Articolo

Calea zacatechichi, la pianta dei sogni

Ecco la pianta ideale per chi vuole sperimentare i sogni lucidi, per chi vuol ricordare i comuni sogni o aumentarne l’intensità. Usata da secoli e secoli dagli sciamani centroamericani la Calea zacatechichi è oggi in voga tra gli onironauti. Scopriamone di più.

Calea zacatechichi, la pianta dei sogni

I pochi che conoscono la Calea zacatechichi, conosciuta anche come Calea terniflora, alias erba dei sogni, sono in genere persone interessate ad approfondire il tema dei sogni lucidi.

E’ infatti in materia di sogni lucidi che la Calea zacatechichi si è fatta nel tempo una reputazione.

E’ una pianta di origine messicana, usata da tempi immemorabili come rimedio erboristico, specie per disturbi come la dissenteria, la febbre, la diarrea, l’asma, i dolori di stomaco.

Parallelamente è da sempre usata per rituali divinatori e pratiche sciamaniche legate alla consapevolezz dei sogni, infatti e’ fumata, bevuta sotto forma di infuso o posta sotto al cuscino per potenziare l’attività onirica e le capacità latenti di navigare coscientemente i sogni.

Dalla Calea zacatechichi sono stati estratti ed isolati diversi flavoni interessanti, tra i quali in particolare due sesquiterpeni noti come caleicina e caleocromene, indicati come potenzialmente attivi durante il sonno e con peculiari effetti considerati generalmente collaterali, tra i quali le allucinazioni.

 

Allucinazioni e sogni indotti dalla Calea Zacatechichi

Definire un confine preciso tra sogno e allucinazione è a conti fatti arduo, arbitrario e in fin dei conti inutile in termini di comprensione dei processi psichici.

Mentre la scienza più ortodossa spiega le allucinazioni come percezioni di qualcosa che in realtà non esiste, quindi una falsa percezione ed una falsa esperienza, filosofi, pensatori e ricercatori più d’avanguardia si sono posti quesiti profondi a riguardo, e, talvolta,  hanno attribuito il nome di allucinazione anche a delle brevi visioni intuitive o rivelatorie di realtà interiori o sottili che sono precluse alla coscienza di superficie così assorta nella materia.

Dormendo e sognando, la coscienza di superficie si acquieta e queste percezioni, che forse vengono definite troppo frettolosamente irreali, salgono a galla con un linguaggio tutto loro. Forse, come qualcuno ha detto, le allucinazioni sono il riflesso nella mente e nei sensi di realtà che trascendono la mente ed i sensi e quindi normalmente ignorate e non percepite.

 

Leggi anche Onironautica, tecniche per sperimentare il sogno lucido >>

 

Effetti della Calea Zacatechichi

I ricercatori di questo campo come gli onironauti e gli psiconauti hanno da un po’ cominciato a conoscere ed apprezzare la Calea zacatechichi tanto che si trova on line sotto forma di foglie essiccate legalmente acquistabili.

Quello che gli sperimentatori hanno registrato è un sensibile aumento della memoria onirica, dell’intensità dei sogni e infine dell’intensità della fase ipnagogica, ovvero quelle intense percezioni che coinvolgono tutti i sensi e che avvengono durante l’ingresso nel sonno, spesso in modo molto intenso e coinvolgente.

La qualità dei sogni aumenta in modo assai soddisfacente e aumenta l’effetto dei vari esercizi che fanno parte della disciplina di routine di chi cerca di sperimentare sogni lucidi.

Una delle differenze sostanziali tra un comune sogno e un sogno lucido o sogno-esperienza è la capacità di trasformare una persona, così come accade per delle intense esperienze di veglia.

Parliamo di svegliarsi senza essere più gli stessi ma una versione più completa e matura di sé. Nella pratica quello che accade è che la fase REM sembra allungarsi, non esistono effetti collaterali sensibili che si estendano nella veglia.

 

Dettagli pratici sulla Calea Zacatechichi

On line si possono comprare le foglie essiccate, come già detto, sia per gli infusi che per essere fumate, ma anche degli estratti, delle capsule, e delle tinture.

Senza dubbio è la pianta più famosa tra le potenziatrici di sogni, per via dei vari benefici pratici e dei pochissimi effetti laterali.

Non per niente è una delle poce piante con effetti sulla coscienza ad essere legale ovunque.

Parlando di efferri collaterali o meglio indesiderati, possono riscontrarsi casi di nausea o vomito, specie in dosi troppo alte, irritazioni dovute a forme di intolleranza (fare sempre prima una prova con una piccola dose per vedere come il corpo reagisce), e sensazioni di essere intrappolati tra il sogno e la veglia che, nonostante per alcuni siano esattamente lo scopo dell’assunzione e l’esperienza desiderata, per le persone non pronte e troppo deboli psichicamente, può essere un’esperienza negativamente intensa.

Il sapore del tè di Calea zacatechichi non è gradevole, ma può essere migliorato con l'aggiunta di miele, latte di soia, menta, latte di cocco o nettare di agave.

 

Leggi anche 10 erbe per il sonno >>

 

 

Credit foto © yngevity.com