Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
TUTTE LE GUIDE

COSMETICI NATURALI

Elastina: che cos'è e quando usarla

L'elastina è una proteina che costituisce le fibre elastiche dei tessuti connettivi. Nel derma l'elastina viene prodotta da cellule chiamate fibroblasti e conferisce elasticità e tono all'epidermideLa diminuzione della quantità di elastina all'interno del derma può dar luogo alla comparsa di smagliature e rughe. Prevenire la formazione di smagliature e rallentare il processo di invecchiamento cutaneo è possibile attraverso l'utilizzo di ingredienti naturali.

>  Che cos'è l'elastina

>  Elastina per le smagliature

>  Elastina e rughe

 

Fibre di elastina all'interno di un tessuto connettivo

Elastina e collagene


Cos'è l'elastina 

Le fibre elastiche, insieme alle fibre collagene e alle fibre reticolari, costituiscono il tessuto connettivo del nostro organismo. Le fibre elastiche conferiscono al tessuto elasticità, cioè la capacità di tornare alla sua forma e dimensione originale successivamente a una distensione.

Le fibre elastiche sono composte da microfibrille sottili e da una sostanza amorfa. Le microfibrille sono costituite principalmente da fibrillina, una proteina, mentre la sostanza amorfa è composta soprattutto da elastina, un proteina sintetizzata dai fibroblasti e formata da molecole di tropoelastina.

 

Elastina e smagliature

L'elastina conferisce all'epidermide la capacità di distendersi senza danneggiarsi: quando la forza distensiva termina, la nostra pelle è in grado di tornare alla sua forma e dimensione originale grazie all'elastina. 

Quando però aumentiamo di peso troppo rapidamente, la distensione supera la capacità della pelle di tornare al suo stato originale e il tessuto si danneggia in profondità, facendo comparire le smagliature
Le smagliature che compaiono durante lo sviluppo e la gravidanza sono dovute all'aumento di ormoni cortisonici: questi rompono le strutture dell'elastina e del collagene e inibiscono la produzione di queste due proteine da parte dei fibroblasti. In questo modo, la pelle perde la sua elasticità.

Per lo stesso motivo, le terapie con cortisone riducono la sintesi di elastina e sono tra le cause della formazione delle smagliature.

È possibile prevenire la formazione di smagliature fornendo alla pelle sostanze in grado di stimolare l'attività di sintesi dei fibroblasti. Nei periodi critici, come durante lo sviluppo e la gravidanza, o quando si prende peso, è utile ad esempio ricorrere a massaggi quotidiani con olio di Rosa mosqueta e burro di karité per prevenire la comparsa di smagliature e aiutare la guarigione di quelle appena formate. 

 

Le proprietà del rame capace di aumentare la produzione di elastina 

Rame, proprietà e benefici

 

Elastina e rughe 

Con l'aumentare dell'età i fibroblasti del derma diminuiscono di numero e riducono progressivamente la loro attività, producendo meno elastina e meno collagene. 

La graduale diminuzione di elasticità della pelle è una delle cause della comparsa delle rughe e della perdita di tono da parte dei tessuti del viso e del corpo. Il rilassamento cutaneo è particolarmente visibile nella zona del contorno viso e nella parte inferiore delle braccia. 

Per rallentare il processo di invecchiamento, dal punto di vista cosmetico, si può ricorrere all'applicazione di creme emollienti e idratanti che contengano principi attivi naturali in grado di stimolare l'attività dei fibroblasti, rassodare i tessuti e ridurre l'azione dei radicali liberi.

Tra gli ingredienti naturali, gli oli e i burri vegetali sono in grado di agire sui fibroblasti e di fornire alla pelle vitamine con azione antiossidante: l'olio di argan, l'olio di avocado, l'olio di rosa mosqueta sono tre tra gli oli vegetali da usare per prevenire le rughe e la perdita di elasticità dei tessuti.

Inoltre, per favorire il rinnovamento cellulare è utile ricorrere anche a peeling, scrub e trattamenti esfolianti che rimuovano le cellule superficiali dello strato corneo. In questo modo la pelle verrà stimolata a produrre nuove cellule e questo può aumentare la sintesi di collagene e elastina. 
Una volta alla settimana può essere quindi utile effettuare uno scrub viso e corpo con zucchero e olio extravergine di oliva oppure ricorrere all'applicazione di una maschera esfoliante.

 

LEGGI ANCHE
L'elastina nelle creme naturali antirughe

 

Altri articoli sull'elastina:
>  L'elastina tra i rimedi per le smagliature
>  Gli oli che stimolano la produzione di collagene ed elastina

 

Immagine | Wikipedia

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy