Articolo

Elemento Metallo nella Teoria dei 5 Elementi Feng Shui

Il quarto elemento del ciclo di Wu Xing è il Metallo. È associato alle direzioni Ovest e Nord-Ovest, al pianeta Venere, e con la sua energia contraente rappresenta l’autunno. L’emozione associata all’elemento Metallo è la tristezza, il pianto. Inoltre il metallo viene associato alla resistenza, all’autorità, rappresenta la forza ma anche il potere e la giustizia

Elemento Metallo nella Teoria dei 5 Elementi Feng Shui

Il quarto elemento del ciclo di Wu Xing è il Metallo.
È associato alle direzioni Ovest e Nord-Ovest, al pianeta Venere, e con la sua energia contraente  rappresenta l’autunno.

L’emozione associata all’elemento Metallo è la tristezza, il pianto. Inoltre il metallo viene associato alla resistenza, all’autorità, rappresenta la forza ma anche il potere e la giustizia. Spesso le persone autorevoli hanno nella scheda natale BaZi un forte elemento Metallo. Come una spada, un coltello che taglia  con precisione, una vite che entra dentro – in un punto preciso – le persone con Metallo bilanciato sono molto precise nelle loro azioni e decisioni.  Se in eccesso l’elemento Metallo può rappresentarsi con troppa riservatezza,  freddezza nei comportamenti, quale però è facilmente controllabile dal Fuoco. In effetti un po’ di ‘calore’ in più dato alle persone Metallo fa sì che diventino meno rigide, timide e più aperte.

 

Le parti del corpo appartenenti a questo elemento sono intestino crasso, i polmoni e il naso. Il sapore associato è forte, deciso, intenso, speziato. Come possiamo introdurre l’elemento Metallo nel nostro ambiente? Le campanelle, i giochi di vento di metallo con il loro suon metallico, le campane tibetane, gli oggetti tondi, di forma sferica e di colore bianco, grigio chiaro, e colori metallici-argento, oro  sono le classiche rappresentazioni di questo elemento.

Nel ciclo di Wu Xing secondo i 5 Elementi l’energia del Metallo viene utilizzata per ridurre l’elemento Terra, produrre l’elemento Acqua,  controllare il Legno e distruggere il Fuoco.

Secondo Ba Zhai, per esempio, l’elemento Metallo può essere adatto per rafforzare il settore Nien Yen (Amore e relazioni).

Secondo le Stelle Volanti invece il Metallo è rappresentato da 2 stelle –una associata tra altro all’autorità, all’ordine e posizione sociale, mentre l’altra  ai pettegolezzi, perdite, caos senza regole, perdite, danni. Naturalmente tutto dipende dall’ambiente intorno e dalle combinazioni con le stelle accompagnatorie all’interno dell’abitazione.

Per approfondimenti sui 5 elementi seguiteci nelle prossime settimane. Vi anticipiamo che ci occuperemo della teoria dei 5 elementi rivolti al nostro carattere. Con il prossimo articolo dedicato all’elemento l’Acqua invece, settimana prossima  concluderemo il nostro ciclo di introduzione alla Teoria dei 5 Elementi di Wu Xing.

Team di MondoFengShui.com Firenze
Consulenze e Servizi Professionali Feng Shui