Articolo

Il mio giorno fortunato Tong Shu

Oggi è un giorno fortunato? Esiste una vecchia poesia cinese che parla proprio di questo:
“When the timing is not right for heaven, / the sun and the moon will lose their radiance. / When the timing is not right for the earth, / the plants will not grow. / When the timing is not right for the ocean, / the water will be stormy. / When the timing is not right for a person, / he will have bad luck.” "The Ode of Luck” di Lu Mengzheng (946 – 1011, Dinastia Song)

Il mio giorno fortunato Tong Shu

Tong shu – Il calendario cinese.

Posted on marzo 27, 2012

 

Tong Shu – Tong SIng

Camminando a Kuala Lumpur (Malesya) mi sono trovato per prima volta un vero calendario Tong Shu, perchè dico un vero calendario Tong Shu? Perché in generale le persone parlano delle date fortunate leggendo questo calendario però non hanno mai capito di cosa si tratta o hanno solo una vaga idea e lo utilizzano in modo sbagliato, vale a dire fanno dei commenti come “l’energia di Oggi è positiva” e quando uno fa delle domande come: "Questo giorno che tu mi racconti come buono ha un White tiger enteting in central palace” (termine tecnico per dire che questo giorno se bene si presenta come positivo), ecco tuttò ciò è paragonabile a un bluff .

Coloro che rispondono così hanno una idea generale, ma in realtà va personalizzato. Se la risposta può sembrare corretta in realtà abbiamo ancora molto da chiarire, come ad esempio un concetto fondamentale sull’energia della giornata.

Una delle prime regole del date selection è:

Il Giorno governa l’anno  - Il Mese governa il giorno – l’Ora governa Il mese.

Se queste sono le regole generali. Non vi sembra che un giorno non troppo buono ancora ha delle chance? voglio dire se un giorno non proprio positivo ha delle ore come Weatlh day e possibile ancora fare qualcosa di interessante ? Se parliamo del white tiger ci sarebbe una soluzione: utilizzare un virtue star per neutralizzarlo però questo succede solo per due ore.

Ho trovato un’altro articolo in cui si afferma: Oggi è un destrucion day. Un destruction day non è per forza negativo. se io avessi un vizio come fumare o bere alcoolici o altro non vi sembra che un destruction day per iniziare una cura possa essere interessante? Personalmente credo che questi argomenti vengano trattati con molta superficialità per fare si che i polli del giorno comprino qualcosa.

Vediamo cosa c’è dentro un Tong Shu (almanacco Cinese).

Esiste una classificazione Dong Gong che da il valore energetico della giornata. Esistono le 28 costellazioni che rappresentano un certo tipo di energia e settore nel cielo Esistono anche i 12 officer che indicano a che serve la giornata. Esistono le stelle mensili, annuali, ausiliari che indicano che tipo di attività si dovrebbe fare e a che ora. ed ancora non ho parlato del black belt e di tanti altre cose che possiamo trovare nel Tong Shu e che se vi interessa possiamo iniziare ad approfondire con qualche articolo  in più.

 

La cosa più curiosa non è che una giornata abbia un imprinting energetico e che questo possa essere utilizzato dato che questo viene fatto in tutte le culture  dalla maya alla cinese, ebraica, egizia, occidentale e cosi via.

La cosa più curiosa è che si possa credere a una persona che scrive oggi la giornata è positiva perchè l’energie del giorno sono buone, senza aver capito cosa c’è dietro il Tong Shu e sopratutto senza aver capito come combinarle con una persona specifica.

La miglior giornata del mondo potrebbe essere solo un problema se leggiamo sul Tong Shu senza capirlo oppure ci affidiamo all’oroscopo di colui che nella prima ora della mattina apre il giornale e dice: "oggi è una giornata per sposarmi!"

 

Vi regalo una poesia che parla del timing

“When the timing is not right for heaven,
the sun and the moon will lose their radiance.

When the timing is not right for the earth,
the plants will not grow.

When the timing is not right for the ocean,
the water will be stormy.

When the timing is not right for a person,
he will have bad luck.”

“The Ode of Luck”
by Lu Mengzheng (946 – 1011),
famous official from Song dynasty in China

天不得时,日月无光。
地不得时,草木不长。
水不得时,风浪不平。
人不得时,利运不通。

吕蒙正 – 《时运赋》

________________________________________________________________________

Alejandro Sole Costa

www.scsfeng shui.com

Corso di date selection  择日Ze Ri

per info chiamare al 392 1001215

 

Immagine | Fengshuistore.co.uk