Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
TUTTE LE GUIDE

FARINE

Farina di grano saraceno, proprietà e utilizzo

La farina di grano saraceno è ottenuta dalla macinazione del grano saraceno, ovvero Fagopyrum esculentum. Ricca di proteine e vitamine, in particolare vitamine del gruppo B, la farina di grano saraceno aiuta ad eliminare dall’organismo i liquidi in eccesso. Scopriamola meglio. 

>  1. Come si ricava la farina di grano saraceno

>  2. Proprietà e uso della farina di grano saraceno

>  3. I prodotti a base di farina di grano saraceno

>  4. Una ricetta nella manica

Farina di grano saraceno

 

Come si ricava la farina di grano saraceno

La farina di grano saraceno si ricava dal grano saraceno, Fagopyrum esculentum, una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Poligonacee. La pianta è originaria dell'Asia e fu introdotta in Europa ad opera dei Turchi durante il Medioevo.

La pianta del grano saraceno può raggiungere il metro di altezza ed i suoi chicchi hanno una forma triangolare; dopo la raccolta, i chicchi di colore scuro e forma triangolare, detti archeni, si fanno essiccare al sole per circa una ventina di giorni prima di essere trebbiati e macinati.

 

Proprietà e uso della farina di grano saraceno

Dal quadro nutrizionale della farina di grano saraceno, ne risulta un buon contenuto vitaminico: vitamine del gruppo B e precisamente le vitamine B1, B2, B3, B5 e B6; è presente anche la vitamina E.

Il grano saraceno è composto anche da acqua, da fibre alimentari, ceneri, carboidrati, proteine e grassi; discreta la presenza di minerali (calcio, fosforo, potassio, magnesio zinco, manganese e ferro).

Gli amminoacidi presenti sono: alanina, arginina, cistina, acido aspartico, acido glutammico, glicina, isoleucina, lisina, metionina, valina, treonina, prolina e tirosina.

Il grano saraceno contiene molte proteine, tanto da essere paragonata alla carne e alla soja e consigliato nei casi di deperimento fisico. La farina di grano saraceno, grazie alla sua composizione, aiuta ad eliminare dall’organismo i liquidi in eccesso ed ha un’azione rivitalizzante sui reni e cuore, grazie alla presenza di una sostanza chiamata rutina previene la fragilità capillare.

Questa farina è ottima per chi soffre di celiachia, in quanto non contiene glutine.

 

Proprietà, calorie e valori nutrizionali del grano saraceno

Grano saraceno

 

Prodotti della farina di grano saraceno

Con la farina di grano saraceno si possono fare pane, biscotti, crêpes, ma anche focacce, frittelle, dolci e pizze. Può essere utilizzata pure o miscelata con farina di grano e farina di riso.

La farina di grano saraceno è ottima per fare i pizzoccheri e la polenta. Sorprendentemente si utilizza anche come cosmetico naturale per il lavaggio di mani e corpo: basta versarne una piccola dose nel palmo della mano umida e strofinare, si formerà una pasta detergente che non secca la pelle.

Questa farina si trova in quasi tutti i supermercati più riforniti e in negozi specializzati, anche on-line.

 

Una ricetta nella manica

Le crêpes di grano saraceno, gallettes de sarrasin, sono una versione particolare delle classiche crêpes, preparate con farina di grano saraceno. Sono una delle ricette più tipiche della Bretagna, soprattutto consumate come piatto unico.

Ingredienti:

> 250 grammi di farina di grano saraceno,
> 2 uova,
> 25cl di acqua,
> 25cl di latte,
> sale e pepe 

Prodedimento: Mescolare insieme tutti gli ingredienti indicati, lasciando riposare il composto un quarto d’ora circa in frigorifero. Preparate le crêpes una per una, in una padella antiaderente, ungendola con poco olio o burro. Il ripieno di queste galettes è salatato: potete sbizzarrivi tra formaggi (brie, fontina), uova o altre pietanze a voi gradite.

 

Proprietà, uso e caratteristiche dei germogli di grano

 

Altri articoli sul grano saraceno:

Semi di grano saraceno, benefici e uso

Foglie di grano saraceno: benefici, tossicità, usi

>  Grano saraceno: nutriente e senza glutine

3 ricette light con il grano saraceno

 

Immagine | Honeyville.com

 

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy