng Shui, forse hanno già pensato come associare la simbologia, il significato e le forme delle decorazioni Natalizie a quest’antica scienza dell’armonia. Chi non lo ha ancora fatto potrà provare ad utilizzare il vischio, agrifoglio e la stella di natale come elementi Feng Shui e disporli in casa seguendo la teoria dei 5 elementi. Come? Eccovi qualche suggerimento.

 

Come disporre le piante in casa secondo in Feng Shui

Cominciamo con la Stella di Natale e l’Agrifoglio. Le foglie verdi e fiori rossi rappresentano 2 elementi –legno (foglie verdi) e fuoco (fioritura rossa).

Secondo il ciclo produttivo dei 5 elementi di Wu Xing il legno nutre il fuoco, quindi l’elemento fuoco di questa pianta è potenziato. Considerando che si tratta di una pianta viva, rappresentanza di energia yang possiamo aspettarci dei risultati  significanti. Quindi, se vogliamo utilizzare questa pianta come cura Feng shui sarebbe opportuno posizionarla nella zona della nostra casa dove abbiamo attiva la Stella volante 8 della prosperità attuale associata al benessere e guadagno immediato, oppure la Stella volante 9 associata tra altre cose anche alla riuscita dei progetti a media scadenza.

Se vogliamo considerare le combinazioni annuali, e in particolare quelle del mese di Dicembre le due stelle positive possiamo trovare al Nord-Ovest e Ovest.

Al contrario, non è consigliato decorare con la stella di natale rossa dove abbiamo attive le stelle volanti di terra 2 e 5 (quali secondo la previsione attuale mensile si trovano rispettivamente a Sud e Est) responsabili tra l’altro anche di malattie e problemi finanziari.  In queste zone non adatte alla stella di natale rossa, potete invece posizionare il Vostro vischio, quale con le sue bacche bianche e foglie verdi è perfetto per la nostra cura Feng Shui per attutire o addirittura neutralizzare gli effetti indesiderati di queste due stelle.

Vi auguriamo tanto divertimento e una piacevole preparazione della Vostra casa per le feste Natalizie con Feng Shui. 

 


Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy


Ti potrebbe interessare anche: