Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

IL MONDO VISTO CON GLI OCCHI DI UN CONSULENTE FENG SHUI

Quanto i cambiamenti energetici sono legati la luogo? Come si fa a capire se il consulente feng shui che abbiamo davanti è serio e professionale? Davvero ciascuno di noi ha un diverso numero Kua? Risponde Andrea Kecskesova, consulente professionale Feng Shui, Tecnico qualificato in design per l’arredamento con tecniche del Ba Zhai e di Xuan Kong Fei Xing del Feng Shui

Cosa fa esattamente un consulente Feng shui? Esiste la casa perfetta o la casa migliore per il nostro equilibrio? Cos'è il numero Kua? Cosa ci riservano energeticamente i giorni che ci separano dalla fine del 2011?

Ce lo spiega Andrea Kecskesova di Mondo Feng shui, consulente professionale Feng shui, Tecnico qualificato in design per l’arredamento con tecniche del Ba Zhai e di Xuan Kong Fei Xing del Feng Shui e con tecniche tradizionali, con attestati in Ba Zhai e Xuan Kong Fei Xing, rilasciati tra 2010 e 2011.

 

Quali sono gli strumenti di un consulente Feng shui?

Per un'analisi di un luogo il consulente Feng Shui utilizza la bussola geomantica chiamata Luo Pan. Non è una bussola qualsiasi, è uno strumento contenente tantissime informazioni riguardo il luogo analizzato, non decifrabili da chi non è un professionista.

 

Entrando in una casa, un consulente Feng shui capta immediatamente un eventuale squilibrio?

Sì e no. Alcuni squilibri si possono vedere immediatamente, mentre altri soltanto dopo un’attenta analisi. Non si tratta di sensazioni e percezioni, ma di un’insieme di regole e calcoli approfonditi e precisi secondo tecniche Feng Shui  tra cui Ba zhai e le Stelle Volanti (Xuan Kong Fei Xing). L’ambiente viene analizzato sempre sia dall’esterno –cosa si trova intorno l’immobile-, sia dall’interno – la suddivisione degli spazi, etc.

 

Lo squilibrio di una stanza o di una casa riflette più o meno sempre lo squilibrio interiore di chi la abita?

Gli spazi nei quali viviamo ci influenzano su tutti livelli. Questo vale per influenze positive come quelle negative. Un ambiente a noi favorevole ci da sicuramente supporto, mentre un ambiente sfavorevole- se vuole chiamarlo squilibrato- ci può creare ostacoli su vari livelli – benessere, prosperità, rapporti, salute, felicità personale...

Nel vostro sito abbiamo trovato una pagina dedicata ai calcolatori Feng Shui, suddivisa in Calcolatore delle Stelle Volanti e Calcolatore dei Pilastri Personali. Di cosa si tratta?

Il Calcolatore delle Stelle Volanti è rivolto al luogo e ci permette di calcolare le combinazioni delle Stelle Volanti nei vari settori dell’abitazione. Le 9 Stelle Volanti corrispondono a 9 diversi tipi di energie.  Le loro combinazioni che possiamo trovare nei vari settori ci dicono con precisione che tipo di influenza/ energia è presente e come influenza chi ci vive. Ci sono influenze annuali, mensili etc. e grazie al metodo delle stelle volanti possiamo capirle e agire.

Il Calcolatore dei Pilastri è rivolto alla persona. Presenta gli elementi base di una persona –segno zodiacale, gli elementi dell’anno, del mese, del giorno e ora di un individuo.  Serve per un analisi Ba Zi quale calcola la ‘scheda natale’ della persona – secondo la teoria dei 5 elementi.

 

Cos'è il numero Kua?

Il numero Kua, chiamato anche numero Gua, viene calcolato sulla base dell’anno di nascita e l’appartenenza del sesso di ognuno di noi.  Questo numero è un’informazione personale secondo quale nel Feng Shui si possono determinare vari aspetti – direzioni personali favorevoli e sfavorevoli, appartenenza all’uno dei 2 gruppi direzionali e uno dei 5 elementi,  trigramma di riferimento, etc… Inoltre, sapendo il nostro numero Kua, possiamo scoprire le compatibilità con la nostra abitazione, come questa ci influenza e tante altre informazioni.

 

Il Feng shui in Cina si è perfezionato in 3000 anni di applicazione a tutti i livelli, prima che Mao Tze Tung e tuttora in Cina è soggetto a molte restrizioni, cui però non sono vincolati i Master Feng Shui  di Hong Kong. In questa città vige la pratica dei rimborsi: se i costruttori vanno avanti con i loro progetti i master Feng shui, se li reputano non idonei, possono bloccarli e chiedere rimborsi. Al giorno d'oggi però pare che il meccanismo dei rimborsi del Feng Shui sia ben poco trasparente e che i consulenti si stiano riempiendo le tasche ingiustificatamente. 

In quali acque naviga il Feng shui in Italia a livello normativo e quanto a serietà delle qualifiche professionali dei consulenti Feng shui?

Non avendo esperienza diretta con quello che lei dice di Hong Kong non mi sento di commentare. Per quanto riguarda la serietà delle qualifiche professionali dei consulenti Feng Shui  in Italia posso consigliare alle persone interessate e ad ognuno chi avesse voglia di rivolgersi ad un consulente Feng Shui di chiederli di presentare un certificato o  attestato  professionale. Va sottolineato che un attestato di partecipazione ad una presentazione non è lo stesso che, per esempio, un attestato di specializzazione.

 

Infine, una curiosità tutta proiettata verso il futuro. Cosa dobbiamo aspettarci a livello energetico da qui alla fine del 2011, anno già segnato dalla Libia e dalle catastrofi naturali in Giappone?

Per dare una risposta alla sua domanda bisognerebbe dedicarsi allo studio dell’astrologia. Per quanto riguarda strettamente Feng Shui le previsioni sia annuali che mensili trattano di cambiamenti energetici sempre legati al luogo. Questo vuol chiarisce che tipo di energia ci possiamo aspettare nei vari settori di un’luogo nel prossimo anno.

Per quest’anno per esempio il sud è visitato dalla stella delle malattie –questo vuol dire che le persone quali hanno una camera da letto nella parte sud della loro casa possono essere più soggetti ad ammalarsi; a sud ovest quest’anno possiamo invece trovare la stella della prosperità. In modo generico le posso dire che quest’anno i settori più favorevoli sono nord-ovest, nord-est, ovest, mentre i più sfavorevoli sono il sud, ed est. Bisogna però sottolineare che le influenze delle stelle annuali sono sempre soggette alle combinazioni di ogni singolo luogo.  

 

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy


Ti potrebbe interessare anche: