Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
20659
Rimedi erboristici

L'erboristeria, dove si trova ogni tipo di rimedio erboristico, non è solo un luogo dove si scelgono prodotti erboristici: se ci si affida a un bravo erborista riusciamo a creare un contatto importante e ci consente di conoscere meglio noi stessi, le piante e i rimedi che ci forniscono. I prodotti poi, sono quelli che la natura crea. Le materie prime si distinguono da quelle sintetizzate in laboratorio, per la loro affinità con la pelle. Per questa ragione le molecole che compongono i prodotti cosmetici, ad esempio, sono riconosciute e assimilate dal nostro organismo più facilmente.

GUIDE Consigliate di Rimedi erboristici

Articoli in evidenza di Rimedi erboristici

Chi sono i co-operatori?

Chi sono i co-operatori?

CO-OPERATORI | Rimedi erboristici

Non ci sono co-operatori per Rimedi erboristici. Clicca qui per candidarti come co-operatore.

Articoli più recenti

La cistite è un’infezione della vescica che causa bruciore e un aumento della frequenza di minzione. La cistite è più comune nelle donne e spesso è ricorrente. Vediamo quindi come prevenire la cistite grazie alle piante.   Cos’è la cistite e come si cura La cistite è un’infezione che interessa la vescica ed è causata da batteri. La cistite colpisce più frequentemente le donne soprattutto in gravidanza o in caso di... »

Di Tatiana Maselli

Tarassaco Tarassaco o Dente di Leone è il fiore giallo dei prati, di lui s’utilizzano foglie, radici e i fiori; ha proprietà diuretiche, lassative e depurative. La sua azione caratteristica è stimolare fegato e la cistifellea e viene consigliato nei disturbi epato-biliari e nei disturbi renali. Il Tarassaco può essere gustato in molti modi: l'insalata cruda delle foglie appena spuntate mantiene inalterate tutte le proprietà; le foglie ... »

di A.S.D. Sentieri di Armonia Diploma (diploma quadriennale) all'ISYCO (Istituto Superiore di Yoga e Cultura Orientale) di Torino .

L’artiglio del diavolo ha azione antinfiammatoria e analgesica ed è un rimedio utile per il trattamento del dolore alla schiena: vediamo quando e come assumere l’artiglio del diavolo. Artiglio del diavolo: cos’è e per cosa si utilizza in fitoterapia L’artiglio del diavolo (Harpagophytum procumbens) è una pianta perenne rampicante originaria delle regioni desertiche del Sud Africa; nella medicina tradizionale sudafricana, l’artiglio del diavol... »

Di Tatiana Maselli

La labirintite è un’infiammazione dell’orecchio interno, può essere di origine infettiva e causa soprattutto vertigini e nausea. Vediamo se esistono rimedi per la labirintite e quali sono.   Cos’è la labirintite, cause e sintomi La labirintite è un’infiammazione dell’orecchio interno, in particolare del labirinto dell’orecchio; può interessare un solo orecchio o entrambi e può verificarsi come un episodio singo... »

Di Tatiana Maselli

L’ibisco è utilizzato come sostituto del tè come bevanda dissetante e rinfrescante oppure in associazione ad altre piante per conferire alle tisane un caratteristico sapore acidulo e una colorazione rossa. L’ibisco ha però dimostrato anche risultati promettenti nel ridurre la pressione e i livelli di colesterolo: vediamo quali sono le proprietà e i benefici dell’ibisco. Ibisco: caratteristiche e costituenti della pianta L’ibisco (Hibiscus sa... »

Di Tatiana Maselli

A cura di Salugea   Ogni volta la stessa storia. Gli impegni diventano sempre più fitti, le energie iniziano a venir meno, il sonno è sempre più disturbato e il tempo, che in questo caso si comporta da acerrimo nemico, sembra remarti contro andando alla velocità della luce. Il tutto si riassume in una semplice frase: “Che stress!”. Anche tu ti ritrovi in tutto questo? Lo sai che ci sono delle piante che fungono da veri e propri rilassanti naturali?... »

Di Redazione

Un decreto legislativo del governo cancella l’unica legge a tutela dell’erborista, figura professionale a garanzia dei consumatori: a rischio migliaia di professionisti, imprese e studenti. Il decreto legislativo che elimina la figura dell’erborista Tra Natale e Capodanno, alla vigilia dello scioglimento delle Camere, il governo ha presentato un decreto legislativo su legge delega del Parlamento in cui, all’articolo 8, viene abrogata la legge 99 del 1931, l’unic... »

Di Tatiana Maselli

La rosa canina è conosciuta anche con il nome di rosa selvatica e sicuramente l’avremo vista in qualche passeggiata nel bosco. I fiori di colore rosa e bianco hanno petali semplici e profumazione leggera di rosa. La loro fioritura inizia come tutte le rose da maggio e termina in estate. Successivamente dal autunno troviamo sulla pianta la trasformazione del fiore in bacche di colore rosso acceso. In pieno inverno queste bacche sono ancora attaccate alla pianta ormai spoglia delle... »

Di Mira Tonioni

La cistite è un’infezione batterica che interessa la vescica, molto comune e frequente nelle donne. Vediamo quali sono le migliori cure naturali per prevenire e trattare la cistite.   La cistite: cos’è e quali sono le cure naturali più comuni La cistite è un’infezione acuta della vescica molto comune in particolare tra le donne e soprattutto nella fascia d’età tra i venti e i cinquant’anni. L’infezione è causat... »

Di Tatiana Maselli

Ogni giorno viene commercializzato un nuovo prodotto che – dicono – farà sicuramente dimagrire. La tentazione di acquistarlo è forte: ci promettono che perderemo peso velocemente senza sforzi e senza cambiare il nostro stile di vita. Si, certo, e i regali li porta proprio Babbo Natale in persona… Dunque per prima cosa ricordiamoci che non esiste un prodotto che faccia dimagrire senza nessun impegno da parte nostra. Ci sono dei supporti, più o meno valid... »

Di Monia Farina

Prima di tutto un chiarimento: si tratta di sinusite o raffreddore? Potrebbe essere difficile distinguerli, dal momento che hanno parecchi sintomi in comune: naso chiuso, difficoltà a respirare, mal di testa e a volte febbricola. La sinusite però si caratterizza per la presenza di segni inequivocabili: dolore al volto - soprattutto la fronte, le orbite oculari e la mascella - che aumenta con la pressione e il movimento; secrezioni nasali giallo verdognole; catarro; riduzione o a... »

Di Monia Farina

Scopriamo le proprietà curative dell’Aloe vera, una delle piante più utilizzate e studiate per la nostra salute e il nostro benessere. L’aloe trova impiego soprattutto nel trattamento di vari problemi cutanei tra cui eritemi solari, ferite e psoriasi, ma viene usata anche per curare disturbi intestinali e per stimolare il sistema immunitario.   Cosa contiene l’aloe e perché si usa Dalle foglie dell’aloe si ricavano il succo di aloe e il gel d&... »

Di Tatiana Maselli

Il riposo è importante per poter dare il meglio durante la giornata: ansia, preoccupazioni e una cattiva alimentazione possono farci dormire male e renderci nervosi, poco concentrati e meno efficienti al lavoro e nello studio.  Vediamo quali sono le erbe che favoriscono il sonno e che ci consentono di dormire bene, migliorando di conseguenza anche la qualità delle nostre giornate.   Insonnia: perché è importante riposare L’insonnia è un distu... »

Di Tatiana Maselli

Il fegato è un organo che svolge molte funzioni importanti per il nostro organismo tra cui il metabolismo delle sostanze estranee e la produzione di bile, fondamentale per la corretta assimilazione dei grassi. Per un organismo che funziona è indispensabile che il fegato lavori bene: scopriamo quali sono le piante medicinali più comuni usate per la salute del fegato.   Il fegato e le vie biliari: funzioni e malattie  Il fegato è un organo che svolge import... »

Di Tatiana Maselli

La gastrite è un’infiammazione della mucosa gastrica che provoca bruciore, dolore e acidità di stomaco. Le cause sono da attribuire a uno squilibrio tra fattori protettivi e fattori aggressivi a livello gastrico. La radice di liquirizia è tradizionalmente utilizzata per lenire i sintomi causati dalla gastrite poiché aumenta le difese dello stomaco contro i fattori aggressivi.   Gastrite: cause e sintomi La gastrite è un’infiammazione della m... »

Di Tatiana Maselli

1 di 4

Scarica flash player