Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
TUTTE LE GUIDE

DIETE E ALIMENTAZIONE

Dieta iperproteica: come funziona, benefici, controindicazioni

La dieta iperproteica è un regime alimentare basato su un elevato apporto di proteine e grassi, a discapito dei carboidrati, utile se si vuole aumentare la massa muscolare e perdere peso nel breve periodo. Scopriamola meglio.  

>  1. Che cos'è la dieta iperproteica

>  2. Gli alimenti principali

>  3. Benefici e controindicazioni della dieta iperproteica

>  4. Dieta iperproteica : ideale se

>  5. Dieta iperproteica : controindicata se


I legumi tra i cibi più ricchi di proteine vegetali

Legumi ricchi di proteine vegetali

 

Che cos'è la dieta iperproteica

Come suggerisce il nome stesso, la dieta iperproteica prevede un elevato apporto di proteine e grassi, a discapito dei carboidrati. Basta osservare la variazione rispetto alle percentuali delle tabelle alimentari consigliate dai nutrizionisti: normalmente si consiglia di assumere quotidianamente un 15-20% di proteine per raggiungere più o meno i valori di 0,8-1,2 g di proteine per kg di peso corporeo; la dieta iperproteica prevede apporti attorno al 1,8-2,2 g/kg.

Qualsiasi dieta iperproteica è anche ipercalorica quando la quantità di calorie assunte da carboidrati e lipidi copre la necessità dell'organismo ma l'eccesso di proteine si trasforma in grasso di deposito. Se invece carboidrati e lipidi non arrivano a coprire il fabbisogno energetico, il corpo riutilizza le proteine in eccesso e le trasforma in energia utile: si parla allora di dieta iperproteica ipocalorica

La dieta iperproteica è molto diffusa nelle palestre e tra chi vuole aumentare la propria massa muscolare, obiettivo il cui raggiungimento è facilitato se si seguono i precetti della dieta. Ricordiamo però che è importante che l'iperproteicità non sia portata agli estremi.

 

Gli alimenti principali 

Latte, frutta, legumi, pesce, carne, salumi e altri alimenti proteici da consumare nelle dosi previste dalla dieta iperproteica per poter mantenere costanti i livelli di insulina.

 

Obesità: che fatica dimagrire

 

Benefici e controindicazioni della dieta iperproteica

All'aumento del metabolismo che la dieta iperproteica comporta corrisponde dimagrimento e secrezione di ormoni anabolici. Consumare molte proteine vuol dire però impegnare i reni oltremodo per eliminare l'azoto in esso contenuto (fenomeno conosciuto come azotemia).

È per questo che diventa indispensabile bere almeno 2 litri di acqua al giorno, il che però non disimpegna i reni, anzi, aggiunge anche una sovrabbondanza di liquidi da eliminare. 

 

Dieta iperproteica: ideale se

Se si vuole aumentare la massa muscolare e perdere peso nel breve periodo, la dieta iperproteica è molto indicata. 

 

Dieta iperproteica: controindicata se

La dieta iperproteica può accentuare la tensione in soggetti nervosi. Sconsigliata per chi ha problemi di reumatismi e chi pratica sport di resistenza dove lo sforzo è prolungato.

 

Proteine vegetali per gli sportivi: come integrarle

 

Altri articoli sulla dieta iperproteica:

> Dieta iperproteica: esempio e 2 ricette

 

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy