Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
TUTTE LE GUIDE

FANGHI

Fanghi anticellulite: proprietà, uso, controindicazioni

I fanghi anticellulite sono fanghi a base di argilla, fitocomplessi e acque termali. Utili contro gli inestetismi della cellulite, migliorano la microcircolazione locale e contrastano il ristagno dei liquidi. Scopriamoli meglio.

>  1. Che cosa sono i fanghi anticellulite

>  2. Proprietà dei fanghi anticellulite

>  3. Istruzioni per l'uso

>  4. Dove acquistarli

>  5. Controindicazioni ed effetti collaterali dei fanghi anticellulite

Fanghi anticellulite

 

Cosa sono i fanghi anticellulite

I fanghi anticellulite, come dice la parola stessa, sono fanghi che hanno una forte azione mirata per contrastare gli inestetismi della cellulite, la pelle a buccia d’arancia, le adiposità localizzate.

A seconda del tipo di cellulite, si può scegliere il rispettivo trattamento. Sono costituiti da tre parti: una frazione solida, che comprende argilla e una parte organica (batteri, alghe, humus); una frazione attiva, costituita da principi anticellulite funzionali, come la centella asiatica, il pungitopo, l’edera, l’ippocastano.

Infine, una frazione liquida, costituita dalle acque termali ricche di sostanze preziose con cui i fanghi restano a lungo in contatto, nutrendosene a loro volta.

 

Proprietà dei fanghi anticellulite

Le proprietà delle sostanze contenute nei fanghi anticellulite permettono di incrementare la funzione di stimolo e nutrimento della pelle. La circolazione ne viene migliorata, i trattamenti termali migliorano infatti la microcircolazione locale: grazie al calore del fango e alle proprietà vasotoniche degli oli essenziali e dei fitoestratti, il fango aumenta la resistenza delle pareti cellulari e contrasta il ristagno dei liquidi.

L'azione anticellulite del fango termale viene sfruttata anche per incoraggiare il ripristino del corretto equilibrio degli scambi ionici e del metabolismo superficiale dei lipidi.

In sostanza il fango cede i suoi principi e assorbe le tossine in eccesso, aumentando la temperatura corporea, favorendo la sudorazione. Le proprietà dell’argilla vengono così sfruttate per conferire elasticità alla pelle e tono ai tessuti.

 

Puoi approfondire i sintomi, l cause e i rimedi contro la cellulite

Rimedi cellulite

 

Istruzioni per l’uso

Prima del trattamento con il fango anticellulite, è bene fare una doccia calda per rimuovere lo sporco in eccesso. Dopo aver accuratamente asciugato la pelle, il corpo è pronto a ricevere il trattamento.

Coprire con il fango termale solamente la zona colpita dal disturbo: fianchi, cosce, gambe, addome o in qualsiasi altra zona che richiede di essere trattata. Il fango anticellulite viene generalmente distribuito con un pennellino speciale a setole morbide.

Segue poi un massaggio energico, sempre circolare, per favorire l'azione terapeutica, stimolando nel il microcircolo. Al termine dell'applicazione, il fango deve rimanere in posa dai 15 ai 40 minuti, a seconda della persona e della zona trattata.

Segue una doccia tiepida (37-40°C) per eliminare quella sorta di maschera d'argilla che si è appiccicata perfettamente alle zone critiche.

 

Dove acquistare i fanghi anticellulite

I fanghi anticellulite si possono trovare facilmente in commercio, sia in erboristerie, che parafarmacie o farmacie, supermercati e sul web.

Sono fanghi che provengono molto spesso dalle zone termali delle cui acque sono ricchi. Dunque ancora più facilmente si possono trovare alle terme oppure in centri estetici di quelle zone.

 

Controindicazioni ed effetti collaterali

I fanghi generalmente sono controindicati solo durante la gravidanza e l’allattamento, ma è possibile applicarli se il medico acconsente. Un leggero rossore o un pizzicore sono reazioni normali, dovute all’aumento della microcircolazione della cute, che di solito svaniscono in poco tempo.

Per evitare sarà sufficiente ridurre i tempi di posa; se si soffre di tiroide o se si hanno particolari allergie, bisogna fare attenzione ai principi anticellulite aggiunti.

 

LEGGI ANCHE

Le proprietà e i benefici del pungitopo

 

Altri articoli sui rimedi contro la cellulite

>  Le alghe nemiche della cellulite
>  Cosmetici fai da te per combattere la cellulite
>  I rimedi naturali per la cellulite e il sovrappeso

5 migliori prodotti naturali anticellulite


Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy