Articolo

L'Associazione Italiana Disabili

L'Associazione Italiana Disabili opera sul territorio nazionale tessendo una rete di aiuto e supporto alle attività dei diversamente abili. Scopriamo anche tutte le risorse in rete per i disabili

L'Associazione Italiana Disabili

 

L'Associazione Nazionale Disabili

L'Associazione Nazionale Disabili, conosciuta anche come ANDI, che sta per Associazione Nazionale Disabili Italiani, nasce nel marzo 1995 con uno scopo preciso: migliorare la qualità della vita di circa 3.500.000 disabili italiani. Come? Mediante servizi personalizzati e convenzioni con diversi istituti, pubblici e privati, enti e aziende sul territorio.

L'Associazione Italiana Disabili si propone diversi nobili obiettivi:

  • Sensibilizzare e informare;

  • Allacciare rapporti con enti, istituti e centri specializzati per nuovi progetti per creare nuovi progetti;

  • Rafforzare qualitativamente il rapporto con la sfera della disabilità;

  • Inserire la disabilità nel mondo del lavoro;

  • Sviluppare la ricerca e la realizzazione di strumenti per i disabili;

  • Realizzare uno standard qualitativo e un marchio di qualità;

  • Collaborare con le Istituzioni e i centri specializzati affinché venga favorita la riabilitazione motoria dei disabili caratterizzati da patologie conseguenti a lesioni spinali traumatiche, ischemiche e del plesso brachiale. A questi si aggiungono disabili con esiti di eurassiti, mielomeningocele, spina bifida, paralisi cerebrale infantile e poliomielite anteriore acuta.

La sede dell'Associazione Italia Disabili è a Roma, in Via dei Monti Tiburtini, 134. 

Per comunicare con l'associazione: info@disabilitaliani.it.

 

Disabili in rete

Oltre all'Associazione Nazionale Disabili, grande merito va anche a Disabili.com, portale web leader in Italia per la comunicazione a persone disabili, associazioni e addetti ai lavori, caratterizzato da 3 milioni di pagine visionale ogni mese. Nato nel 1999, oggi Disabili.com può vantare diversi premi alle spalle e, ben più importante, può contare sulla sinergia di oltre 200 associazioni per disabili in tutta Italia.

Il portale contiene diverse aree tematiche, come medicina, famiglia, sport, vacanze, mobilità, tecnologia, istruzione, legge e lavoro.

Altri progetti da dover annoverare sono rappresentati dall'Associazione per lo Sviluppo di Progetti Informatici per gli Handicappati (ASPHI), un portale sulle tecnologie didattiche per l'handicap, e Alterweb, un contenitore di notizie per i disabili.

Immagine | 40976584