Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

TIMO, RIMEDIO PER LA TOSSE

Dalla natura una valida pianta per contrastare la tosse e i sintomi da raffreddamento

Il Timo è una delle piante che la natura mette a nostra dispoisizione per lenire i problemi delle prime vie aeree e nei casi di tosse, pertosse, bronchite acute e cronica, per i mali di stagione in generale, esercitando un'azione antisettica, balsamica ed espettorante.

 

Il timo: descrizione della pianta

Il Timo (Thymus vulgaris) è una di quelle piante aromatiche la cui storia si perde nei tempi più antichi. Il suo nome, di origine greca, deriva dal verbo thyo, che significa fare sacrifici.

Nel mondo antico, infatti, il timo veniva spesso bruciato nei rituali di offerta agli dei in ragione del suo caratteristico e penetrante profumo.

In effetti l'aroma di questa pianta è davvero inconfondibile, e diviene ancora più intenso quando il timo cresce in terreni secchi e colpiti dal sole e le foglie, a causa del calore, diventano piccole e aguzze, simili ad aghi.

 

Miele di timo: proprietà e uso in cucina

 

Il timo nella storia e nel presente

Greci e Latini si accorsero ben presto che una delle peculiarità del timo era quella di conservare la carne, in virtù delle sue proprietà antisettiche e disinfettanti.

Le proprietà germicide di questa pianta furono sfruttate anche nelle epoche successive, fino ad arrivare al secolo scorso. Verso la metà dell'Ottocento il chimico francese Lallemond riuscì ad estrarre dal timo l'olio essenziale, che chiamò timolo, principale agente delle proprietà officinali della pianta. Da allora in poi il timolo divenne ricercatissimo e impiegato fondamentalmente come antibiotico.

Il timo ancora oggi è usato nella preparazione dei farmaci industriali e nella farmacopea familiare. Il timolo infatti è, come si è detto, un potente e sperimentato antisettico, un forte antibiotico nonché un efficace antifungino. Il timolo rientra tra i principali responsabili degli effetti antispasmodici, antinfiammatori e antitussivi di questa pianta.

 

Tisana al timo: scopri benefici e uso

 

Per approfondire:

>  Le proprietà e l'uso del timo

>  I rimedi omeopatici contro la tosse

Il timo tra i rimedi fitoterapici contro la tosse: scopri gli altri

 

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy


Ti potrebbe interessare anche: