Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
TUTTE LE GUIDE

I FIORI DI BACH

Elm

Elm (Ulmus Procera/Olmo inglese), albero maestoso, alto fino a 40 mt, con un grande tronco, ma spesso è una pianta delicata. Fa parte della famiglia delle Ulmacee e si trova nei parchi, nei giardini e nei boschi, fiorisce dalla fine dell’inverno a metà primavera. La sua chioma è stretta e lunga, presenta fiori di color biancastro-verde, sono a grappolo e numerosi, si aprono prima che si schiuda il fogliame. Nei rami la forza è apparente, sono in realtà fragili. Indicato per le coloro che si sentono schiacchiati da responsabilità insormontabili, è utile in caso di stress.

>  Proprietà e benefici di Elm

>  Per cosa è indicato

>  Per chi è particolarmente prezioso

Elm, fiore di Bach

 

 

Proprietà e benefici di Elm

Il Dott. Edward Bach scoprì che Elm, che fa parte dei “Sette Aiutanti del Dott.Bach”, era il giusto rimedio transitorio per la stanchezza da stress (da non confondere con la spossatezza che da Olive), per il senso di colpa in persone cariche di responsabilità, che perdono la fiducia in sé stesse.

Le Elm giungono ad un punto in cui “non credono mai di farcela…”, normalmente nella vita sono abili e pieni di risorse, agiscono, si muovono, ma queste capacità possono condurle a momenti di stanchezza acuta che sfociano in depressione, con perdita di interesse per l’esterno.

Spesso vi sono casi, anche di ottimi manager, in cui fino al giorno precedente compievano tutte le loro incombenze nella  loro vita, come doveri famigliari, etc. ed il giorno successivo si bloccavano, schiacciati dalle responsabilità insormontabili.

Pertanto, queste persone manifestano la sensazione di inadeguatezza nel sobbarcarsi le responsabilità, a volte non riuscendo a crescere. Il primo tra i benefici che Elm porta è una soglia maggiore alla sopportazione dello stress psicofisico, un rapido miglioramento energetico, con maggiore concentrazione e capacità lavorativa.

Perciò, i problemi vengono affrontati con la giusta proporzione e visti con forza al fine di superarli, ponderando e avendo consapevolezza dei propri limiti. In definitiva, vi è un recupero della fiducia in sé che tira fuori una virtù come il sostegno a se stessi, che si traduce in una sorta di auto-aiuto.

  • Emozioni iniziali-inibite (prima di prendere il fiore):

Sovraccarico, peso della responsabilità, senso di inadeguatezza con straripamento emozionale.


  •  Emozioni evolutive-sciolte (dopo aver assunto il fiore):

Ripristino della propria personalità in equilibrio, riconducendo la nostra missione a una dimensione più armonica ed entusiastica, ritorno alla capacità di fare e alla sicurezza di se stessi e delle proprie potenzialità. 

 

Indicato per

Elm è indicato per coloro che sono attivi ed intraprendenti mentalmente, che rinviano il relax, spesso manifestano una frustrazione ciclica, a causa dell’elevata pressione più psichica che fisica, tendenzialmente sono personalità forti e vincenti, sono degli eroi.

È controindicato alle gestanti, per la sua funzione estremamente forte dell’attività uterina e dell’ipertensione arteriosa.

Elm viene utilizzato anche per la cura dei nostri amici animali, in particolare, in caso di tartaro e gengiviti nel cane, aiuta a contrastare il dolore.

 

SCOPRI TUTTI I RIMEDI NATURALI PER LO STRESS

Stress, rimedi naturali

 

Prezioso per

Questo rimedio é prezioso per coloro che sono perfezionisti, che non mollano perché tutto è dipeso da loro, che non sono capaci di affrontare delle circostanze e delle troppe responsabilità, per coloro che provano stanchezza per eccesso di stress.

 

Immagine | Wikipedia

 

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy