Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
TUTTE LE GUIDE

FIORI AUSTRALIANI

Le Essenze Indaco di Ann Callaghan

A cura di Daniela Galbiati, naturopata

 

Le Essenze Indaco sono combinazioni di gemme e cristalli create in Irlanda da Ann Callaghan, omeopata, e i suoi nipoti Ben e Mica, per aiutare in modo particolare i  bambini, ma anche il bambino interiore di ognuno di noi a mantenersi equilibrati, sani e a liberarsi dalle paure che ci impediscono di essere  come siamo davvero.

Le Essenze Indaco di Ann C


Le Essenze Indaco sono completamente differenti da altre essenze e sono particolari. Sono  state chiamate Indaco come il colore del cielo notturno che precede l’alba di un nuovo giorno, come l’alba di un nuovo modo di considerare i bambini e noi stessi, con amore, compassione, integrità.

Ann Callaghan ha scelto il termine indaco non come etichetta per persone particolari, ma perché tali essenze possano aiutare bambini e adulti a rilasciare le paure, ad imparare ad amare senza condizioni e ad equilibrare i corpi energetici in questi tempi di cambiamento universale. Omeopata, da anni collabora con i bambini di tutte le età per capire le loro nuove esigenze, i loro nuovi modi di vedere il mondo ed i loro bisogni. 

 I cristalli hanno una particolare vibrazione e aiutano a radicarci mantenendo equilibrio anche con l’aspetto più alto e spirituale, un collegamento costante e armonioso tra cielo e terra, tra spirito e materia.

Ogni pietra ha la sua storia e la sua energia per specifici problemi. La scelta delle pietre per queste essenze è stata canalizzata per la loro capacità di aiutarci ad assorbire e integrare le nuove energie di cambiamento, riequilibrando i disagi che esse possono procurarci. 

 

Le serie Indaco

Attualmente ci sono 3 serie di essenze e 1 set di composti. Le tre serie si ritrovano nelle miscele composte del kit e si possono unire essenze delle diverse serie così da creare le miscele personali. 

Le essenze singole hanno il nome delle pietre con cui sono state preparate, e sono state create prima dei composti. I nomi delle composizioni invece sono stati scelti dai nipoti di Ann, per creare una sorta di kit di pronto soccorso per bambini, più facili da scegliere e usare partendo dal nome o tema da trattare, ma sono indicate anche per gli adulti.

Le  essenze Indaco sono attualmente composte da 3 serie di essenze singole: 

  • La serie Cristallo
  • La serie Nuova Energia
  • La serie Nuovo Bambino

 

La serie Cristallo

La serie è utilizzata per gestire la sensibilità e sensitività innate per vivere nel mondo moderno.

DRAGON’S BLOOD sangue di drago – il nome viene dalla pietra con cui è stata creata, il cinabro, chiamato ‘sangue di drago’. Aiuta a tenere accesa l’energia interiore e a muoverci con essa in questo nuovo mondo. Agisce sul primo chakra, aiutandoci a radicarci, progettare, creare basi. 

IN THE LIFT in ascensore – aiuta le nuove anime ad incarnarsi in questa vita senza paura, creando un tubo di luce come un ascensore virtuale per dare loro il benvenuto. Indicata inoltre per bambini e adulti particolarmente sensibili a prender sonno e dormire bene ed è contenuta nella combinazione Sleep Easy.

BUBBLE bolla –  canalizzata da un bimbo ancora non nato che temeva  l’ecografia a cui doveva sottoporsi la mamma, e chiedeva qualcosa che lo facesse sentire sicuro e protetto. In generale, aiuta a sentirsi protetti in ambienti inquinati energeticamente, chimicamente e dall’elettricità, affollati o ristretti. La Bolla creata dall’essenza  ci aiuta a sentirci sicuri col nostro corpo energetico. 

SOFTWARE – aiuta i bambini  a mantenere il livello di sensitività con cui nasciamo senza essere sopraffatti  dal dolore e sofferenza del mondo umano. Per gli adulti molto sensibili aiuta a mantenere il proprio centro in mezzo al caos e in un mondo ‘diverso’ dal proprio.

SMOOTHIE  conforto  – anche questa è stata canalizzata da un bambino non ancora nato. Aiuta a creare uno scudo attorno al bambino nuovo, mentre inizia ad imparare ad occuparsi delle pesanti energie della terra. Aiuta adulti sensibili a gestire la propria e altrui energia, imparando a sintonizzarsi ed evitare le interferenze. 

I’M IN HEAVEN sono in paradiso –  per imparare a creare il paradiso sulla terra, qui ed ora, con le nostre scelte che influenzano la nostra realtà. Lavorare con quest’essenza porta un punto di luce su ogni scelta, che si tratti di un pensiero, sentimento o azione, e gentilmente ma con fermezza ci incoraggia a cambiare.

EASY facile -  per rendere tutto più facile: niente precipitazione, niente fretta, niente preoccupazione, niente stress, niente paura, nessun programma. Aiuta a scegliere serenamente ciò che è meglio in quel momento per noi, senza forzare. ‘’Scegli facile, perché facile è come vorresti fosse il paradiso.”

IS-NESS  - il frammento di Opale dal quale deriva questa essenza ha sfumature luminose verdi, blu e rosa. Fèrmati con Is-ness quando hai bisogno di aiuto per rimuovere i vecchi stereotipi, quando vuoi ricordare chi eri realmente, prima della tua dimensione umana, prima della tua “inquadratura”. 

 

La serie Nuova Energia

Serie con essenze  ricche di energia pura, diretta, chiara per ‘lasciar andare’ qualcosa del nostro vecchio modo di essere e accrescere nuovi aspetti:  creatività, accettazione, espressione, irrazionalità.  La serie è stata creata nell’estate 2001, è stata la prima ad essere creata a Dragonhold (fattoria di proprietà della Callaghan) e sicuramente le essenze contengono molta energia del Drago, molto diretta, chiara e integra.

ONE: release the old baggage (rilasciare il vecchio bagaglio: credenze, modelli ecc)

TWO: Mindlessness (sconsideratezza, irrazionalità)

THREE: Acceptance (accettazione, integrazione)

FOUR: Expression (espressione col cuore di ciò che sentiamo, siamo) 

FIVE: Braveheart (cuore impavido, coraggio)

SIX: Connection (connessione)

SEVEN: Creativity (creatività)

EIGHT: Infinity (infinito, immensità) creata con una goccia di tutte le essenze precedenti e una sfera verde di calcite, permette di raccogliere e collegare ogni cosa che abbiamo imparato nel passato con il futuro, per ottenere il momento “adesso”.

POP : creata con un pezzo di Labradonite, aiuta a renderci  conto che tutto ciò di cui ci preoccupiamo non è sempre reale .

DIAMOND LIGHT (luce di diamante): creata con un diamante solitario, platino e oro, per le emergenze, riunendo luce e buio in una nuova energia brillante a nostra disposizione, che dona chiarezza quando lasciamo andare il vecchio bagaglio. 

 

La serie Nuovo Bambino

E’ la prima serie creata, indicata per gli adulti che stanno  lavorando dall’interno sulla propria guarigione. 16 essenze create con una o più pietre, aiutano a riportare equilibrio ed armonia e dissolvere le emozioni negative che vivono i bambini nella prima infanzia (non sentirsi  protetti, non amati, poco radicati e presenti nel proprio corpo), sentimenti che spesso restano anche in età adulta, inconsciamente o no.

CALCITE protezione del sogno: leggerezza, fiducia, pace; protegge il sogno personale 

AZZURRITE movimento: per smuovere e far fluire energia, aprire il cuore per dare e ricevere. 

CIAROITE pace: mostra la strada per uscire dalle paure e difficoltà e ritrovare luce

CRISOCOLLA  calma nervi: effetto fisico, amata da bambini iperattivi

FLUORITE genio interiore: centratura mentale, nuovi schemi e visione delle cose e di sé

EMATITE luce: per mantenere la luce interiore e il radicamento. In cristalloterapia si usa lo scudo di ematiti per protezione e radicamento.  

KUNZITE /IDAITE gioia: pietre rosa e verde per lavorare sul cuore, sull’amore e le ferite, per recuperare gioia e aprirsi alle relazioni. 

 ISIDE (cristallo ialino) equilibrio: per ritrovare equilibrio nelle convalescenze, sostiene il sistema immunitario e favorisce l’equilibrio maschile/femminile dell’essere. 

CIANITE  focalizza: equilibrio nelle comunicazioni anche energetiche, crea l’unione con gli altri. Favorisce azione e centratura. 

LARIMAR + QUARZO ROSA amore incondizionato: verso sé e gli altri. 

LEPIDONITE lasciar andare: aiuta a trasformare tensioni, paure e resistenze in energia armoniosa.  

PIRITE rispetto, discernimento: per recuperare discernimento su ciò che è giusto o no per noi 

RUBINO E CIANITE equilibrio del maschile e femminile: l’essenza è divisa in 2 bottiglie per poi ottenere riequilibrio e unità tra le due energie.  Utile come pulizia del passato e di schemi familiari. 

SELENITE : la prima ad essere stata prodotta, è solubile, cambia forma, così aiuta a cambiare forma, schemi, e fare cambiamenti.

SUGILITE per la connessione tra  cielo e terra, per sentirsi bene qui su questa terra (consolida la nostra connessione). 

 

Kit di pronto soccorso di 12 combinazioni 

E’ un insieme di combinazioni già pronte all’uso e pratiche, ideali per i bambini che le sanno scegliere istintivamente, ma utili anche per gli adulti. Si possono mettere le gocce in una bottiglietta spray e vaporizzarle intorno a sé e nella stanza (sono vendute anche in spray, ma possiamo prepararceli noi) oppure si possono aggiungere all’acqua del bagno o respirate dalla bottiglietta o assunte come i Fiori di Bach o tenuti in mano, sotto il cuscino, vicino a noi ecc.

CHAMPION campione – da massaggiare sulla pancia se il bimbo è infastidito da bulli o ha paura degli altri. L’essenza insegna che la nostra forza viene da dentro di noi. Utile anche per gli adulti. 

CHILL rilassamento – rilassa e placa la rabbia. Aiuta a capire cosa ci fa così arrabbiare e ci aiuta a parlarne.

CONFIDENCE sicurezza – quando sei nervoso o nel panico o mentalmente bloccato agli esami, massaggia un po’ di essenza sulla pancia. Rafforza la fiducia in sé. 

HAPPY felice – aiuta a ritrovare gioia e serenità nei momenti no e a non nascondere la tristezza interiore.

INVISIBLE FRIEND amico invisibile – l’essenza insegna che non siamo mai soli e conforta quando ti senti solo o hai paura.  Rassicura bambini e adulti sulla ‘presenza’ degli ‘amici invisibili’. 

LOVE amore – creata da Ben, Mica e Jen di 7 anni per i bambini di tutto il mondo che ne hanno bisogno, per non disperare nelle situazioni più difficili o di chiusura emotiva, permettendo di lasciar entrare ancora amore. 

NO FEAR niente paura – quando sei spaventato, per i timidi e sensibili, che hanno spesso paura, aiuta a sentirsi protetti e sicuri. 

PLURK (play + work = gioco e lavoro)- per imparare ad equilibrare tempo ed energie tra doveri e gioco, con meno stress e noia.  Insegna che la vita è divertimento e a non prendere le cose con eccessiva serietà. Utile anche agli adulti per dedicarsi tempo e relax.  

SETTLE fermati-  aiuta a rilassarsi, a respirare e a sentirci sicuri nell’essere e nel fisico. Favorisce maggior attenzione e centratura. 

SHINE brilla – aiuta ad essere sicuri di se stessi e a mostrarsi per ciò che siamo. Se sei veramente te stesso aiuti anche gli altri ad essere se stessi. 

SLEEP EASY dormi bene/buona notte – favorisce l’addormentamento tranquillo senza temere mostri o brutti sogni e sensazioni. Per adulti e bambini. 

THE WORKS il meccanismo – quando non sai cosa c’è che non va, aiuta a ritrovare l’essenza di tutto e ad andare avanti. Per chi si sente perso. Può essere usato in casi d’emergenza (come il Rescue Remedy dei Fiori di Bach) .

 

Consigli d’uso

Preparate con l’energia delle pietre, un po’ di brandy come conservante, si scelgono secondo la necessità del momento, e per ogni  essenza scelta si possono assumere da 1 a 10 gocce in una tazza d’acqua    naturale,  quotidianamente fino a che è necessario. Avrete bisogno di un numero diverso di gocce per ogni essenza scelta, quindi per ognuna mettete quante gocce sentite necessarie, mai più di  10 gocce per essenza. Sorseggiate l’essenza più spesso che potete, quando ne avete bisogno, 1 o più volte al giorno. Saprete da voi quando smettere.

Si possono mettere nel vaporizzatore o in una ciotola d’acqua al centro di un ambiente, in creme per massaggio, nell’acqua del bagno o tenerle   semplicemente vicine o in mano quando servono, sotto il cuscino per favorire un buon sonno, vaporizzare in un ambiente.  

Per la scelta dei rimedi si segue la scelta intuitiva, lasciandosi guidare istintivamente, o seguendo il nome del composto o scegliendo per istinto la pietra o le pietre di cui sono composte le essenze. I bambini sono facilitati in questo se lasciati liberi di scegliere il rimedio per se stessi.  

 

Immagine | Pitta Patta

 

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy