Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
TUTTE LE GUIDE

ALGHE

Dulse, quando e come usarla

La Dulse è un'alga rossa commestibile dal sapore deciso e piccante, ricca di vitamine e utile per la tiroide, lo stress e la digestione. Scopriamola meglio.

>  1. Descrizione dell'alga

>  2. Proprietà e uso dell'alga Dulse

>  3. Benefici della Dulse

>  4. Controindicazioni dell'alga Dulse

Alga dulse

 

Descrizione dell'alga

L’alga Dulse è un’alga rossa, scientificamente nota come Palmaria palmata, appartenente alla famiglia delle Palmariaceae, conosciuta comunemente con il nome di Dulse e, in Giappone, come Darusu.

Cresce abbondante nell’Atlantico del nord e nel Pacifico nord-occidentale. Si tratta di alghe piccole con fronde piatte, lisce e morbide, che si aprono come le dita di una mano e la loro colorazione può variare dal rosa al rosso porpora.

Da giugno a ottobre, con la bassa marea, la Dulse viene raccolta, le fronde ripulite quindi fatte essiccare al sole per poi essere selezionate e inviate allo stabilimento per il confezionamento, lo stoccaggio e la vendita oppure per la macinatura.

Si narra che gli antichi guerrieri celtici e nordici masticassero l'alga durante le marce e che i monaci di San Columba la raccogliessero per dare nutrimento ai poveri circa 1400 anni fa.

 

Proprietà e uso dell'alga Dulse

La Dulse è un’alga ricca di proteine, vitamina A e C, ferro, zinco e calcio. Non mancano il potassio, il sodio e lo iodio naturale. Per questo è un ottimo integratore alimentare e fa bene alla tiroide, oltrechè essere indicati in casi di anemia.

L'alga Dulse è un'alga morbida e dal gusto caratteristico e deciso, quasi piccante. Si utilizza per la preparazione di minestre, zuppe e condimenti, ma anche antipasti, frittate, torte salate, piatti di pesce e salse. Fatta cuocere brevemente, la Dulse si combina molto bene con le cipolle e costituisce un gustoso accompagnamento per piatti a base di avena o cereali. Dopo un breve ammollo si può aggiungere alle insalate.

L'alga Dulse, reperibile nei negozi di prodotti orientali, in erboristeria e nei negozi di alimenti biologici, è commercializzata in varie forme: essiccata, in fiocchi, in compresse e in polvere.

 

L'alga dulse tra gli integratori naturali per i capelli: scopri gli altri

Integratori per la salute dei capelli

 

Benefici della Dulse

Oltre che come integratore salino e regolatore delle funzioni tiroidee, la Dulse può essere considerata un’alga ottima per la digestione se assunta dopo i pasti.

La particolare combinazione di vitamine, sali minerali e amminoacidi la rende uno strumento ideale contro lo stress. La lisina, un amminoacido essenziale scarsamente presente nelle forme vegetali, ma contenuto nella Dulse, in associazione con la vitamina C è in grado di limitare la proliferazione del virus herpes.

 

Controindicazioni dell'alga Dulse

Evitare l'assunzione della Dulse durante la gravidanza e durante l'allattamento; in caso di alterazioni del metabolismo, consultare prima il proprio medico.

L'iperdosaggio può causare disfunzioni tiroidee, tremori, irritabilità, tachicardia, insonnia ed ipertensione arteriosa.

 

Alimenti contro le allergie: alga dulse, nori, wakame e arame

 

Immagine | Seaweed

 

 

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy