Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
TUTTE LE GUIDE

FANGHI

Fanghi del Mar Morto: proprietà, uso, controindicazioni

I fanghi del Mar Morto sono ricchissimi di sali minerali e oligoelementi. Utili contro gli inestetismi della cellulite, sono molto usati anche in caso di acne, eczemi e psoriasi . Scopriamoli meglio.

>  1. Che cosa sono i fanghi del Mar Morto

>  2. Proprietà e uso dei fanghi del Mar Morto

>  3. Dove acquistarli

>  4. Controindicazioni ed effetti collaterali dei fanghi del Mar Morto

Fanghi del Mar Morto

 

Che cosa sono i fanghi del Mar Morto

I fanghi del Mar Morto, completamente naturali, sono prodotti dalle molteplici proprietà cosmetiche e salutistiche.

Il Mar Morto, un grande lago salato posto al confine tra lo stato di Israele e la Giordania, a causa delle altissime temperature della zona, è soggetto a continua evaporazione. La sua acqua e i suoi fanghi sono, pertanto, ricchissimi di sali minerali e oligoelementi.

Contengono infatti acqua interstiziale al 37% (Sodio, Potassio, Calcio, Magnesio, Cloruro, Litio, solfato, Bromuro), minerali solidi solubili al 60% (Halite, Aragonite, Calcite, Mica, Dolomite, Quarzo, Kaolinite).

Possono essere utilizzati in cosmetica come maschera per il viso, scrub per il corpo, massaggi, cura delle mani, cura dei piedi; nelle patologie della pelle in caso di acne, di eczemi e di psoriasi; come anticellulite; nella cura del seno.

 

Proprietà e uso dei fanghi del Mar Morto

Il fango agisce tramite due meccanismi d'azione, il meccanismo termico e il meccanismo di osmosi inversa.

Attraverso il calore sviluppato dal fango, si ottiene una vasodilatazione con conseguente dilatazione dei pori cutanei. Il principio di osmosi inversa consente invece la cessione all'organismo di sali minerali e oligoelementi con assorbimento, da parte del fango, di liquidi e sostanze di scarto metabolico. Il risultato è un miglioramento delle problematiche che riguardano la ritenzione idrica, la pelle diventa morbida e vellutata e recupera elasticità e tono.

Ma hanno anche altre azioni: sazione antidolorifica a livello muscolare, articolare e osseo; azione stimolante sulla circolazione linfatica e sanguigna; azione stimolante sui processi di rinnovamento del tessuto connettivo; azione antinvecchiamento sulla pelle e sugli annessi cutanei; azione detossificante, decongestionante e riparatrice sull’epidermide; azione stimolante sul sistema immunitario con conseguente aumento della resistenza alle infezioni; azione anti-stress.

Istruzioni per l’uso - Applicati sul viso e sul corpo, hanno un effetto stimolante, rigenerano e rassodano la pelle lasciando una sensazione di freschezza e ringiovanimento.

Si possono usare anche sui capelli, la chioma diventa così brillante, fresca e viva. Per l’applicazione dei fanghi del Mar Morto si procede distribuendo il fango in strato sottile sulle parti del corpo che si desidera trattare. Avvolgere con pellicola trasparente e lasciare agire il fango per 20-30 minuti. Asportare effettuando una doccia.

 

Approfondisci le proprietà, l'uso e le controindicazioni dei fanghi

Proprietà e controindicazioni dei fanghi

 

Dove acquistare i fanghi del Mar Morto

I fanghi del Mar Morto sono reperibili sia nelle erboristerie che nei negozi specializzati nella vendita di prodotti naturali, nei centri di bellezza, farmacie e parafarmacie, così come on line.

I fanghi del Mar Morto, vendute solitamente in confezioni da 800 grammi o un chilo, sono privi di coloranti o sostanze chimiche e vengono venduti come prodotti completamente naturali. Esistono anche i sali del Mar Morto.

 

Controindicazioni ed effetti collaterali

Non esiste alcuna controindicazione per l’uso dei fanghi del Mar Morto, non contenendo iodio non influiscono sulla tiroide.

Un’unica avvertenza: nel caso di anomalie della pressione o capillari fragili è bene utilizzare i prodotti senza bendaggi occlusivi termici.

Non ci sarebbero controindicazioni per l’uso in gravidanza e durante l’allattamento.

 

LEGGI ANCHE
I fanghi del Mar Morto tra i rimedi contro la psoriasi: scopri gli altri!

 

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy