Articolo

Clutter in casa nostra

Vi siete mai chiesti che cos’è il Clutter? La definizione è molto semplice. Clutter è tutto ciò che non serve ma si trova nel nostro ambiente. E’ il disordine, ingombri, le cose accumulate negli anni. E spesso con tonnellate di polvere sopra…
Cosa significa il Clutter nel Feng Shui? Quali sono le conseguenze di un eccesso di questo accumulo?

disordine clutter

Credit foto
©Olga Yastremska - 123rf

Vi siete mai chiesti che cos’è il Clutter?

La definizione è molto semplice. Clutter è tutto ciò che non serve ma si trova nel nostro ambiente. E’ il disordine, ingombri, le cose accumulate negli anni. E spesso con tonnellate di polvere sopra…Cosa significa il Clutter nel Feng Shui? Quali sono le conseguenze di un eccesso di questo accumulo?

Il clutter blocca il flusso dell’energia, chiamata Chi nel Feng Shui. Così come blocca l’energia e il suo fluire, blocca la nostra vita, le nostre azioni, la nostra fortuna. Nel Feng Shui questo blocco è chiamato Chi stagnante e spesso è la causa di un’eccessiva stanchezza, debolezza, sfortuna nel lavoro e nella vita privata.

 

Clutter

Prima di qualsiasi intervento Feng Shui  la prima cosa che bisogna fare è eliminare il superfluo, tutte le cose che non utilizziamo da tempo e che abbiamo accumulato magari per un valore affettivo o perché ci dispiaceva buttarle -e così pian piano ci sentiamo soffocati senza saper indicare il perché.

L’arrivo della primavera è un buon momento per ricominciare, ripulire il nostro ambiente, riattivare e far rientrare le buone energie. Perchè farlo? Cercheremo di darvi qualche consiglio utile.

Eliminare il clutter da tutte le stanze è la cosa migliore in assoluto. Ma per cominciare dedicheremo la nostra attenzione alle tre zone più importanti: l’entrata della casa, la camera da letto e lo spazio dove passiamo più tempo durante il giorno- salotto o cucina …

 

Cominciamo dall’entrata  - punto cruciale della nostra casa. Perché? Semplicemente per il fatto che l’entrata viene utilizzata da tutti gli abitanti. Tutte le volte che apriamo la porta d’entrata non soltanto attiviamo le energie ma facciamo entrare la ‘vita’ nella casa. Per questo è importantissimo tenere l’entrata sgombra, priva di ostacoli, cose appoggiate. Più il passaggio è pulito, più l’energia positiva circola. E soprattutto non blocchiamo eventuale ‘entrata di soldi’ e del benessere!

 

Camera da letto – E' importantissima per il fatto di essere il nostro luogo di riposo. Sappiamo tutti senza un buon riposo ci mancano le forze e la volontà di affrontare le attività di tutti giorni. Secondo Feng Shui  questa parte della casa va tenuta yin cioè tranquilla, senza eccessivi rumori o ingombri. Quali sono i clutter della camera da letto?

Tutto quello che è disordine: vestiti accumulati, buttati per terra, giornali letti e dimenticati lì …. in poche parole tutti  oggetti appoggiati a caso non appartenenti a questo spazio e non collegati al nostro riposo.

Soggiorno, cucina? Sapete voi dove vi trattenete di più.

Per iniziare provate a risistemare questi tre spazi. Aspettate almeno una decina di giorni e vedrete i miglioramenti e gli effetti positivi. Ve ne accorgerete di sicuro! Noi abbiamo provato – funziona!

 

Ecco…Abbiamo aperto la nostra porta al buon Feng Shui e preparato la nostra casa per i prossimi passi  e cambiamenti secondo quest’antica scienza. 

Pubblicato da Mondo Feng Shui di Andrea K.

 

Vedi anche 

- Portare il Feng Shui in casa 
- Capire i simboli del Feng shui 
- No al clutter e via libera alla creatività in ufficio con il Feng Shui