Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
TUTTE LE GUIDE

FARINE

Farina di riso, proprietà e utilizzo

La farina di riso, ottenuta dalla macinazione del frutto di Oryza sativa, è un alimento completo, ricco di vitamina B e utile per chi soffre di celiachia e nella cosmesi naturale. Scopriamola meglio.

>  1. Come si ricava la farina di riso

>  2. Proprietà e uso della farina di riso

>  3. I prodotti a base di farina di riso

>  4. Una ricetta nella manica

Farina di riso

 

Come si ricava la farina di riso

La farina di riso deriva dalla macinazione del riso. Il riso, Oryza sativa, è un cereale originario dell’Asia che viene coltivato anche nel nord d’Italia. La pianta erbacea è alta da 120 a 195 centimetri e presenta una pannocchia terminale su cui si svilupperà la cariosside, i semi o chicchi di riso.

L’operazione di mietitura è quella che permette la raccolta del riso, che successivamente viene sottoposto a varie fasi di lavorazione: pulitura, sbramatura, sbiancatura, spazzolatura, lucidatura, brillatura.

 

Proprietà e uso della farina di riso

La farina di riso ha un elevato contenuto di amido (oltre il 75%) e una bassa quota di proteine (circa il 7%), lipidi, sali minerali (calcio, ferro, fosforo, potassio, sodio e zinco), fibre e vitamine.

Le vitamine del gruppo B sono le principali (B6, B3, B2, B1) seguite dalla vitamina E. La fibra e i sali minerali, così come le vitamine stesse, si riducono notevolmente con la raffinazione del risone, per questo la farina integrale apporta più nutrienti rispetto quella raffinata. La farina di riso si trova comunemente nei supermercati e nei negozietti di prodotti biologici.

La farina di riso si usa tanto in ambito alimentare, quanto cosmetico. Per una pelle fantastica, una maschera fai-da-te è fatta con farina di riso, yoghurt bianco e miele.

 

Le proprietà, la calorie e i valori nutrizionali del riso

Proprietà del riso

 

Prodotti della farina di riso

Con la farina di riso si può preparare molti alimenti, dai semolini per bambini, agli gnocchi, dalla pasta fresca ai dolci e persino il pane. È inoltre utile come addensante e anche per la frittura, sia come pastella che come semplice infarinatura.

Con la farina di riso si fanno anche gallette, crackers, torte e biscotti, muffins e focacce. Si può utilizzare anche per i dessert al cucchiaio, come creme e mousse.

 

Una ricetta nella manica

Plum cake integrali
Ingredienti:

  • 300 grammi di farina di riso integrale,
  • 150 grammi di zucchero di canna integrale,
  • una mela, cremor tartaro q.b.,
  • un vasetto di yogurt, una decina di noci,
  • un bicchiere scarso di latte o latte di riso o soia,
  • cannella.

Preparazione: In una terrina versare la farina di riso integrale, unire il cremor tartaro e lo zucchero, mescolando con una forchetta e aggiungendo yogurt e latte, fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Unire all’impasto le mele a cubetti, un pizzico di cannella e i gherigli delle noci macinati grossolanamente. Versare in uno stampo da plum cake e mettere in forno già caldo a 180°, cuocendo per mezz’ora circa.

 

LEGGI ANCHE
Le proprietà, l'uso e i benefici del riso integrale

 

Immagine | BBC

 

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy