Articolo

Le possibilità delle energie del femminile

L’energia si muove verso piani nuovi, inaspettati. Quando si parla di maschile e femminile è bene muoversi in punta di piedi, perché è il materiale divino che ci abita. Piccola guida per donne che vogliono aprire le porte dell’intuizione anche agli uomini

Le possibilità delle energie del femminile

Non è che la donna possa qualcosa che l’uomo non può. Certamente, c’è una differenza biologica che è quella del dare vita, partorire. Ma, di fatto, “generare” è un verbo che ha senso su più livelli e sotto molteplici aspetti.

Anche gli uomini creano continuamente: sul lavoro, in palestra, camminando, suonando, ricercando. Ci sono attività che all’uomo sono più consone in quanto fisicamente impegnative.

Ma anche questa frontiera viene quotidianamente abbattuta da macchiniste, insegnanti di fitness, poliziotte, ristoratrici, giornaliste che viaggiano incessantemente e così via.  

Con questo articolo vogliamo dare non tanto un’esplorazione delle differenze, quanto una prospettiva di potenziamento reciproco, tra energie del maschile e quelle femminili.  

 

Il sostegno che viene dal femminile

È prerogativa e grande compito della donna oggi lasciare questo spazio di ascolto. Questa mano tesa che non è la mano che controlla e punta l’indice. Piuttosto, la mano di chi “vede prima”, prevede, intuisce, percepisce.

Quest’azione molto sottile va fatta soprattutto verso coloro che sono uomini dotati di una particolare sensibilità in forza della quale finora sono stati derisi, lasciati indietro, umiliati magari da persone del loro stesso sesso biologico. O verso le donne che hanno dovuto indurirsi, che si sono irrigidite per ragioni di vario tipo.

 

La gentilezza, l'accoglienza, Amma

C’è bisogno di gentilezza. 

Usate dolcezza, usate dolcezza. Non mi sorprende che accadimenti meravigliosi capitino a chi si avvicina a forze spirituali dall’energia di pura accoglienza come quella della maestra spirituale Amma. 

Amma è la sintesi perfetta di un sostegno che arriva in modo immediato, senza il compromesso delle parole o l'elucubrazione della mente.

Durante i suoi tours Amma offre abbracci senza soluzione di continuità, battezza bambini, benedice coppie che si vogliono unire e vogliono celebrare. Amma in questi tempi rappresenta esattamente ciò che manca, va a colmare quel vuoto che sa essere riempito dal dire di meno e dal fare semplicemente.

Quando si apre questa porta della disponibilità, dell’accoglienza, del cuore aperto, tutto diventa possibile. 

E questa apertura valica i generi. I confini sono sempre più labili e quando si parla di uomo e donna si può tenere conto di una rosa estesa di persone che hanno sentito di voler cambiare il ruolo relativo di genere relativo al sesso biologico di appartenenza (transgenderismo).

La transizione è mossa dalla voglia di arrivare a vivere in armonia con quello che viene definita identità di genere di elezione. Sono nuove forme che vanno comprese, ascoltate, incluse.

 

Cosa sono i cerchi di sorellanza e perché aiutano le donne a riscoprire la propria energia femminile?

 

Osho e il mistero femminile 

Osho presenta la donna come un mistero. Ci parla della possibilità di sviluppare il femminile in ciascuno di noi. E’ una trasformazione che avviene a livello sia materiale che spirituale. 

Il femminile è in quest’ottica la possibilità di aprirsi alla propria anima. Osho intende la nuova rivoluzione femminile come un cambiamento che è prima di tutto interiore e che va verso la realizzazione di una donna capace di gioire della propria energia femminile che è pura ricettività, gentilezza, pazienza, amore, rispetto e devozione. 

La donna è capienza, possibilità di accogliere e quindi di cambiare radicalmente un mondo che è tutto basato sulla veloce e incosciente azione-reazione. Il femminile rompe la meccanicità, fa leva sull’intuizione. Nei testi di questo grande maestro spirituale si evince che il centro profondo dell’essere va al di là del femminile e del maschile. Si tratta di muoversi con la propria essenza, con quello che ha a che fare con il personale centro profondo.

Osho ha trattato in molti testi l’amore, le vie per entrare in relazione, la maternità, la creatività legata al femminile, l’integrità ricercata attraverso meditazione e giusto orientamento del pensiero. 

 

Ecco alcune dritte per sviluppare una disciplina interiore

 

Possibilità divertenti per usare l’energia femminile 

Al di là di ciò che altri maestri spirituali han già detto sul femminile, ciascuno può avere la propria possibilità di creare e sperimentare secondo un lasciarsi andare non prestabilito.  Alle donne verrebbe di dire: cercate e conoscete le vostre simili. Non ripudiate il contatto con nessuna delle vostre compagne. Abbiate fede, verso gli uomini, verso voi stesse. 

Sta girando in rete un video divertente - giratomi da un’amica polimusicista e fotografa - sulle varie possibilità di collaborazione, sfida, riscossa, aiuto reciproco con fine puramente produttivo a livello artistico. Si torni a giocare in questo senso, si arrivi a ignorare volutamente confini che possono ora essere messi in discussione, in quanto noi stessi li abbiamo messi.

Guardate cosa fanno queste musiciste nel video qui di seguito. Buona visione, buona ricerca, ottimi tentativi verso il cambiamento.