Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
TUTTE LE GUIDE

DIETE E ALIMENTAZIONE

Dieta Lemme: come funziona, benefici, controindicazioni

La dieta Lemme è un regime o programma alimentare, ideato da Alberico Lemme, il quale sostiene che alimenti come frutta e verdura fanno ingrassare, che il sale debba essere bandito dalle tavole e che consente la pasta solo al mattino. Scopriamola meglio.

>  1. Che cos'è la dieta Lemme

>  2. Gli alimenti principali

>  3. Benefici e controindicazioni della dieta Lemme

>  4. Dieta Lemme: ideale se

>  5. Dieta Lemme : controindicata se

Dieta Lemme

 

Che cos'è la dieta Lemme

Radio Lemme, Dieta Lemme, Programma Lemme, Metodo Lemme, tutto un sistema organico da esplorare, magari senza adesioni troppo entusiasmate ma sempre mantenendo il proprio centro.

Ora, se approdate direttamente al sito ufficiale della dieta Lemme, vi ritrovate accolti da un cartellino a destra che campeggia indicando precisamente che: Sei il ciccione n° 32144 del giorno / Attualmente siete connessi in 16 / Per un totale di 3 quintali di CICCIA: riflettete! Almeno queste cifre sono capitate a noi mentre cercavamo informazioni più dettagliate sul metodo. 

Ironia ce n'è e questo non è mai male. Come il fatto che invece del solito "Clicca qui" trovate un bel "Se hai il coraggio entra qui".

Per descrivere la dieta vi diamo un assaggio diretto dalla bio di Alberico Lemme, suo fondatore: "Lemme Alberico nasce sul pianeta Terra l’11 Febbraio 1958. Genio di fatto, di professione farmacista esploratore. Nel 2000 fonda Filosofia Alimentare un pensiero avanguardista e controcorrente in cui il paradosso regola il meccanismo: bisogna mangiare per dimagrire. Più di 7000 ciccioni sconfiggono obesità, diabete, ipertensione, anoressia o bulimia semplicemente mangiando cibi comuni senza limiti di quantità acquistati al supermercato o alla bottega sotto casa".

 

Gli alimenti principali 

Al bando frutta e verdura. Sì, avete letto bene. Lemme "svela e dimostra che i grassi non fanno ingrassare, la frutta e la verdura sì. Smonta pezzo per pezzo gli ultimi cento anni di dietologia medica che a suon di diete ipocaloriche e attività fisica ha popolato la Terra di ciccioni". Lui si proclama "GuerrieroLibero che cavalca il futuro".

Non si pesa nulla e si mangia a volontà. 

Non si usa il sale. 

I carboidrati vanno assunti sotto forma di pasta soltanto al mattino, poiché in questo modo vengono smaltiti meglio, mentre al pranzo e al cena vanno riservate le proteine di carne e pesce. 

Vanno eliminati dal menù: lo zucchero e i dolcificanti, il sale, il pane, il latte, i formaggi, l'aceto. Sono permessi i grassi come l'olio extravergine d'oliva, le spezie, il tè, il caffè e tutti i tipi di cottura.

 

Mettersi a dieta conviene davvero?

 

Benefici e controindicazioni della dieta Lemme

Chi vi scrive non ha personalmente testato la dieta, ma la negazione di frutta e verdura sembra uno scoglio difficile da superare. Non viene fatta menzione dei cibi industriali e della vitalità che assumiamo dal cibo. Dato che glucidi e proteine non vanno consumati nello stesso pasto, il metodo Lemme può essere considerato a tutti gli effetti una dieta dissociata

La frittura è considerata innocua e questo ci desta dubbi. 

Ci sembra davvero dubbia la capacità non di dimagrire ma di restare in salute, seguendo questo regime per lungo periodo senza andare incontro a intossicazioni di varia natura. Deve essere validata e non si può fare nei salotti televisivi cui Lemme partecipa spesso e volentieri.

 

Dieta Lemme: ideale se 

Volete sperimentare ma avete un grande ascolto di voi stessi per comprendere se si tratta di cialtroneria o verità.

 

Dieta Lemme: controindicata se 

Vi sentite bene mangiando ciò che vi sembra pulisca invece che intossicare il corpo. Se vi viene l'orticaria solo a sentir parlare di diete sostenute da una grande macchina mediatica, lasciate perdere.

 

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy