Articolo

Infusi di erbe per la linea: via liquidi e peso in eccesso!

La fitoterapia può essere utilizzata per le sue molteplici azioni benefiche grazie alle piante e ai loro principi attivi. Nello specifico possiamo trovare alcune piante molto indicate per la perdita di peso, per aumentare il metabolismo, per diminuire l'appetito oppure utili come drenanti e depurativi.

L'intervento naturale per disturbi quali sovrappeso e obesità deve essere di tipo integrato
e prevedere, oltre all'utilizzo di tisane e infusi, anche l'eventuale utilizzo di altri rimedi naturali indicati per ogni singolo caso specifico, senza dimenticare l'attività fisica, un sano stile di vita e alimentare che è la base di ogni successo di buona salute.

Infusi di erbe per la linea: via liquidi e peso in eccesso!

 

Tra le piante amiche della linea vediamo insieme quali infusi scegliere e quali sono i principi attivi più utili ad aiutare il nostro organismo a liberarsi di liquidi e peso in eccesso.

 

Iniziamo dall'appetito: ecco le piante utili a moderarlo 

Tra le piante più indicate come moderatori dell'appetito troviamo il Plantago e la Rodiola.

Il primo agisce riducendo la fame e regolando il transito intestinale, mentre la Rodiola ha proprietà adattogene e toniche utile per la fame nervosa e per adattarsi a nuovi regimi alimentari.

Come infuso sarebbe utile utilizzarli bevendone una tazza con entrambe le piante, un'ora prima dei pasti.

 

Mentre mangiamo meno, aiutiamo l'organismo a depurarsi

La Gramigna, la Betulla e l'Olmaria sono tutte piante un'azione depurativa.

Anche il tè verde, ricco di flavonoidi, principi attivi antiossidanti, che ci difendono dai radicali liberi è molto utile nei periodi depurativi.

È consigliato bere un infuso di una o più piante indicate, almeno 3 tazze al giorno durante il periodo depurativo.

 

Eliminiamo anche i liquidi in eccesso

Le piante ad attività diuretica sono molteplici, tra le più note da consumare come infusi o tisane possiamo elencare: la Betulla con duplice azione diuretica e depurativa; l'Equiseto con azione sia diuretica che rimineralizzante; il Frassino sia tonico che diuretico; il Finocchio selvatico con azione tonica e diuretica.

Le Piante Medicinali presentano diverse forme galeniche ed ognuna è indicata per un'azione specifica. Le piante elencate con la comune azione diuretica possono essere utilizzate in infuso sia di  una singola pianta che con un mix delle stesse. Generalmente se ne consiglia il consumo di tre tazze al giorno per cicli di 15-20 giorni al mese.

 

Diamo una piccola spinta al nostro Metabolismo 

Più correttamente potremmo definirle Piante Medicinali che aumentano il consumo energetico.

Con questa azione troviamo la Camelia Sinensis (Tè verde) che oltre stimolare il metabolismo ha anche un'azione termogenica, lipolitica e antiossidante. Ricordiamo che contiene caffeina quindi se ne consiglia l'assunzione di due/tre tazze al giorno da consumare entro le 15:00-16:00 del pomeriggio.

Un'altra pianta con azione energetica è la Quercia Marina, il consumo di 2/3 tazze al giorno aiuta a stimolare il metabolismo. Anche il Fucus Vesiculosus stimola la tiroide ed il metabolismo. Di queste piante se ne consiglia un uso moderato.

È importante a questo scopo ricordare anche l'importanza di piante ad azione tonica con i loro principi attivi chesono in grado di stimolare ed aumentare l'attività dell'intero organismo,stimolando certe funzioni fisiologiche del nostro organismo.

 

Chiudiamo in bellezza eliminando le tossine 

Aiutiamo il fegato ad eliminare le tossine con il Cardo mariano che ha proprietà epatoprotettrici e disintossicanti e con il Tarassaco con la sua azione disintossicante e tonica

Da utilizzare sempre in infuso, bevendone 2-3 tazze al giorno per un periodo indicato.

 

Proprietà delle Piante Medicinali

Ricordo che le stesse proprietà delle Piante Medicinali hanno azioni multiple, quindi consigliabili su più fronti e non definibili in una sola caratteristica come potrebbe risultare dal testo.

 

 

Tutte le indicazioni fornite sulle proprietà delle Piante Medicinali risultano di maggiore efficacia e risposta se accompagnate da un sano stile di vita e alimentare.

Con le molteplici proprietà benefiche delle piante possiamo trovare il principio attivo più adatto alle nostre esigenze del momento e l'uso di infusi e tisane può diventare una piacevole e sana abitudine quotidiana.

 

Immagine | Wikipedia