Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

PERCHÈ SCEGLIERE LE CREME PER IL VISO IN ERBORISTERIA

La bellezza della pelle non può prescindere dalla sua salute e tra i prodotti cosmetici specifici per il viso, le creme di erboristeria si distinguono per efficacia e qualità degli ingredienti, scopriamo perché

Comprare le creme per il viso di erboristeria offre non pochi vantaggi, soprattutto per la qualità delle materie con cui vengono formulate. Per scegliere la propria crema di bellezza occorre innanzitutto conoscere il proprio tipo di pelle, per poter acquistare il prodotto cosmetico più specifico per il nostro viso: l’erborista in questo caso osservando la persona sarà in grado di consigliare al meglio quello più idoneo.

A prescindere che sia un tipo di pelle grassa o pelle secca, la pelle del viso rappresenta innanzitutto il nostro indice di salute e parametro di età e per mantenerla sempre al meglio va curata e idratata. Idratare l’epidermide significa conferirle il giusto tasso di acqua. La prima regola è bere molta acqua, almeno due litri al giorno, specie in estate, e mangiare molta frutta e verdura, fonti naturali di vitamine e sali minerali che esercitano un’azione antiossidante sulle cellule dei tessuti di tutto il corpo.

 

Scopri anche le proprietà delle creme naturali emollienti

 

Gli ingredienti delle creme di erboristeria

Gli ingredienti con cui si realizzano le creme di erboristeria provengono dalla natura: le materie prime si distinguono da quelle sintetizzate in laboratorio, per la loro affinità con la pelle. Per questa ragione le molecole che compongono i prodotti cosmetici sono riconosciute e assimilate dal nostro organismo molto più facilmente con risultati immediati.

  • Oli vegetali, sono una fonte meravigliosamente concentrata degli elementi nutritivi necessari alla vita, fra cui le vitamine A ed E, i minerali, e soprattutto un particolare gruppo di sostanze, i cosiddetti "acidi grassi essenziali". Oggi gli scienziati stanno scoprendo i loro segreti, e hanno notato che alcuni di essi migliorano in modo significativo le condizioni della pelle. L’azione nutriente unita alla proprietà emolliente ed elasticizzante, rendono queste sostanze capaci di prevenire rughe e smagliature e donano tono e vigore ai tessuti. Sono anche utili per attenuare i rossori cutanei, inseriti in creme naturali dalle virtù lenitive e calmanti nei confronti dei tessuti irritati o infiammati. Tra questi olii, spiccano per la loro efficacia l’olio di rosa mosqueta, l’olio di germe naturale e l’olio di jojoba.
  • Erbe e piante officinali, vengono impiegate per il loro contenuto di collagene e per specifiche capacità funzionali che conferiscono poi ai prodotti cosmetici. Prima fra tutte troviamo l’equiseto e l’aloe, in grado di idratare, lenire e riparare tutti i tessuti, stimolando la rigenerazione cellulare. Altri vegetali sono utilizzati per la loro azione purificante come la bardana; schiarente e illuminante come la liquirizia e gli acidi dolci che si trovano negli agrumi. Infine per la proprietà calmante e lenitiva ricordiamo la calendula e la camomilla.
  • Oli essenziali: le creme per il viso che si trovano comunemente in erboristeria non hanno bisogno di utilizzare profumi derivati da solventi petrolchimici o sintetici, perché sono le piante stesse che forniscono i più buoni aromi naturali. In più, oltre a deliziarci con il loro odore, si può usufruire della potente proprietà antibatterica che migliora l’azione degli altri conservanti naturali e delle virtù specifiche che esercitano sulla pelle. Tra i più utilizzati c’è l’olio essenziale di rosa, perché adatto a tutti i tipi di pelle, calma la cute infiammata o delicata mentre svolge un’azione astringente, tonificante e antirughe su quella sensibile, secca o matura.
  • Prodotti naturali più utilizzati nella cosmesi naturale sono quelli dell’alveare come il miele, la propoli e la pappa reale; l’argilla, ma anche alimenti come lo yogurt o il burro di karité. Queste sostanze sono dei vera toccasana, capaci di nutrireremineralizzare e purificare in modo naturale la pelle. Che vogliate dare sfogo alla vostra creatività nella preparazione di creme fatte in casa o più semplicemente preferite andare in erboristeria per trovare i prodotti specifici per la cura e la bellezza della cute, questi sono gli ingredienti che rendono speciali ed efficaci le creme per il viso.

 

Per approfondire:
>  Le creme naturali antirughe per il viso

>  L'importanza dell puliza del viso e i cosmetici naturali per farla

 

 

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy


Ti potrebbe interessare anche: