Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
TUTTE LE GUIDE

FANGHI

Fanghi bentonitici: proprietà, uso, controindicazioni

I fanghi bentonitici sono ricavati da una roccia poco conosciuta, la bentonite. Utili contro eruzioni, eczemi e psoriasi, sono usati anche internamente, per la purificazione dell’organismo. Scopriamoli meglio.

>  1. Che cosa sono i fanghi bentonitici

>  2. Proprietà e uso dei fanghi bentonitici

>  3. Dove acquistarli

>  4. Controindicazioni ed effetti collaterali dei fanghi bentonitici

Bentonite

 

Cosa sono i fanghi bentonitici

I fanghi bentonici si ricavano dalla bentonite. ll nome bentonite viene dal luogo, Fort Benton, nel Wyoming, dove l'argilla è stata identificata.

Allo stato naturale la bentonite grezza è una roccia tenera friabile ed untuosa di colore variabile; in Italia la troviamo in Puglia, in Daunia e nell’isola di Ponza. La bentonite è un’argilla particolare, detergente e disintossicante.

Viene utilizzata tanto esternamente, come fango appunto, quanto internamente, per la purificazione dell’organismo. L’argilla bentonite contiene infatti minerali carichi negativamente che attraggono le tossine cariche positivamente verso di essa, quindi lasciando il corpo senza virus, purificato.

 

Proprietà e uso dei fanghi bentonitici

Esternamente, applicati sulla pelle, i fanghi bentonitici curano eczemi, eruzioni, psoriasi, infezioni batteriche e fungine e acne, alleviano i dolori muscolari, contusioni, disinfettano tagli e ferite.

La bentonite viene utilizzata come ingrediente naturale anche per creme per il viso, maschere, lozioni per il corpo, detergenti, prodotti farmaceutici. Le proprietà di questa argilla, che ha impieghi in campo farmaceutico, sono leviganti e schiarenti.

Istruzioni per l’uso - Una volta acquistata la polvere è necessario miscelarla con acqua minerale, e ottenere un impasto da stendere sul viso, sul corpo e sulle zone da trattare per almeno venti minuti. Al risciacquo il risultato è una pelle distesa e luminosa.

 

Approfondisci tutte le proprietà e le controindicazioni dei fanghi

Proprietà e controindicazioni dei fanghi

 

Dove acquistare i fanghi bentonitici

L’argilla alla bentonite è frequentemente utilizzata per i fanghi alle terme, arricchita di erbe ed oli essenziali. Non è così facile trovarla nei negozi specializzati e nelle erboristerie. Più semplice è reperirla via internet.

 

Controindicazioni ed effetti collaterali

L'assunzione interna di bentonite o dei suoi prodotti non è raccomandato per gestanti e anziani.

Essendo una sostanza potente ed efficace, ci sono casi particolari per la cui l’ assunzione e l’applicazione esterna è sempre bene sentire il parere del medico curante.

 

Scopri anche che cos'è l'argilla ventilata e come usarla

 

Immagine | Imerys

 

 

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy