Articolo

17 marzo, Giornata mondiale del sonno

Una giornata dedicata al dormire bene: il 17 marzo arriva la Giornata mondiale del sonno, non perdetevi eventi, iniziative, test e consulenze gratuiti e utili per il vostro benessere.

17 marzo, Giornata mondiale del sonno

17 marzo tutto da… Dormire!

Una giornata dedicata al sonno presuppone una siesta lunga da mattina a sera, uno sciopero da ogni attività - che sia lavorare, studiare, fare sport o altro - per dedicarsi solo ed unicamente alla passività dell’ozio, del poltrire e al magico potere del letto e del divano.

Utopie e feste di San Patrizio a parte, che dormire fa bene non è una novità, lo sanno soprattutto i circa 9 milioni di italiani che soffrono di insonnia: vediamo perché c’è stato bisogno di inventarsi una Giornata mondiale del sonno e un motto “Sleep Soundly, Nurture Life” ovvero “Dormire bene per vivere meglio”,  per ricordarcelo. 

 

L’importanza del buon sonno

 

L’obiettivo dell’organismo organizzatore, ovvero di World Sleep Day Committee of World Sleep Society, è quello di celebrare il benessere derivante da un buon sonno e di includervi aspetti sociali importanti, quali l’istruzione, la medicina e l’educazione stradale.

Si potrebbero infatti evitare moltissime problematiche e prevedere disagi dando maggior rilievo e portando alla luce disturbi e sintomatologie connesse con il sonno.

Questi, se si cronicizzano, possono infatti portare a patologie più gravi di malumore, stanchezza e deficit di concentrazione, che vanno dall’ictus, all’infarto, all’obesità, diabete e persino depressione, sviluppi che condizionano pesantemente il vivere quotidiano.

Ecco a tal proposito in questa pagina video esplicativi che possono aiutarci a capire quanto sia importante anche in questo senso la prevenzione. 

 

Leggi anche Le 6 posizioni del sonno >>

 

Iniziative per la Giornata del sonno 

 

> Roma, ma non solo: la World Association of Sleep Medicine, aprirà le porte  del DorelanBed per offrire una vera e propria “Sleeping experience”, ovvero una consulenza su misura con specialisti ed esperti del riposare, con tanto di “Piccola guida al benessere del sonno

> La Fondazione Andi Onlus spiega cosa sono le apnee notturne - meglio dette Sindrome dell’apnea ostruttiva nel sonno (Obstructive Sleep Apnea Syndrome – OSAS) - , come identificarle e soprattutto perché e cosa può fare un dentista per aiutare chi ne soffre

> Milano: L’associazione Sonnomedica propone di fare un test per vedere se si è a rischio in quanto a patologie e disturbi connessi con il sonno

> Roma: l’associazione Assirem organizza un percorso conoscitivo sul sonno e le patologie correlate, allestendo uno stand informativo a Roma in Piazza del Popolo. Si parlerà di insonnia, disturbi del sonno nei bambini, apnee notturne e problemi di sicurezza alla guida e sul lavoro, Sonno ed Alimentazione. Il 21 ci sarà persino un concerto dedicato al sonno. 

 

In ultimo, si mette in evidenza che università, scuole, associazioni, biblioteche e persino farmacie delle varie città d'Italia organizzano incontri e convegni sul sonno, per capire come anche cure naturali, omeopatia, aromaterapia, fitoterapia, ma anche massaggi, yoga e “libroterapia” possono aiutare a uscire dall’incubo dell’insonnia.

Basta dare un’occhiata via internet alle pagine dei luoghi più vicini. A Pavia per esempio vi sarà la Mental Health Week, una settimana dedicata alla salute mentale, per cui il sonno gioca un ruolo importantissimo, con tanto di mostra “Smiling face”, che racconta della comunità psichiatrica del polo riabilitativo Torchietto. 

 

Leggi anche Sonno degli adulti: fisiologia e alterazioni >>